Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
La recensione di Werewolf - La bestia è tornata, b-movie che vede per protagonista un cacciatore di licantropi, in onda stasera su Mediaset Italia 2.
La recensione di Aftersun: l'esordio alla regia di Charlotte Wells coincide con un crepuscolare e poetico film incentrato sul tempo che sfugge e sulla relazione tra un padre e una figlia. Protagonisti Paul Mescal, Frankie Corio e Celia Rowlson-Hall. In streaming su MUBI.
La recensione di The Pale Blue Eye - I delitti di West Point, film targato Netflix e ispirato a un romanzo breve di Edgar Allan Poe con un intenso Christian Bale in lotta con il peso della morte.
La recensione di If These Walls Could Sing, il docu-film diretto da Mary McCartney e disponibile su Disney+, è un elogio sincero a degli studi di registrazioni ormai divenuti sinonimo di qualità: gli Abbey Road Studios.
La recensione di Godland - Nella terra di Dio: il regista islandese Hlynur Pálmason firma un film d'autore molto ambizioso, che colpisce soprattutto per le notevoli qualità estetiche.
La recensione di Un vizio di famiglia, film presentato in anteprima alla 79.esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, dove la volontà di ritrovare una famiglia perduta, nasconde una recita nata nel seme del male.
La recensione di M3gan: una bambola senziente, spietata e dotata di intelligenza artificiale per il nuovo (e riuscito) film horror sci-fi targato Blumhouse.
La recensione di Luce - Accendi il tuo coraggio, film animato che vede per protagonista una ragazzina che sogna di entrare nel corpo dei vigili del fuoco.
La recensione di Pattini d'argento, adattamento molto libero del romanzo che ci trasporta in una San Pietroburgo d'epoca. Il film va in onda stasera su RAI1 in prima visione tv.
La recensione di Charlotte M. - Il Film Flamingo Party: scritto e interpretato dall'influencer Charlotte M. il film diretto da Emanuele Pisano racconta, in maniera edulcorata, degli adolescenti e parla solamente a loro, elogiando valori come l'amicizia. Adulti e post adolescenti esclusi.
La recensione di Smile in 4K UHD: bella edizione a due dischi targata Plaion per l'horror che ha incassato 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Video ottimo ma anche il pacchetto extra soddisfa le attese.
La recensione de I Migliori Giorni: quattro episodi diretti da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno in cui si analizzano storture e imperfezioni umane in relazione a quattro festività. Il risultato? Altalenante. E fin troppo retorico.
La recensione di Tre di Troppo: Fabio De Luigi dirige (e interpreta) una "if comedy" dalle buone intenzioni, restando però avvinghiato al concetto (superato) delle gag e dell'imprevisto. Nota positiva, comunque importante: nonostante l'argomento spinoso, si mantiene un giusto equilibrio. Protagonista femminile, Virginia Raffaele.
La recensione di Yakari - Un Viaggio Spettacolare: il mitico sioux dei fumetti creato da Derib e Job ha (finalmente) un film d'animazione tutto suo. Com'è? Poetico, semplice, divertente. Insomma, perfetto per i bambini.
La recensione di Una Scomoda Eredità: il ciclo Purché Finisca Bene si conclude con un film tv all'insegna delle good vibes. Protagoniste, Chiara Francini ed Euridice Axen.
La recensione de Il prodigioso Maurice: arriva su Sky la trasposizione in animazione di uno dei romanzi più famosi di Sir Terry Pratchett, che stravolge Il pifferaio magico e Il gatto con gli stivali con ironia e intelligenza.
La recensione di Un biglietto in due in 4K UHD: uscita speciale targata Plaion per il 35° anniversario della celebre commedia. Il video lascia un po' perplessi, ma gli extra sono notevoli e c'è la chicca dei 75 minuti di girato inediti trovati negli archivi di John Hughes.
La recensione di Beata Te: Paola Randi dirige un film divertente ed ironico, in cui spiccano (letteralmente) i protagonisti, Serena Rossi e Fabio Balsamo. Su Sky e NOW.
Dall'incrocio tra i dialoghi brillanti e profondi del libro di Charlie Mackesy e l'animazione che omaggia l'artigianalità di un tempo di Peter Baynton nasce Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, il corto natalizio su Apple Tv+.
La recensione di Matilda: The Musical, adattamento cinematografico dell'omonimo musical teatrale tratto dal classico dell'infanzia firmato da Roald Dahl. Il film è disponibile su Netflix.
La recensione di EO, film di Jerzy Skolimowski con protagonista un asino: novello Ulisse, in viaggio per l'Europa mostra un'umanità maggiore di tanti esseri umani. In sala.
La recensione de Le pupille: Alice Rohrwacher dirige un cortometraggio pieno di vita, di desiderio e di movimento, che inneggia alla disobbedienza umana e al potere dell'immaginazione. Produce Alfonso Cuarón, distribuisce Disney+. Il corto è nella shortlist dei 15 migliori short live action agli Oscar 2023.
La recensione di Bloody Calendar: grazie all'uscita Midnight Factory ecco un horror franco-belga ad ambientazione natalizia. Per soddisfare i propri sogni, servono dei sacrifici...
La recensione di Living di Oliver Hermanus, remake firmato da Kazuo Ishiguro di Vivere di Akira Kurosawa: un sobrio dramma umanista costruito attorno a un magnetico Bill Nighy.
