John Adam Belushi nacque il 24 Gennaio 1949 in un modesto quartiere nella periferia di Chicago da genitori di orgini albanesi. Era il fratello del celebre comico e attore James Belushi, al quale era molto legato e di Billy Belushi. Al college, viene notato soprattutto per le sue doti di giocatore di baseball, grazie soprattutto alla sua stazza, che lo ha sempre contraddistinto in tutta la sua carriera, ma comincia subito ad appassionarsi alla recitazione, alla quale si dedicherà durante gli studi universitari sviluppando sempre più il suo incredibile e ineguagliabile talento comico.
A metà degli anni '70, Belushi, insieme agli amici Dan Aykroyd e Chevy Chase, approda al Saturday Night Live, famoso show televisivo tra i più seguiti ed apprezzati della storia della televisione americana. Tra le esibizioni comiche più importanti, va ricordata soprattutto quella in cui Belushi rappresenta "a modo suo" la performance dal vivo del celebre cantante Joe Cocker al concerto di Woodstock del 1969. L'enorme successo registrato durante lo show consentirà a John, in breve tempo, di approdare sul grande schermo, prima con un piccolo ruolo nel western Verso il Sud di Jack Nicholson, poi con uno dei più grandi successi commerciali degli ultimi trent'anni, ovvero, Animal House di John Landis, divenuto un vero e proprio cult-movie tra diverse generazioni di giovani americani e non.
Nel 1979 Belushi recita nel deludente 1941 - Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, un grottesco action-movie ambientato durante la seconda guerra mondiale che si rivela un autentico "flop" al botteghino ma che incrementa ancor più la fama di John e della sua comicità goliardica e stravagante.
Il 1980 è l'anno della svolta definitiva, con uno dei film più venerati della storia: The Blues Brothers sempre diretto da John Landis, che vede recitare la magica coppia Belushi/Aykroyd nei panni degli insoliti fratelli Jake & Elwood Blues; nel cast compaiono anche nomi del mondo della musica del calibro di Ray Charles e James Brown. La pellicola offre diverse esibizioni di Belushi ed Akroyd che si scatenano sulle note degli storici pezzi che hanno segnato un'intera epoca e che rimangono tutt'ora delle vere pietre miliari.
La popolarità di Belushi è ormai "alle stelle", e lo confermano le sue ultime performance recitative dal titolo Chiamami Aquila di Michael Apted e I vicini di casa di John G. Avildsen, che non si dimostrano certo all'altezza di pellicole come Animal House e The Blues Brothers, soprattutto per quanto riguarda gli incassi al botteghino, ma consacrano definitivamente John tra gli attori di maggior successo nel panorama Hollywoodiano.
Inaspettatamente, John Belushi si spegne il 5 Marzo 1982 alla giovane età di 33 anni; fu trovato morto nel bagno di una suite dell'albergo Chateau Marmont, a Los Angeles. La causa del decesso fu dovuta ad un'overdose di eroina e cocaina sotto forma di speedball. A questo proposito, è d'obbligo sottolineare che Belushi, nonostante l'enorme successo accumulato durante gli anni, era ormai da parecchio tempo dipendente da sostanze stupefacenti, alcool ed altri eccessi, che lo hanno appunto portato all'autodistruzione definitiva.
Ancora oggi, il mondo del cinema e dello show-business americano piange la scomparsa di uno dei maggiori talenti comici della storia, che verrà sicuramente ricordato come una vera e propria icona.
1980 Recitazione
1979 Recitazione
1978 Recitazione
1981 Recitazione
Durante le riprese del film The Blues Brothers, stando a John Landis, l'attore John Belushi ha rischiato di morire: 'Quando abbiamo cominciato a girare, John faceva uso di cocaina'.
Judy Belushi-Pisano, vedova di John Belushi, ha ricordato il celebre attore comico durante una conversazione online svelando che era femminista e si batteva per i diritti delle donne.
Dan Aykroyd ha recentemente ricordato un buffo episodio verificatosi con l'amico e collega, il mattatore John Belushi, sul set di The Blues Brothers.
Il trailer del documentario su John Belushi realizzato prodotto da Showtime che approfondisce la vita e la carriera dell'attore e che include contenuti inediti.
Cathy Smith è morta il 18 agosto 2020: la cantante aveva 73 anni e nel 1982 iniettò a John Belushi la dose di eroina e cocaina che uccise l'attore americano.