Le 25 serie tv più attese del 2019

Ecco le 25 serie tv più attese del 2019: dalla nuova stagione Il Trono di Spade passando per Stranger Things, Gomorra, The Witcher, True Detective e altro ancora.

APPROFONDIMENTO di 09/01/2019
Il trono di spade: Emilia Clarke con Kit Harington in una scena dell'episodio La giustizia della Regina
Il trono di spade: Emilia Clarke con Kit Harington in una scena dell'episodio La giustizia della Regina

Prime volte, ultimi addii, nuove pagine di storie ancora tutte da sfogliare. Inutile prenderci in giro e mentire a noi stessi: tra i nuovi propositi del nuovo anno ci sono anche le ormai familiari maratone passate in compagnia delle serie tv, dipendenza collettiva che accomuna le nostra abbuffate apparecchiate sul piccolo schermo. Bene, la notizia è questa: per tutti i golosi di serialità sarà un anno succulento, da leccarsi i baffi. Per dimostrarvelo abbiamo pensato a un gustoso menù in cui presentarvi le 25 serie tv più attese del 2019.

Dodici mesi ad alto tasso di binge-watching o di episodi centellinati con cura (perché no?) che vedranno attesi ritorni, devastanti addii e interessanti esordi. A dominare la scena ci sono le ali larghe de Il Trono di Spade che, dopo averci lasciato per la prima volta orfani di una stagione per un anno intero, ritorna col suo agognato epilogo che chiude un cerchio aperto ormai otto anni fa. Oltre la Barriera ormai caduta di Westeros, ecco tornare anche le atmosfere fantascientifiche e nostalgiche di Hawkins, grazie alla terza stagione di Stranger Things che riscalderà la nostra estate. E sempre per rimanere in tema di grandi ritorni, impossibile non essere attraversati da ingenti dosi di hype dinanzi alla terza stagione di True Detective e alla quarta di Gomorra.

Stranger Things: una foto dei giovani protagonisti
Stranger Things: una foto dei giovani protagonisti

Sbirciando tra le nuove uscite, emerge un tratto comune che conferma le sempre più nobili origini delle serie tv: la derivazione letteraria delle storie. Tra grandi romanzi, saghe di successo e graphic novel considerate pura letteratura, il 2019 delle serie tv trasformerà in immagini tantissime pagine di belle narrazioni. E noi, statene certi, saremo lì a divorarle con voi, per vivere assieme questa dipendenza seriale da cui non abbiamo proprio voglia di guarire.

1. Il Trono di Spade 8

Il Trono di Spade: Cersei sul trono di spade
Il Trono di Spade: Cersei sul trono di spade

L'attesa di Game of Thrones è essa stessa Game of Thrones. Il sontuoso sipario è pronto a calare su uno dei fenomeni seriali più iconici della storia televisiva. Drammatica, commovente e ispirante, Il trono di spade ha di fatto ridefinito il concetto di epica contemporanea grazie a un fantasy realistico, crudo e sporco. Sei nuovi episodi, costati "soltanto" 15 milioni di dollari l'uno, per capire chi saranno i vincitori e gli sconfitti allo spietato gioco dei troni. Il cerchio di fuoco (e di ghiaccio) si stringe attorno ai destini di Jon Snow, Cersei Lannister e Daenerys Targaryen . E il nerd, si sa, non dimentica.

Leggi anche: Il trono di spade: 7 spinoff che vorremmo vedere in TV

Quando esce Il trono di spade 8: aprile 2019

Dove vederlo: Sky Atlantic

2. The Crown 3

Rs 1024X759 190104093912 1024 The Crown Season 3 Ch 010418
tc3

Per abituarsi al ruolo regale, Olivia Colman sta già iniziando ad impugnare preziosi oggetti dorati. Non sono scettri, ma Golden Globe e Coppe Volpi. Sì, perché la grandissima attrice britannica, protagonista dell'imminente La favorita, si è già portata avanti col lavoro interpretando una celebre regina inglese. Colman, infatti, prenderà presto il testimone di quella Claire Foy capace di portarsi sulle spalle una serie intera. Dopo aver sondato gli anni Quaranta e Sessanta, la terza stagione di The Crown cambia epoca, volti e pelle per esplorare una nuova fase del lungo regno della longeva Regina Elisabetta. Lunga vita a The Crown.

