Interviste ad attori, registi del cinema e personaggi della tv italiani e internazionali
Il regista danese Janus Metz Pedersen ci parla del film Borg McEnroe, vincitore del premio del pubblico alla 12esima Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane dal 9 novembre.
Una commedia amara per raccontare le paure, la violenza e le idee degli italiani di oggi a confronto con un passato scomodo.
Dopo il successo di Perfetti sconosciuti Paolo Genovese torna al cinema con un cast corale grazie a The Place, in cui un diabolico Valerio Mastandrea promette di realizzare i desideri di nove sconosciuti in cambio di favori terribili. Dal 9 novembre al cinema.
Il collettivo di videomaker The Jackal fa il grande salto e debutta al cinema con Addio fottuti musi verdi, commedia ambientata nello spazio nelle sale dal 9 novembre. La nostra videointervista ai protagonisti e al regista Francesco Ebbasta.
Simone Liberati e Pietro Castellitto saranno Zero e il secco nel film ancora in fase di ripresa. Nel frattempo Zerocalcare arriva in libreria col fumetto della crisi.
Il regista torna ospite dell'Area Movie lucchese per svelare i primi dettagli sul nuovo capitolo della saga, al cinema dal 4 gennaio. Non manca qualche battuta sulla (triste) attualità dell'industria del cinema.
Videointervista al protagonista di Geostorm Gerard Butler, tra il sogno di diventare un astronauta, il coraggio di fare un film senza happy ending e la decifrazione del codice segreto che gli abbiamo proposto.
Abbiamo approfittato di Lucca Comics and Games per chiedere ai fan Marvel come hanno accolto il nuovo film sul Dio del Tuono.
Il premio Oscar Michel Hazanavicius e Louis Garrel raccontano com'è stato approcciarsi al regista di culto Jean-Luc Godard, trasformato dal duo in una maschera tragicomica nell'adattamento del romanzo Un an après di Anne Wiazemsky. Dal 31 ottobre al cinema.
Accolto come una rockstar all'Auditorium per la chiusura della dodicesima edizione del Festival di Roma, il geniale regista americano, destinatario del premio alla carriera, ha incontrato la stampa e il pubblico per parlare del suo cinema visionario, da Velluto blu a Mulholland Drive, e delle sue fonti d'ispirazione.
A un anno e mezzo dall'enorme successo di Perfetti sconosciuti, Paolo Genovese porta al Festival di Roma 2017 il suo nuovo film, The Place, un dramma corale con protagonista Valerio Mastandrea, da giovedì al cinema. Ecco il nostro resoconto della conferenza stampa con gli autori e il cast.
In occasione della Festa del Cinema di Roma, abbiamo avuto modo di incontrare il Maestro Go Nagai e farci raccontare il suo punto di vista sulle sue creazioni, da Mazinga Z a Devilman, e le trasposizioni delle sue opere.
L'attrice premio Oscar ci parla in esclusiva del suo ruolo nel film in cui recita accanto a Chris Evans e alla giovanissima McKenna Grace.
Giacomo Ferrara, Spadino nella serie Suburra, si trasforma in un panettiere in Guarda in alto, esordio di Fulvio Risuleo, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, fiaba urbana ambientata sui tetti di Roma.
La leggendaria attrice britannica è stata fra gli ospiti d'onore della dodicesima edizione del Festival di Roma, in un vivace incontro con il pubblico in cui la Redgrave ha presentato la sua prima opera da regista, il documentario Sea Sorrow, e ha ripercorso alcuni capitoli della sua straordinaria carriera.
L'attore ha incontrato il pubblico della Festa del Cinema di Roma compiendo un viaggio all'interno dei film che ha interpretato. Una collana firmata da grandi registi.
Lo scrittore americano, autore del romanzo di culto Fight Club e ospite della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ha incontrato il pubblico per parlare della trasposizione di David Fincher e dei film horror che ama di più, senza risparmiare qualche tagliente frecciata contro il collega Stephen King.
Ospite della 12esima Festa del Cinema di Roma in qualità di protagonista di un Incontro ravvicinato, Nanni Moretti ha trasformato la lezione di cinema nel racconto della sua vita, sia artistica che personale, mostrando al pubblico i suoi videodiari e annunciando, con il corto Autobiografia dell'uomo mascherato, di aver di nuovo sconfitto il cancro.
Il nuovo film di Federico Moccia è in sala dal primo novembre: ne abbiamo parlato con il regista, la cantante Elodie e i protagonisti Mirko Trovato ed Eleonora Gaggero in una video intervista.
Borotalco compie 35 anni e per l'occasione Carlo Verdone, Eleonora Giorgi e gli Stadio hanno presentato la versione restaurata del film, realizzata grazie a Infinity e disponibile sulla piattaforma di streaming dal 1° novembre, alla Festa del cinema di Roma.
Dal teatro shakespeariano alla nomination agli Oscar per il ruolo di Gandalf ne Il signore degli anelli. L'attore britannico si racconta al pubblico della Festa del Cinema di Roma in una lunga chiacchierata.
Presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma alcuni minuti del secondo capitolo de "Il ragazzo invisibile", la saga di supereroi made in Italy diretta da Gabriele Salvatores.
Abbiamo incontrato il regista e gli attori di Finché c'è prosecco c'è speranza, giallo ambientato nei luoghi del Prosecco che regala al cinema l'ispettore Stucky, intepretato da Giuseppe Battiston. In sala dal 31 ottobre.
Pietro Sermonti e Sergio Rubini sono i protagonisti maschili di Terapia di coppia per amanti, film di Alessio Maria Federici tratto dall'omonimo romanzo di Diego De Silva, in cui una coppia che vive una relazione extraconiugale si rivolge a un terapeuta per salvare il rapporto clandestino. In sala dal 26 ottobre.
Lo scrittore debutta dietro la macchina da presa portando sul grande schermo il suo romanzo La ragazza nella nebbia, indagine sulla sparizione di un'adolescente che si trasforma in un caso mediatico. Nel cast Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Galatea Ranzi e Lorenzo Richelmy. Dal 26 ottobre al cinema.
In Stronger di David Gordon Green, presentato alla Festa del Cinema di Roma, Jake Gyllenhaal interpreta Jeff Bauman, ragazzo rimasto senza gambe nell'attentato alla maratona di Boston del 2013, ruolo con cui punta all'Oscar e a riscoprire la nostra umanità.
Alessio Boni e Lorenzo Richelmy sono tra i protagonisti di La ragazza nella nebbia, film d'esordio dello scrittore Donato Carrisi tratto dal suo romanzo omonimo. Tra verità e spettacolo, la scomparsa di una ragazzina diventa occasione per mettere il mostro in prima pagina e scoprire che è molto più familiare di quanto non pensiamo. Dal 26 ottobre al cinema.
I fratelli Taviani adattano il romanzo più controverso di Beppe Fenoglio, pubblicato nel 1963 alcuni mesi dopo la sua morte e per molti critici un libro rimasto incompiuto. Alla Festa del Cinema di Roma l'atteso incontro con la stampa, che diventa occasione per riflettere sulla contemporaneità.
Abbiamo incontrato il talentuoso regista canadese, ospite della Festa del Cinema di Roma 2017 per parlare dei propri film e delle opere che lo hanno ispirato: un pomeriggio nel corso del quale Xavier Dolan ha ripercorso i sei capitoli della sua carriera e ci ha svelato il suo nuovo "colpo di fulmine" cinematografico.
Brutti e cattivi è l'esordio alla regia di Cosimo Gomez, che trasforma Claudio Santamaria, Marco D'Amore e Sara Serraiocco in un gruppo di personaggi scorretti e non convenzionali, disabili che decidono di fare una rapina ma si ritrovano presto a guardarsi le spalle l'uno dall'altro. Al cinema dal 19 ottobre.
Claudio Santamaria e Marco D'Amore si sono trasformati completamente in Brutti e cattivi, esordio alla regia di Cosimo Gomez, in cui interpretano due disabili che decidono di "svoltare" rapinando una banca. Al cinema dal 19 ottobre.
Dopo aver conquistato pubblico e critica di tutto il mondo, IT, prima trasposizione cinematografica del libro di Stephen King, arriva finalmente in Italia. Abbiamo parlato del film con Andy e Barbara Muschietti, fratelli nella vita, rispettivamente regista e produttrice della pellicola, nelle sale dal 19 ottobre.
Max Gazzè e Carmen Consoli sono le voci di Dracula e di un'umana trasformata in vampira in Monster Family, film di animazione per cui hanno composto anche un brano, il primo in inglese per la cantante siciliana. Nelle sale dal 19 ottobre.