La recensione de La Fortuna di Laura: per trovare la felicità bisogna prima perdere tutto? Il format Rai Purché finisca bene prosegue la sua mission con un film tv semplice e ben interpretato. Alla regia Alessandro Angelini, protagonisti Lucrezia Lante della Rovere, Andrea Pennacchi, Emanuela Grimalda.
La recensione di Whitney: Una Voce Diventata Leggenda: il film, al cinema dal 22 dicembre, è interessante per l'ammirazione che abbiamo per Whitney Houston, e per l'attrice che è stata scelta per interpretarla, Naomi Ackie; ma sorvola su troppe cose per essere un biopic soddisfacente.
La recensione di Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note, il sequel del film candidato agli Oscar nel 2014 e scritto da Daniel Pennac. Torna la poesia dell'animazione disegnata a mano.
La recensione de Il Grande Giorno: la regia di Massimo Venier, la colonna sonora di Brunori Sas e una traccia agrodolce. ll film con Aldo, Giovanni e Giacomo? Costruito sui loro toni umoristici, nonostante condividano troppe poche scene insieme.
La recensione di Fairytale, un film grottesco e dai contorni danteschi con cui il regista russo realizza la sua personalissima allegoria del potere.
La recensione di Hell Dogs - Nella casa di bambù, film giapponese ambientato nel mondo criminale della yakuza con protagonista un poliziotto in cerca di vendetta.
La recensione di Arnoldo Mondadori - I Libri per Cambiare il Mondo: un po' film e un po' documentario, Francesco Miccichè mette in scena la storia vera di un editore che ha cambiato la cultura italiano. Protagonista Michele Placido.
Critica alla classe sociale borghese attraverso una farsa dei sentimenti: è questo che mette in scena Nicolas Bedos nella sua ultima fatica, Masquerade - Ladri d'amore, dal 21 dicembre al cinema con un cast variegato tra cui la nostra Laura Morante.
La recensione di LOL Xmas Special: Chi Ride è Fuori: una squadra di selezionati (e storici) concorrenti per il format vincente che si veste a festa per il Natale. Il risultato? Perfetto per una visione collettiva, tra amici e parenti...
La recensione di Filumena Marturano, il nuovo adattamento del classico di Eduardo De Filippo che il 20 dicembre debutta in prima serata su Raiuno per la regia di Francesco Amato.
La recensione di Lezioni private, rom-com che percorre sentieri già battuti senza un barlume di originalità e popolata da personaggi stereotipati e finti oltre misura.
La recensione di Natale a tutti i Costi: un cast in parte, ottimi tempi comici, risate e un pizzico di amarezza. Protagonisti, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica. Il film è in streaming su Netflix.
La recensione di Nanny: Grand Jury Prize al Sundance Film Festival per l'inquietante (e un po' sovraccaricata) opera prima diretta da Nikyatu Jusu. Protagonista Anna Diop. Il film è in streaming su Prime Video.
La recensione di After 4: il quarto episodio della saga young adult basata sui libri di Anna Todd, appena uscito in homevideo, si basa su meccanismi troppo ripetitivi.
La recensione di Se mi Lasci ti Sposo: un film tv semplice, caldo e garbato che riflette la normalità contemporanea. Tra affitti da pagare e lavori (im)possibili. Il titolo fa parte della collana di titoli Rai Purché Finisca Bene.
La recensione de Il mio amico Massimo, un viaggio dietro le quinte del Massimo Troisi attore attraverso le storie e dichiarazioni di chi gli è stato accanto. In sala dal 15 al 21 dicembre 2022.
La recensione di Perfetta Illusione, film di Pappi Corsicato dove la scommessa dell'ambizione porta alla perdita dell'amore dell'essere umano.
La recensione di Credo a Babbo Natale, film ambientato durante le festività natalizie che ci racconta l'amore impossibile tra due protagonisti agli antipodi.
La recensione di Un regalo da Tiffany: la Hello Sunshine di Reese Witherspoon investe sulla classica rom-com di Natale per un film Prime Video che promette di evocare il "meraviglioso batticuore" della tradizione, da Harry ti presento Sally a Serendipity.
La recensione di Avatar 2: La Via dell'Acqua, sequel di Avatar: James Cameron ci riporta su Pandora. Un viaggio delle meraviglie, da godere in sala. Al cinema dal 14 dicembre.
La recensione di The Hanging Sun - Il sole di mezzanotte: dopo aver chiuso Venezia 79, l'adattamento del romanzo di Jo Nesbø in esclusiva su Sky Cinema e NOW dal 12 dicembre.
La recensione di Quando Dio imparò a scrivere, film diretto da Oriol Paulo che adatta l'omonimo romanzo in una narrazione ricca di tensione e colpi di scena.
La recensione di Emancipation, film di Antoine Fuqua che prende spunto da una famosa foto per raccontare l'orrore della schiavitù. Will Smith in un'interpretazione che punta all'Oscar. Su AppleTV+.
La recensione di Sognando Marte, film ambientato su una navicella diretta verso Marte dove i due protagonisti scopriranno il vero amore, stasera su SKY.
La recensione di Diversi come due Gocce d'Acqua: Luca Lucini dirige un film TV romantico e garbato, per una serata all'insegna delle good vibes. Il film fa parte della collana di titoli Rai Purché Finisca Bene.
La recensione de L'amante di Lady Chatterley: Lo sguardo della regista Laure de Clermont-Tonnerre sul celebre libro scandalo di D.H.Lawrence, rivisto dal punto di vista della sua protagonista, Lady Chatterley, la cui passione, innamoramento e amore sono messe in scena dalla centratissima Emma Corrin.