Quando esce The crown 3: primi mesi 2019

Dove vederla: Netflix

3. Hanna

538
hanna

Forse qualcuno ricorderà l'omonimo film del 2011 diretto da Joe Wright. Quello che vedeva una giovane e coriacea Saoirse Ronan allevata come un soldato nel rigido gelo della Finlandia. Alla base di Hanna c'è un rapporto padre-figlia interessante da esplorare, ecco perché una serie tv è sembrata un ottimo moto per approfondire il tema. Con il prestante Joel Kinnaman e l'algida Mireille Enos di nuovo assieme dopo la fortunata esperienza di The Killing, Hanna si presenta come una probabile sorpresa del catalogo Prime Video.

Quando esce Hanna: Marzo 2019

Dove vederla: Amazon Prime Video

4. The Umbrella Academy

Umbrella Academy
ua

Nuove tavole, vignette e baloon da saccheggiare per prestare belle storie tra le invitanti braccia della signora televisione. Dopo le serie Marvel di Netflix, Preacher, Legion, Gotham a tante altre trasposizioni, il fumetto di prepotenza con The Umbrella Academy. Serie tv ispirata al fumetto scritto dal cantante Gerard Way (pubblicato in Italia da Bao Publishing), The Umbrella Academy racconta le disavventure di una famiglia disfunzionale composta da sette ragazzi con poteri sovrannaturali, addestrati da un alieno per diventare supereroi. E lo fa con un ritmo folle e una narrazione sopra le righe, impreziosita dal talento di Ellen Page. I pop corn sono già pronti sul divano.

Quando esce The Umbrella Academy: 15 febbraio 2019

Dove vederla: Netflix

5. Good Omens

Buenos Presagios Good Omens0
go

Il talento visionario di Neil Gaiman ha già avuto modo di trovare terreno fertile nel piccolo schermo (qualcuno ha detto American Gods?). Così il brillante romanzo Good Omens, scritto a quattro mani assieme a Terry Pratchett, diventa una serie tv garantita dalla presenza scenica di due signori chiamati David Tennant e Michael Sheen. La serie tv Good Omens narra della strana alleanza tra un demone e un angelo, alleati per sventare un'imminente Apocalisse causata dalla nascita dell'Anticristo. Un'ironia graffiante sta per metterci le mani addosso. Sappiatelo.

Quando esce Good Omens: Entro fine 2019

Dove vederla: Amazon Prime Video

6. La casa di carta 3

La Casa Di Carta 3 Stagione Streaming Netflix

Amata e odiata. Idolatrata e detestata. Comunque la pensiate, La casa di carta non lascia indifferenti. La serie spagnola ha monopolizzato l'attenzione di critica e pubblico su Netflix grazie a una storia in cui convivono pathos, intrecci amorosi e un grande sentimento di rivalsa nei confronti del Sistema. La La casa di carta 3, girata anche in Italia in quel di Firenze, promette di mantenere intatta la sua vocazione corale, di essere letteralmente "esplosiva" e di dare ancora più respiro ai carismatici personaggi di Tokyo e dell'intrigante Professore. Spoiler: è stato avvistato anche un certo Berlino.

Leggi anche: La casa di carta: Firenze assediata dai fan della serie Netflix, Berlino appare sul set

Quando esce La casa di carta 3: primi mesi 2019

Dove vederla: Netflix

7. Il nome della rosa

82582 Ppl
nomedellarosa

Le torbide atmosfere di uno dei romanzi italiani più amati del Novecento tornano sullo schermo esattamente trentatré anni dopo il controverso film interpretato da Sean Connery e Christian Slater. L'opera di Umberto Eco è prodiga di spunti legati al mistero, alla religione e alla morale. Ed è su questo che punterà questa serie internazionale (co-prodotta dalla Rai) di otto episodi che vede John Turturro nei pensierosi panni di Guglielmo da Baskerville. Le prime immagini di Il nome della rosa hanno fatto intravedere una grande cura scenografica con ambientazioni in grado di rievocare un periodo particolarmente buio del Medioevo.

Quando esce Il nome della rosa: Primavera 2019

Dove vederla: Rai 1

8. Stranger Things 3

Stranger Things 3 1546407568504

Il tempo non aspetta nessuno e fugge veloce. E così quei teneri bambini che hanno conquistato i nostri cuori nostalgici con la prima stagione di Stranger Things sono diventati ormai ragazzini alle prese con turbamenti amorosi e incomprensioni. Eppure siamo certi che dalle parti di Hawkins ci saranno sempre problemi più grandi e mostruosi dell'adolescenza che incombe inesorabile. La data urlata ai quattro venti da Netflix per Stranger Things 3 è già segnata in rosso sui calendari di mezzo mondo (4 luglio), perché Stranger Things è diventato un cult destinato ad alimentare col tempo il suo mito.

Quando esce Stranger Things 3: 4 luglio 2019

Dove vederla: Netflix

9. Big Little Lies 2

Big Little Lies2 Maxw 654
bll2

Tre le serie più sorprendenti del 2017, Big Little Lies - Piccole grandi bugie ha messo in scena una storia al femminile che metteva in luce il lato oscuro del benessere borghese americano. La serie tv diretta con maestria da Jean-Marc Vallée ha fatto del montaggio un elemento narrativo raffinato ed esplorato senza pietà le falle della famiglia occidentale in cui le apparenze coprono tanti strati di malessere. Nella seconda stagione entrerà in scena la madre del colpevole che si sporcato le mani di sangue nel corso dei primi sette episodi. Avrà il volto di Meryl Streep. Credo non serva altro per meritare tutta la nostra attenzione.

Quando esce Big Little Lies 2: giugno 2019

Dove vederla: Sky Atlantic

10. Watchmen

Watchmen Tv Series Cast Jeremy Irons Hbo
watchmen

Un fumetto entrato di prepotenza nella storia delle letteratura. Una graphic novel che ha avuto il merito di sdoganare la nona arte nei piani alti della cultura. Watchmen è stato molto più di un fumetto con i supereroi, ma uno sguardo realistico e tremendo sui supereroi, sulla loro figura controversa in un mondo quanto mai reale e vicino al nostro. Sembrava impossibile da mettere in scena, eppure nel 2009 Zack Snyder ha tentato l'azzardo riuscendo a evitare il disastro, cogliendo il nucleo di una storia disincantata sul bisogno malato di eroismo. A raccogliere la sfida sul piccolo schermo ci pensa la HBO, alla ricerca di un degno successore di Game of Thrones, assieme a quel Damon Lindelof già dietro le quinte del cervellotico Lost. A dare spessore a questa attesa traduzione della grande opera di Alan Moore e Dave Gibbons anche Jeremy Irons nella parte del mellifluo Ozymandias.

Quando esce Watchmen: primavera 2019

Dove vederla: Sky Atlantic (molto probabilmente)

11. The Witcher

The Witcher Henry Cavill Geralt 8Zwlsq8
The Witcher: Henry Cavill nella prima foto ufficiale

È stato definito più volte "il Trono di Spade dei videogame". È successo perché il fantasy proposto da The Witcher ha un'impronta realistica dal sapore medievale, calato in un mondo tumultuoso in cui la diplomazia è la migliore arma con cui combattere dissidi tra razze e poli. È successo perché, prima di essere una delle più apprezzate saghe videoludiche di sempre, The Witcher è stato concepito e raccontato dai romanzi dell'autore polacco Andrzej Sapkowski. È stato lui il padre di Geralt, strigo solitario che si aggira in un mondo ostile, alla ricerca di minacciose creature da ammazzare rigorosamente sotto contratto. Per interpretare in scena il carisma del prode Geralt, sempre affiancato da streghe bellissime e letali, è stato scelto (un po' a sorpresa) Henry Cavill. Presto sapremo se sarà vera magia o un pessimo incantesimo.

Quando esce The Witcher: fine 2019

Dove vederla: Netflix

12. True Detective 3

True Detective Stagione 3 3
True Detective: una scena con Mahershala Ali, terza stagione

Sporca, disturbante, pessimista eppure meravigliosa. La prima stagione di True Detective fu una folgorazione assoluta. Un Matthew McConaughey in stato di grazia e un Woody Harrelson imbolsito hanno scritto a quattro mani un manifesto di nichilismo televisivo, in cui l'indagine era solo un pretesto per scavare dentro le imperfezioni dell'essere umano. Dopo una seconda stagione non esaltante (ma tutt'altro che pessima come si dice in giro), sfavorita soprattutto dall'inevitabile confronto con chi l'ha preceduta, la terza stagione di True Detective lavora di sottrazione e sembra rievocare i fasti e le atmosfere plumbee degli esordi. Come spieghiamo anche nella nostra recensione di True Detective 3, la nuova stagione è incentrata su un solo protagonista, due bambini scomparsi, tre linee temprali pronte a intrecciarsi. Il tutto narrato attraverso il volto afflitto di una garanzia di nome Mahershala Ali.

