Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La nostra recensione di Scuola di sopravvivenza: Missione Safari il nuovo film interattivo di Netflix adatto a tutta la famiglia con protagonista il celebre esperto di sopravvivenza Bear Grylls, disponibile sulla piattaforma streaming dal 16 febbraio 2021.
Passiamo in rassegna i principali Easter Eggs di Wonder Woman 1984, ambizioso sequel targato DC Comics, disponibile in Italia tramite noleggio digitale: ecco 5 cose che potreste non aver notato nel film.
Il nostro commento al trailer di Zack Snyder's Justice League, che debutterà negli Stati Uniti su HBO Max il 18 marzo.
Intervista a Paul Greengrass, regista di Notizie dal mondo, film tratto dall'omonimo romanzo di Paulette Jiles, con protagonista Tom Hanks nel ruolo di un lettore di news nel Texas di fine '800.
Il significato del finale di Wonder Woman 1984, il nuovo cinecomics diretto da Patty Jenkins con protagonista Gal Gadot.
La recensione di Amare amaro, il film di Julien Paolini, disponibile su Prime Video: una versione dell'Antigone di Sofocle ambientata in Sicilia dai ritmi dilatati.
Riscopriamo tutti i film con protagoniste le streghe, di genere diverso e adatti a tutti i tipi di pubblico: dall'horror come The Blair Witch Project o Suspiria, alla commedia sentimentale come Amore ed incantesimi o all'animazione come Kiki - Consegne a domicilio.
Video intervista a Isabella Ragonese e Lino Musella, protagonisti di Lei mi parla ancora di Pupi Avati, in cui sono una coppia che si ama per 65 anni.
La regista Patty Jenkins ha parlato di Wonder Woman 1984, disponibile in streaming in Italia dal 12 febbraio in esclusiva digitale, e delle altre tappe della sua carriera nel corso del Sundance Film Festival 2021.
La recensione di The Dissident, documentario che ricostruisce l'assassinio del regista Jamal Khashoggi mettendo in luce le responsabilità del regime saudita e la sua sistematica oppressione dei diritti umani.
La recensione di Asia, opera prima della regista Ruthy Pribar, vincitrice di 8 Israeli Academy Awards e disponibile in esclusiva su MioCinema.
La nostra recensione di La mappa delle piccole cose perfette, dove l'amore può nascere anche al centro di un loop temporale.
La recensione di Tua per sempre, film conclusivo della trilogia di Netflix composta da Tutte le volte che ho scritto ti amo e P.s. Ti amo ancora, che mette alla prova la coppia Lara Jean - Peter con l'incognita college.
La recensione de Il cammino di Xico, film d'animazione messicano disponibile dal 12 febbraio 2021 su Netflix, in grado di trasportare lo spettatore tra i miti delle terre selvagge del Messico per veicolare un messaggio dal forte impatto ambientalista.
Cinque anni fa, il dissacrante Deadpool faceva la sua comparsa sul grande schermo e contribuiva a ridimensionare un genere ormai ipertrofico.
La recensione di Wonder Woman 1984: finalmente il secondo capitolo della storia della supereroina interpretata da Gal Gadot arriva anche in Italia, ma mostra un potenziale purtroppo inespresso e sprecato.
La recensione di Amore al quadrato: la storia d'amore tra un inguaribile dongiovanni e una ragazza che conduce una segreta doppia vita.
I punti di contatto, le analogie e le differenze tra The Hateful Eight, il film di Quentin Tarantino, e La Cosa, diretto da John Carpenter.
La recensione di Red Dot, il thriller svedese appena arrivato su Netflix che racconta della lotta per la sopravvivenza tra i ghiacci di una coppia braccata da un killer.
La recensione di Atto di forza in 4K UHD: le bella edizione Eagle per la collana 4Kult offre un video che, seppur non esente da difetti, rappresenta un netto salto di qualità rispetto al passato. Soddisfacente l'audio, notevoli gli extra. E c'è anche una card da collezione.
La recensione di Bastardi a mano armata, il nuovo film di Gabriele Albanesi con Marco Bocci, Amanda Campana e Fortunato Cerlino, disponibile su Prime Video dall'11 febbraio.
La video intervista a Renato Pozzetto e Fabrizio Gifuni, protagonisti di Lei mi parla ancora di Pupi Avati, grazie a cui si sono scoperti professionalmente e umanamente.
La recensione di Notizie dal mondo, da oggi disponibile su Netflix: Paul Greengrass si interroga su paternità e importanza delle notizie, affidando a Tom Hanks il compito di immaginare un'America migliore.
La video intervista a Pupi Avati, che in Lei mi parla ancora racconta un amore durato 65 anni, con protagonisti Renato Pozzetto e Fabrizio Gifuni.
