Lightyear - La vera storia di Buzz 2022

4.0/5
4.4/5
Locandina di Lightyear - La vera storia di Buzz

Lightyear - La vera storia di Buzz è un film di genere Animazione, Avventura, Ragazzi, Fantascienza, Commedia, Azione del 2022 diretto da Angus MacLane con Chris Evans e Keke Palmer. Uscita al cinema: 15 Giugno 2022. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Lightyear
Data di uscita
15 Giugno 2022 (Italia)
17 Giugno 2022 (USA)
Genere
Animazione , Avventura , Ragazzi , Fantascienza , Commedia , Azione
Anno
2022
Regia
Angus MacLane
Attori
Chris Evans, Keke Palmer, Dale Soules, Taika Waititi, Peter Sohn, Uzo Aduba, James Brolin, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez, Isiah Whitlock Jr., Angus MacLane, Bill Hader
Paese
USA
Durata
100 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Lightyear - La vera storia di Buzz (2022). La storia di Buzz Lightyear e delle sue avventure verso l'infinito e oltre: mentre si trova dispesrso nello spazio, il Ranger Spaziale Buzz Lightyear incontra un'armata di robot micidiali comandata da Zurg che sta cercando di rubare la fonte di energia di Buzz.

Durante un lancio di prova che dovrebbe prevedere solo poche manovre, il ranger spaziale Buzz Lightyear incappa in un incidente a causa di un suo errore di valutazione. Mentre tenta di sistemare la situazione gravemente compromessa, accade qualcosa di straordinario.

All’atterraggio, infatti, Buzz si accorge di aver attraversato un varco temporale che lo ha catapultato ben sessantadue anni in avanti nel tempo. L’unico suo riferimento all’interno della navicella ammaccata sarà un gatto robot, Sox, che ha come unica missione quella di supportare Lightyear in ogni sua azione.

Mentre cerca di capire come tornare indietro e ripristinare il proprio corso temporale, Buzz verrà coinvolto da un gruppo di avventurieri nel disperato tentativo di fermare un’invasione di robot alieni. Peccato che i compagni d’avventura siano degli scalcinati combattenti, che non hanno idea di come affrontare i droidi e il loro imperatore Zurg. Pur essendo a volte un po’ impreciso, ma mostrando un coraggio non indifferente, Buzz Lightyear non si tirerà indietro dalla battaglia, ma riuscirà a risolvere tutte le questioni in sospeso?

Recensione

Perdonateci la banalità di aprire la recensione di Lightyear - La vera storia di Buzz con l'iconica frase del suo protagonista che abbiamo imparato ad amare nei quattro film del franchise di Toy Story. Ci sentiamo giustificati a farlo perché è lì che ci porta il nuovo film della Pixar, in quell'infinito che è lo spazio profondo e oltre di esso per come riesce a raccontare l'umanità che riesce a muoversi e trovare il proprio posto in quell'immensità. Il film di Angus McLane, il primo Pixar ad arrivare in sala dopo che i precedenti sono andati direttamente su Disney+, sorprende …

Leggi la recensione completa di Lightyear - La vera storia di Buzz (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il personaggio di Buzz, emotivamente coerente con quanto già noto del personaggio.
  • I comprimari: improbabili eroi tra cui spicca l'impagabile gatto Sox (in italiano doppiato da Ludovico Tersigni).
  • Le tematiche affrontate, che spingono verso l'apertura mentale, sia per quanto riguarda l'evoluzione intima del protagonista che nei rapporti interpersonali e l'accettazione del prossimo.
  • L'equilibrio tra toni diversi, tra l'avventura spaziale e la commedia, tra l'emozione e il divertimento.

Cosa non va

  • Qualcuno potrebbe restare deluso dal peso della componente ironica nell'economia del film.

Cast

Chris Evans Chris Evans Buzz Lightyear
Keke Palmer Keke Palmer Izzy Hawthorne
Dale Soules Dale Soules Darby Steel
Taika Waititi Taika Waititi Mo Morrison
Peter Sohn Peter Sohn SOX
Uzo Aduba Uzo Aduba Alisha Hawthorne
James Brolin James Brolin Imperatore Zurg
Mary McDonald-Lewis Mary McDonald-Lewis I.V.A.N.
Efren Ramirez Efren Ramirez Diaz
Isiah Whitlock Jr. Isiah Whitlock Jr. Comandante Burnside

Vai al cast completo di Lightyear - La vera storia di Buzz

Accoglienza

Attualmente Lightyear - La vera storia di Buzz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
968.746 €
Incassi in USA
51.0 milioni $

Box-office Lightyear - La vera storia di Buzz (2022)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli