Captain America: il primo vendicatore 2011

3.5/5
3.0/5
Locandina ufficiale per Captain America: il primo vendicatore

Captain America: il primo vendicatore è un film di genere Avventura, Azione del 2011 diretto da Joe Johnston con Chris Evans e Hugo Weaving. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Captain America: The First Avenger
Data di uscita
22 Luglio 2011 (Italia)
22 Luglio 2011 (USA)
Genere
Avventura , Azione
Anno
2011
Regia
Joe Johnston
Attori
Chris Evans, Hugo Weaving, Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Neal McDonough, JJ Feild, Toby Jones, Anatole Taubman, Cobie Smulders
Paese
USA
Durata
125 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Captain America: il primo vendicatore (2011). Siamo nel 1941. Il mondo è in guerra. Anche Steve Rogers, un gracile ragazzo di Brooklyn vorrebbe fare la sua parte ma viene ripetutamente scartato per l'arruolamento, diversamente dal suo miglior amico, James Barnes, detto Bucky, che invece è in procinto di andare al fronte in Europa. Ma le motivazioni di Rogers sono così forti da riuscire, alla fine, ad entrare a far parte di un programma segreto che lo trasformerà in un super soldato. Gli viene infatti iniettato un siero che lo rende invincibile. D'ora in avanzi Steve Rogers sarà conosciuto come Captain America. Quando viene a sapere che il suo amico Bucky è stato catturato da una divisione criminale chiamata HYDRA, legata ad Hitler, entra in azione. Ma andare contro l'HYDRA significa anche mettersi di traverso allo spietato Johann Schmidt, ufficiale nazista dietro cui si nasconde Teschio Rosso, che si è impadronito di una pietra misteriosa dotata di grandi poteri chiamata Tesseract.

Seconda Guerra Mondiale. Johann Schmidt, ufficiale nazista a capo della divisione HYDRA, penetra nel castello di Tønsberg in Norvegia e si impossessa del Tesseract, un oggetto dotato di grandi poteri che sarebbe appartenuto addirittura dagli antichi Dei Norreni. Nello stesso momento Steve Rogers, un gracile ragazzo di Brooklyn, tenta più volte di arruolarsi nell'esercito per partire in guerra insieme al suo amico, James Barnes, detto Bucky. Ogni tentativo va a vuoto perché Rogers non ha il fisico per reggere la fatica e la pressione del fronte. Stanco e amareggiato, Rogers però colpisce Abraham Erskine, uno scienziato di origine tedesca scappato dalla Germania nazista che ora lavora per il governo e decide di farlo arruolare. Sarà coinvolto in un progetto segreto. Sotto il colonnello Chester Phillips, l'agente Peggy Carter e la consulenza di Howard Stark, Steve Rogers viene selezionato per il siero del supersoldato. Intanto, nel proprio rifugio in Europa, Schmidt sfrutta i poteri del Tesseract per testare delle innovative armi ideate da Arnim Zola, il suo fedele scienziato. Schmidt ha, infatti, intenzione di vincere la guerra e conquistare il mondo intero con un suo esercito. Negli Stati Uniti invece l'esperimento di Rogers va a buon fine e la sua trasformazione è incredibile. Diventa un uomo potentissimo ma, paradossalmente, è proprio questa sua unicità a far si che venga sotto utilizzato come motivatore delle truppe sparse nei vari teatri d'azione, presentandosi con una divisa a stelle e strisce e il nome di Captain America.
Nel 1943, mentre si trova in Italia in una tournée, Rogers viene a sapere che un'intera divisione dell'esercito è stata fatta prigioniera dall'HYDRA. Tra i soldati catturati vi è anche il suo amico Bucky. Malgrado il colonnello Phillips ritenga pericolosa una missione di recupero dei prigionieri, Rogers decide di tentare il salvataggio dell'amico con l'aiuto di Peggy e Stark. Penetrato nella base HYDRA si trova a che fare con Johann Schmidt che si rivela essere Teschio Rosso. Anche lui aveva testato anni prima lo stesso siero del dottor Erskine ma essendo ancora in fase sperimentale aveva avuto effetti collaterali devastanti. L'azione di liberazione riesce, ma Schmidt gli sfugge di mano. Si scatena così una caccia finale contro l'HYDRA in cui stavolta il nostro eroe non solo ha dietro una squadra d'appoggio ma anche una nuova arma tutta sua: uno scudo speciale fatto di vibranio donatogli da Howard Stark.