In occasione dei suoi primi quarant'anni, festeggiamo Tom Hiddleston con i suoi 5 migliori film (+ 1 bonus): da Solo gli amanti sopravvivono a Crimson Peak, ricordiamo i migliori titoli della sua filmografia.
La video intervista a Mike Cahill, regista di Bliss, film di fantascienza con protagonisti Salma Hayek e Owen Wilson, intrappolati tra mondo reale e fantasia.
La recensione di Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati che regala a Renato Pozzetto il suo primo ruolo drammatico.
M. Night Shyamalan a ruota libera in un incontro virtuale nell'ambito del Sundance Film Festival racconta il suo rapporto col cinema e con la produzione raccontando la genesi di Old, suo ultimo lavoro.
L'8 febbraio 1931, nasceva James Dean, diventato, grazie a Gioventù Bruciata, il simbolo della sofferenza e del disagio giovanili per eccellenza.
L'incontro con il regista Rocco Ricciardulli e l'interprete e produttore de L'ultimo paradiso, una storia di lotta per la libertà ambientata nel Sud degli anni '50.
Ecco i nostri dieci colpi di fulmine in questa edizione virtuale del Sundance Film Festival 2021 che ci permesso di sperimentare, anche se solo dietro lo schermo di un computer, la magia dello storico evento.
In occasione del 20° anniversario, ripercorriamo il film con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Stefania Sandrelli attraverso 10 scene che raccontano la storia di un gruppo di ventenni che deve fare il salto nell'età adulta.
Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma, il nuovo lavoro di Giulio Base, é un film appassionato da non perdere perché la memoria deve rimanere sempre viva.
L'intervista video a Salma Hayek, protagonista, insieme a Owen Wilson, di Bliss, terzo film di Mike Cahill ambientato in un mondo che non è quello reale.
La video Intervista a Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral e Rocco Ricciardulli, protagonisti e regista di L'ultimo Paradiso, storia sul caporalato nella Puglia anni '50.
Dopo l'anteprima al Sundance 2021, Life in a Day 2020 è disponibile su YouTube per mostrare il mondo durante la pandemia.
La recensione di Little Big Women: cinque donne devono affrontare l'improvvisa morte di un padre/marito assente da diversi anni, mentre, ognuna di loro, combatte una propria personale battaglia.
Accolto tiepidamente nel 1956, oggi il film di Don Siegel è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti del genere fantascientifico
La recensione di Bliss, terzo film di Mike Cahill, che continua a esplorare la fantascienza: questa volta dà forma a realtà immaginarie in cui si muovono Owen Wilson e Salma Hayek.
La recensione de L'ultimo Paradiso, il film scritto, interpretato e prodotto da Riccardo Scamarcio: una storia di riscatto sociale e passione nel Sud arcaico di fine anni '50.
La recensione di Malcolm & Marie, il nuovo film diretto da Sam Levinson con protagonisti John David Washington e Zendaya, disponibile su Netflix.
L'esordio al documentario di Edgar Wright è con un film sui mitici Sparks; il regista lo ha presentato al Sundance 2021 insieme ai membri fondatori della band, Ron e Russell Mael.
Lanciatissima dopo L'incredibile storia dell'Isola delle Rose e The Undoing, Matilda De Angelis si prepara a sbarcare al Festival di Sanremo; in attesa di vederla all'Ariston, ecco i suoi cinque migliori film (+1).
Robin Wright debutta alla regia con Land, un dramma pieno di speranza immerso nelle montagne selvagge del Canada; con lei al Sundance 2021 la co-star Demian Bichir.
La recensione del blu-ray di Greenland: il prodotto Lucky Red distribuito da Warner che uscirà l'11 febbraio presenta un audio straordinario con un momento top. Video di buona qualità con qualche piccola pecca, discreti gli extra.
La recensione di Calibro 9, sequel ideale del cult Milano Calibro 9, diretto da Toni D'Angelo e interpretato da Marco Bocci e Alessio Boni, dal 4 febbraio su Amazon Prime Video.
La recensione di Anna, il nuovo film action di Luc Besson, disponibile dal 4 febbraio su Prime Video.
Il commento alle nomination ai Golden Globe 2021: il successo di Netflix, da Mank ai Chicago 7, l'exploit di Una donna promettente, il tris delle registe e le altre sorprese.
Tessa Thompson, Ruth Negga e Andre Holland si stringono attorno alla neoregista Rebecca Hall per il folgorante esordio di Passing, in anteprima al Sundance 2021.
La recensione di All My Friends Are Dead la dark comedy polacca distribuita su Netflix che racconta di una festa di Capodanno che si conclude in un bagno di sangue.