Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Come di consueto, l'annuncio delle candidature per gli Academy Award ci ha riservato un buon numero di sorprese e qualche omissione inaspettata: ecco la nostra analisi delle nomination per la novantesima edizione degli Oscar, che vedono in primissima fila la fiaba fantasy diretta da Guillermo del Toro.
La mostra inaugurata al Macro di Roma il 19 gennaio è l'occasione per ripercorrere lo stretto rapporto tra la band e la settima arte.
Il 22 gennaio 2008 il cinema perdeva un grande talento, un attore generoso, un giovane padre. Ecco il nostro ricordo puramente cinematografico, scandito dalle sue interpretazioni più amate. Quelle sì, a loro modo eterne.
In occasione dell'uscita nelle sale de L'ora più buia, con Gary Oldman nei panni di Winston Churchill, una panoramica sulle icone politiche che in passato il grande schermo ha deciso di rappresentare.
Alla soglia dei sessant'anni, l'attore inglese ha scritto uno dei capitoli più felici della sua carriera grazie alla mimetica interpretazione di Winston Churchill nel dramma storico L'ora più buia. Dai suoi primi ruoli passando per un memorabile Dracula, ripercorriamo le migliori performance di Gary Oldman.
Dalla consacrazione con Vacanze romane al successo senza tempo di Colazione da Tiffany, Audrey Hepburn è una delle star che meglio hanno saputo incarnare l'eleganza e il romanticismo della Hollywood classica: il nostro ricordo dell'indimenticabile attrice britannica a venticinque anni dalla sua scomparsa.
In occasione dell'uscita del suo primo film recitato in lingua inglese, proviamo ad analizzare un'ipotetica trilogia del regista livornese. Storie di coppie strambe, sfrontate e mai arrese davanti al disincanto della vita.
A venti anni dall'uscita italiana del capolavoro di James Cameron, i nostri redattori ci raccontano il loro ricordo del film.
Esattamente 20 anni fa, il 16 gennaio 1998, il kolossal di James Cameron arrivava nei cinema italiani per sollevare un tormentone impossibile da placare. Ecco perché, a due decenni di distanza, crediamo che il musical di Damien Chazelle possa raccogliere a suo modo questo pesante testimone.
Per i 70 anni di uno dei più grandi maestri del cinema di genere, abbiamo deciso di omaggiarlo con un tuffo nella sua carriera per capire i motivi dell'importanza di questa figura e perché purtroppo sia così poco ricordato.
A sessant'anni, Frances McDormand sta attraversando uno dei momenti più fortunati della propria carriera grazie al successo di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che la vede in prima fila per l'Oscar: celebriamo la grande attrice americana con una classifica delle sue migliori performance sullo schermo.
Omaggio ironico ai proclami e alla promesse della campagna elettorale che furoreggia in vista delle imminenti politiche, su Twitter e per il web impazza l'hashtag #AbolisciQualcosa. Abbiamo fatto nostro il trending topic per toglierci qualche sassolino dalla scarpa.
Il serrato duello tra i film di Damien Chazelle e Christopehr Nolan, che si erano divisi la considerazione della nostra redazione, si conferma anche al cuore delle preferenze dei lettori di Movieplayer.it. In ambito televisivo spopola lo show dei Duffer Brothers con The Handmaid's Tale eletta come migliore nuova serie.
Gli spettacolari film con Charlize Theron e Tom Cruise, una deliziosa commedia italiana on the road e le anteprime dei blu-ray del film con Richard Gere e del biopic di Tupac Shakur, al centro della rubrica mensile homevideo. E poi ancora Crazy for football, Maradonapoli, Sette giorni, La buona uscita e La pelle dell'orso
Due film su tutti, che hanno staccato tutti gli altri titoli e che ci hanno dimostrato, pur nei loro mood antitetici, quanto sia ancora intatto e potente l'incanto del cinema.
Fresco del meritato trionfo ai Golden Globe, il poderoso dramma americano di provincia diretto da Martin McDonagh è un'opera severa, poetica e viscerale. Una riflessione moderna sul perdono e sulla giustizia destinata a lasciare un solco profondo in questo anno di cinema.