Recensione

Non un soldato perfetto, ma un uomo buono Quello che vogliamo da un supereroe è che combatta per difendere la giustizia, per proteggere i più deboli, per sventare ogni minaccia alla libertà. Gli chiediamo di sconfiggere i cattivi, di affrontare ogni giorno le responsabilità che le sue capacità superiori gli hanno portato in dote, se necessario di sacrificarsi. Ma, nonostante tutto questo, il supereroe deve rimanere uno di noi, deve rimanere umano, perché solo se ci capisce potrà aiutarci, solo conoscendo le nostre debolezze potrà fare buon uso della propria forza. Steve Rogers, gracile ragazzo di Brooklyn, è umano, troppo …

Leggi la recensione completa di Captain America: il primo vendicatore (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Joe Johnston ha l'occhio giusto per catturare lo spirito spensierato e avventuroso del cinema seriale degli anni Trenta e Quaranta.
  • Chris Evans incarna alla perfezione la bontà d'animo di Steve Rogers.
  • Hugo Weaving è magnificamente eccessivo nei panni del Teschio rosso.
  • La canzone "Star-Spangled Man" è un ottimo pezzo di satira.

Cosa non va

  • L'atmosfera rétro non è per tutti i gusti.

Cast

Chris Evans Chris Evans Steve Rogers/Capitan America
Hugo Weaving Hugo Weaving Johann Schmidt / The Red Skull
Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson Nick Fury
Dominic Cooper Dominic Cooper Howard Stark
Hayley Atwell Hayley Atwell Peggy Carter
Tommy Lee Jones Tommy Lee Jones Col. Chester Phillips
Stanley Tucci Stanley Tucci Dott. Abraham Erskine
Natalie Dormer Natalie Dormer Lorraine
Sebastian Stan Sebastian Stan James 'Bucky' Barnes
Neal McDonough Neal McDonough Dum Dum Dugan

Vai al cast completo di Captain America: il primo vendicatore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Captain America: il primo vendicatore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Captain America: il primo vendicatore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Luglio 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 22 Luglio 2011 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Giugno 2010 - 12 Aprile 2011 in Inghilterra, Regno Unito, Scozia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Aldershot, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
Bourne Woods, Farnham, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Liverpool, Inghilterra, Regno Unito
Manchester, Greater Manchester, Inghilterra, Regno Unito
Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Caerwent, Monmouthshire, Wales, Regno Unito
Culross, Fife, Scozia, Regno Unito
Downtown, Los Angeles, California, USA
Manhattan Beach, California, USA
New York City, New York, USA
Raleigh Manhattan Beach Studios - 1600 Rosecrans Avenue, Manhattan Beach, California, USA
San Marino, California, USA
Simi Valley, California, USA
Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale.
Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D).
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
Lingua originale: inglese e norvegese.

Accoglienza

Attualmente Captain America: il primo vendicatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 140.000.000 (stimato)
Incassi in italia
6.1 milioni €
Incassi in USA
176.7 milioni $
Incassi internazionali
368.6 milioni $

Box-office Captain America: il primo vendicatore (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Captain America: il primo vendicatore e le nomination:

MTV Movie Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti
Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (2012)
7 nomination, 0 premi vinti

Altri 12 premi

Critica

Captain America: il primo vendicatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Captain America: Il primo vendicatore
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Marvel's The Avengers - La collezione
2012 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 6 Dischi, tra cui The Avengers, Iron Man, Iron Man 2, Thor e L'incredibile Hulk.

blu-ray

Captain America: il primo vendicatore
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli