Cyrus 2010

N/D
2.9/5
La locandina italiana di Cyrus

Cyrus è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Jay Duplass e Mark Duplass con Marisa Tomei e Jonah Hill. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Cyrus (2010). La sua ex moglie sta per risposarsi a 7 anni dal divorzio e ormai si è isolato da tutto e da tutti, quando, inaspettatamente, John conosce Molly, la donna dei suoi sogni... Per scoprire subito dopo che nella sua vita c'è un altro uomo: Cyrus, il figlio ventunenne. Cyrus, musicista sensibile e migliore amico della donna, fa di tutto per proteggerla e non è pronto a dividerla con nessun altro, specialmente con John. I due si ritroveranno così a combattere per la donna che entrambi amano, ma solo uno ne uscirà vincitore.

Recensione

Di mamma ce n'è una sola Se Cyrus fosse stato realizzato da un regista italiano sarebbe l'ennesima variazione sul tema 'E non se ne vogliono andare'. In un paese, come il nostro, di trentenni e quarantenni precari senza alcuna prospettiva di futura solidità, il parcheggio nella dimora familiare sembra essere ormai diventata la regola. Se però a trattare la stessa materia sono gli americani Jay e Mark Duplass allora la pellicola diventa un esotico ed improbabile divertissement. In Cyrus, il grandissimo John C. Reilly interpreta un quarantacinquenne divorziato depresso e infantile. Sfortuna o fortuna vuole che alla festa di fidanzamento …

Leggi la recensione completa di Cyrus (3.0 stelle su 5)

Cast

Marisa Tomei Marisa Tomei Molly
Jonah Hill Jonah Hill Cyrus
Catherine Keener Catherine Keener Jamie
John C. Reilly John C. Reilly John
Matt Walsh Matt Walsh Tim
Katie Aselton Katie Aselton Lauren
Tim Guinee Tim Guinee Roger
Kathy Wittes Kathy Wittes Ashley
Jamie Donnelly Jamie Donnelly Pastore
Diane Mizota Diane Mizota Ragazza termostato

Vai al cast completo di Cyrus

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Cyrus e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Cyrus è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Dicembre 2010 (20th Century Fox).

Il cinema duplassiano: l'anomalia a servizio dell'ambiguità - Con il dramedy Cyrus i fratelli Jay Duplass e Mark Duplass realizzano un'opera intima che nello stesso tempo solleva spunti umoristici che muovono al sorriso. Come nelle pellicole precedenti i due registi hanno unito l'indagine sulle relazione sociali e l'interpretazione di eccellenti attori professionisti alla propria autonomia artistica. L'abilità a creare commedie con situazioni realistiche ed emozioni autentiche sembra essere diventato il loro marchio di fabbrica. "Volevamo usare un piccolo gruppo di persone e mettercela tutta.", ha dichiarato Mark, "Ci siamo sempre concentrati sugli elementi divertenti e tragici dei rapporti umani. Noi amiamo quest'ambiguità!". "Quello che vogliamo dare ai nostri spettatori sono momenti veri che normalmente non si trovano negli altri film, ma che viviamo nella vita reale. Non abbiamo mai fatto delle scelte estetiche per realizzare un cinéma vérité o per utilizzare uno stile documentaristico", ha precisato Jay. Il metodo duplassiano è infatti sicuramente non convenzionale: i due fratelli girano le scene in ordine cronologico rispetto alla sceneggiatura per sviluppare insieme agli interpreti i dialoghi e la storia.

Accoglienza

Attualmente Cyrus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 7.000.000 (stimato)
Incassi in italia
8,290 €
Incassi in USA
7.5 milioni $

Box-office Cyrus (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Cyrus e le nomination:

Independent Spirit Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Satellite Awards (2010)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Cyrus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Cyrus
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala: Cyrus, RCL, I due presidenti e In un mondo migliore

    In sala: Cyrus, RCL, I due presidenti e In un mondo migliore

    Poker di uscite per questo nuovo weekend di cinema: arriva il dramedy con Marisa Tomei e Jonah Hill, l'ultimo film di Susanne Bier, e direttamente dal Festival di Torino, il film con Paolo Rossi e il biopic dedicato al rapporto tra Blair e Clinton.

  • Torino 2010, giorno 5: è di scena il dramma familiare

    Torino 2010, giorno 5: è di scena il dramma familiare

    In lutto per la scomparsa tragica di Mario Monicelli, il festival del cinema di Torino, giunto al quinto giorno, fa i primi bilanci e propone in concorso Last Chestnuts e Winter's Bone e fuori concorso la commedia Cyrus, tre storie familiari incentrate sul rapporto genitori-figli.

  • The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.

  • Recensione Cyrus (2010)

    Recensione Cyrus (2010)

    A differenza di molti film indipendenti, Cyrus non gira mai a vuoto grazie soprattutto allo straordinario talento degli interpreti capaci di guardarsi dentro con onestà per dar vita a personaggi ricchi di umanità e spessore.

  • Locarno 2010, giorno 4: Figli, bamboccioni e clonazioni

    Locarno 2010, giorno 4: Figli, bamboccioni e clonazioni

    John C. Reilly e Chiara Mastroianni hanno illuminato la giornata di ieri, che ha visto, inoltre, l'arrivo a Locarno di Valeria Golino e Riccardo Scamarcio nell'inedita veste di registi e produttori.

  • Cyrus è un film onesto: parola di John C.Reilly

    Cyrus è un film onesto: parola di John C.Reilly

    Il simpatico attore approda a Locarno in compagnia di uno dei registi del suo Cyrus, Jay Duplass, per presentare il film in Piazza Grande.

  • John C. Reilly e Philippe Parreno a Locarno 2010

    John C. Reilly e Philippe Parreno a Locarno 2010

    Il Festival del film Locarno è alle porte e la selezione della Piazza Grande e dei programmi speciali può già vantare diverse conferme, tra le quali la presenza di John C.Reilly per accompagnare l'anteprima di Cyrus.

  • Cyrus e Black Death all'Aruba Film Festival

    Cyrus e Black Death all'Aruba Film Festival

    Ricca la selezione di pellicole che verranno presentate nel corso della neonata rassegna caraibica. Tra queste il toccante Cyrus, l'anteprima dell'horror Black Death e il divertente Tata Matilda e il grande botto.