Le ultime tre classifiche redazionali dei 20 migliori film usciti nel 2017. In attesa di svelare la top 20 complessiva, ecco le classifiche di Antonello Rodio, Manuela Santacatterina e di Alessia Starace.
Tutte le declinazioni del gioco nel cinema horror, dai giochi da tavolo ai reality show, dalle sfide all'ultimo sangue agli enigmi letali e ai rituali ludici che incautamente risvegliano entità malefiche.
Ecco altre tre classifiche redazionali sui venti migliori film usciti in sala nel 2017. In attesa di svelare la top 20 complessiva, ecco le classifiche di Stefano, Luca e Beatrice.
Dal trionfo di Tre manifesti a Ebbing, Missouri ai premi per Lady Bird, Guillermo del Toro e Gary Oldman, passando per le (poche) sorprese della cerimonia di ieri notte: il nostro commento sui risultati della 75° edizione Golden Globe e su come potrebbero influenzare il resto della awards season.
Proseguiamo con le classifiche redazionali in attesa di svelare la classifica dei venti migliori film usciti nel 2017. Oggi tocca a Gabriella Giliberti, Giuseppe Grossi e al direttore editoriale di Movieplayer.it, Luca Liguori.
Alla luce del terzo fruttuoso weekend di programmazione nelle sale dell'ottavo episodio, ecco le nostre considerazioni sul presente e sul futuro del franchise stellare, legato al contributo del regista Rian Johnson.
Anche quest'anno condividiamo con i nostri lettori le classifiche redazionali in attesa di svelare la top 20 dei migliori film usciti in Italia nel 2017. Proseguiamo con Max Borg, Antonio Cuomo e Valentina D'Amico.
Cosa ci attende nel nuovo anno? Tanto cinema d'autore, l'addio di Daniel Day-Lewis, qualche sorpresa indie, sequel, reboot, dinosauri e una ricca pattuglia italiana capitanata da Paolo Sorrentino.
È arrivato il momento di inaugurare la pubblicazione delle nostre classifiche redazionali, in attesa della proclamazione della top 20 dei film usciti in Italia nel 2017. Partiamo con le preferenze di Valentina Ariete, Elisabetta Bartucca e Mattia Bianchini.
Prepariamoci alla 75° edizione dei Golden Globe proponendovi anche quest'anno le nostre previsioni sui probabili vincitori dei premi cinematografici più prestigiosi dopo gli Oscar: ecco chi sarà, a nostro avviso, a spuntarla nelle sfide tra La forma dell'acqua, The Post, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Lady Bird.
Alla luce degli eventi dell'ottavo episodio della saga proviamo a ipotizzare le possibili piste narrative che J.J. Abrams esplorerà nel prossimo capitolo, previsto per Natale 2019.
Il capolavoro di Pete Docter del 2015, ambientato all'interno della mente di una bambina, e l'avventura dell'adolescente messicano Miguel nel mondo dei morti nel nuovo film d'animazione diretto da Lee Unkrich: mettiamo a confronto i due gioielli della Pixar, capitoli 'gemelli' di un meraviglioso racconto di formazione.
La musica e la guerra, la suspense e l'orrore, lo humor e il romanticismo, passando perfino per l'assurdo: sono tanti e diversissimi gli ingredienti e le emozioni che hanno caratterizzato le scene più iconiche viste nel corso del 2017 sul grande e sul piccolo schermo, e che vogliamo celebrare nella nostra classifica di fine anno.
Lo scandalo Weinstein e la denuncia di Asia Argento e altre attrici. I babà di Kit Harington e il gelato veneziano di Guillermo Del Toro. E poi ancora, Ben Affleck, Zack Snyder e Gal Gadot. I personaggi che hanno contato di più nel 2017.
Come fatto dodici mesi fa per il 2016, arrivati alla conclusione anche di quest'anno vi proponiamo i film che, per un motivo o per l'altro, ci sembra abbiano maggiormente segnato il dibattito pubblico cinematografico nel 2017.
Il 27 dicembre 1997 arrivava in sala l'esordio cinematografico dell'amato trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Un indimenticabile viaggio on the road, un inno all'amicizia e all'arte del non accontentarsi che ripercorriamo attraverso le sue battute memorabili.