In occasione della presentazione del film che racconta il match-evento giocato quarantaquattro anni fa da Billie Jean King e Bobby Riggs, abbiamo incontrato la coppia di registi a cui dobbiamo Little Miss Sunshine e Ruby Sparks.
David Fincher, ospite al London Film Festival 2017, ha ricordato alcuni dei suoi film più iconici come Fight Club, Seven e Zodiac, per poi soffermarsi sulla sua nuova serie tv Mindhunter, disponibile dal 13 ottobre su Netflix.
Intervista video a Michela Andreozzi, Lillo e Giorgio Pasotti, rispettivamente attrice e regista, al suo esordio, e protagonisti maschili di Nove lune e mezza, commedia che affronta con leggerezza temi importanti come la maternità e la GPA. Dal 12 ottobre al cinema.
Video-intervista agli attori Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni e Paolo Franchi, regista di un elegante pas de deux tra due personaggi ostacolati dalla propria paura di vivere. Dal 12 ottobre al cinema.
Intervista ai registi Ammore e malavita, musical che unisce neomelodici e film di arti marziali: la passione per il cinema dei registi romani trabocca da ogni inquadratura, sintetizzata nel personaggio di Donna Maria, la moglie del boss interpretata da Claudia Gerini. Dal 5 ottobre in sala.
In occasione dell'uscita italiana del coinvolgente dramma premiato all'ultimo Festival di Cannes con il Gran Premio della Giuria, abbiamo incontrato il regista Robin Campillo e uno dei suoi giovani e vitali protagonisti, Arnaud Valois.
Intervista video a Carlo Buccirosso e Claudia Gerini, marito e moglie a capo di un'organizzazione criminale in Ammore e malavita dei Manetti Bros., in cui cantano e ballano scatenati. Dal 5 ottobre al cinema.
L'attore e regista britannico, invitato al Festival di Zurigo per presentare la sua opera prima, ha tenuto una Masterclass aperta al pubblico.
Abbiamo incontrato il regista canadese in occasione di un tour promozionale prima del quale ai cronisti non era stato concesso di vedere il film. Ma basta starlo a sentire - in compagnia della sua eccellente star Sylvia Hoeks - per convincersi del valore del suo sequel di lusso.
Alla 55ma edizione del Festival di New York è stato presentato come film d'apertura il nuovo atteso lavoro dietro la macchina da presa di Richard Linklater, storia di tre veterani del Vietnam che si riuniscono dopo anni di silenzi per una tragica ragione. Ecco cosa ci hanno raccontato il regista e gli interpreti Bryan Cranston e Laurence Fishburne.
Videointervista a Giampaolo Morelli e Serena Rossi, scatenati protagonisti di Ammore e malavita dei Manetti Bros., in cui sono come Romeo e Giulietta sullo sfondo di una Napoli colorata e canterina. Dal 5 ottobre al cinema.
Il vulcanico attore, a Firenze per promuovere il film di Alessandro Pondi, racconta il suo rapporto con la fama, con i social e con i leoni da tastiera.
Intervista a Leonardo Di Costanzo, autore di L'intrusa, che, dopo il passaggio alla Quinzaine del 70esimo Festival di Cannes, arriva in sala il 28 settembre. Protagonista un'assistente sociale che sceglie di aiutare la moglie e la figlia di un boss camorrista.
In occasione della Mostra del Cinema di Venezia abbiamo avuto modo di chiacchierare col produttore storico di Darren Aronofsky per farci raccontare i dietro le quinte del film più discusso del momento.
Nelle sale dal 28 settembre, Il contagio racconta uno spaccato di vita della periferia romana mostrando come la criminalità riesca facilmente a infiltrarsi anche nelle istituzioni. Ne abbiamo parlato con il protagonista Maurizio Tesei, che nel nuovo film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini recita al fianco di Anna Foglietta, Vinicio Marchioni e Vincenzo Salemme.
Il regista de L'intervallo racconta il suo ultimo film, i suoi personaggi e il lunghissimo lavoro che lo ha preceduto fatto di prove, riscritture della sceneggiatura e improvvisazione con attori non professionisti o al loro debutto in scena.
Tra corpi degli attori, disastri ambientali e cinecomics, intervista a Darren Aronfsky, regista di Madre!, in cui Jennifer Lawrence è al centro di una casa che diventa presto una metafora più grande. Dal 28 settembre al cinema.