Ripercorriamo il 2017 cinematografico grazie alla selezione delle dieci migliori scene in cui musica e immagini si sono fuse in modo indimenticabile.
Era la notte di Natale del 1977 quando uno dei più grandi cineasti di sempre ci lasciava in eredità tante immagini indelebili. Lo sguardo lucente, le maschere iconiche, la comicità e la tragedia. Ecco il nostro piccolo omaggio ad un uomo che fece della dignità e della speranza testarda le sue ragioni di vita.
Ognuno ha le sue tradizioni natalizie ed ecco i film che rappresentano il Natale per i redattori di Movieplayer.it.
Natale, tempo di regali, e i redattori di Movieplayer.it scelgono alcuni film da dare in dono. Regali cinefili per tutti i gusti!
Il 22 dicembre 1967 debuttava nei cinema americani Il laureato, la commedia di Mike Nichols interpretata da un giovane Dustin Hoffman e da un'irresistibile Anne Bancroft. A cinquant'anni di distanza, ripercorriamo gli ingredienti alla base di uno dei più strepitosi e iconici successi di tutti i tempi.
Figlia d'arte, sex symbol, attivista politica, icona del cinema impegnato e oggi superstar della TV: una vita formidabile quella di Jane Fonda, fra le attrici più celebri e premiate del cinema americano, di cui oggi celebriamo il compleanno con una classifica delle performance più memorabili della sua strepitosa carriera.
A vent'anni dall'uscita, ricordiamo il campione d'incassi che per poco non costò la carriera al suo regista, attraverso alcune curiosità sulla sua realizzazione.
Vent'anni dopo l'uscita, il film di Benigni sulla tragedia degli ebrei è ancora il maggior incasso italiano di sempre nel mondo.
Per festeggiare il ventennale del film di James Cameron, passiamo in rassegna l'evoluzione della filmografia dei partecipanti principali.
A distanza di vent'anni parlano i fatti: Titanic è un film straordinario e una delle imprese più significative della storia del cinema. Ma nelle settimane e nei mesi che seguirono l'uscita del "flop annunciato" di James Cameron, il suo successo commerciale senza precedenti e il suo trionfo agli Oscar sorprese e infastidì molti, per ragioni che sono ancora oggi evidenti. Proviamo a guardarci indietro per rivivere il febbrile ed elettrizzante delirio post-naufragio.
Quali sono i dettagli nascosti nel nuovo capitolo della saga stellare? Scopriamoli insieme.
Arrabbiato, deluso, dilaniato da un conflitto logorante. Ecco perché riteniamo che l'oppresso erede di Darth Vader, interpretato da un intenso Adam Driver, sia uno degli elementi più riusciti del nuovo corso starwarsiano.
A cinque anni dall'uscita nelle sale del primo episodio, passiamo in rassegna le carriere successive degli interpreti principali della seconda trilogia tolkieniana di Peter Jackson.
In occasione dell'uscita del "nuovo" film di Natale della Filmauro, ripercorriamo la storia del fortunato sottogenere comico italiano nato nel 1983.
Il bizzarro film premiato al Sundance, il violento pulp di Paul Schrader, il film di Castellitto e una divertente e toccante commedia tedesca al centro della seconda parte della rubrica homevideo. E poi ancora lo splatter Deathgasm e le commedie Se permetti non parlarmi di bambini, Mozart, un cane per due e Parigi può attendere.
Come d'abitudine per i grandi eventi cinematografici, abbiamo raccolto le opinioni dei nostri redattori anche per l'ottavo film della saga di Star Wars. Vediamo insieme come hanno valutato un film che sta già dividendo il pubblico.
Compie quarant'anni un film che ha lasciato un segno profondo nella storia del cinema e nella carriera del suo autore, uno Steven Spielberg ancora ai primi passi della sua folgorante carriera.
Siete ancora alle prese con la ricerca del regalo perfetto? Ecco una selezione di proposte che potrebbe aiutarvi a orientarvi tra le innumerevoli idee ispirate ai titoli più amati del piccolo e grande schermo.