Quando esce True Detective 3: 14 gennaio 2019

Dove vederla: Sky Atlantic

13. Gomorra 4

Cq5Damweb 738462
Gomorra4

Non c'è pace per chi è condannato a vivere. Dopo lo sconvolgente finale della terza stagione, Gomorra - La Serie torna finalmente a scuoterci con i suoi personaggi (quelli ancora vivi) ormai accolti dall'immaginario collettivo, immergendoci nella sua ormai familiare atmosfera livida. Con Genny Savastano unico superstite della vecchia guardia, intenzionato a rifarsi una vita, la quarta stagione di Gomorra vede Marco D'Amore (Ciro) passare dall'altro lato della barricata, nei panni di regista. Siamo pronti a farci del male come si deve.

Leggi anche: Gomorra: frasi, parole (e maleparole) dagli Stati Uniti di Scampia e Secondigliano

Quando esce Gomorra 4: 29 marzo

Dove vederla: Sky Atlantic

14. The Mandalorian

The Mandalorian 768X607 1538612427 Maxw 654
tm

Sul divano attaccati staremo. La forza del telecomando potente è. Sembra quasi di sentire la voce del saggio Yoda sussurrarci nelle orecchie quando pensiamo a The Mandalorian, l'attesissima serie tv ambientata nel vasto universo narrativo di Star Wars. Fiore all'occhiello dell'imminente piattaforma streaming Disney +, lo show creato da Jon Favreau (Iron Man, Il libro della giungla) seguirà le gesta di un pistolero solitario che si aggira ai confini della galassia. Oltre al cast (Pedro Pascal, Gina Carano, Carl Weathers, Nick Nolte, Giancarlo Esposito) e ai nomi di qualche regista (Taiki Waititi e Bryce Dallas Howard) è trapelato poco altro sulla trama. Per infervorare i fan è bastato sapere che The Mandalorian sarà ambientato tra Il ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza, ovvero tra la caduta dell'Impero e la nascita del Primo Ordine. Vedere o rivedere, non c'è ignorare.

Quando esce The Mandalorian: entro fine 2019 (si spera)

Dove vederla: Disney+

15. ZeroZeroZero

Zerozerozero Stefano Sollima

Non di sola Gomorra vive la buona serie tv italiana. Un altro romanzo di Roberto Saviano a ispirare un atteso show nostrano, ancora una volta nato dal fortunato sodalizio tra l'autore campano con il regista Stefano Sollima. Questa volta è il turno di Zero, zero, zero, un libro destabilizzante che prende atto di quanto la cocaina sia molto più vicina alle vite di tutti noi di quanto pensiamo. Otto episodi per svelare i retroscena sul traffico illecito di petrolio bianco. Nel cast anche Andrea Riseborough e Dane DeHaan. Evento annunciato.

Quando esce Zero, zero, zero: entro il 2019

Dove vederla: Sky Atlantic

16. Too Old to Die Young

Too Old To Die Young E L Opera Di Refn Per Il Piccolo Schermo Collateral 5
totdy

L'esodo dei grandi autori diretti verso il mondo dorato del piccolo schermo continua. Dopo David Fincher, Paolo Sorrentino e Woody Allen, anche Nicolas Winding Refn ha scelto la televisione per dare nuove forme al suo immaginario violento e conturbante. Too Old To Die Young promette sangue e lutto, perché si insinuerà nelle zone più lugubri e promiscue della criminalità. Mafia, gang, cartelli della droga, il tutto illuminato dalla solita fotografia in cui il rosso e il viola dominano la scena. Non c'è pace per Miles Teller che, dopo averle prese in Whiplash e Bleed, dovrà soffrire e sudare ancora un bel po'.

Quando esce Too Old to Die Young: entro fine 2019

Dove vederla: Amazon Prime Video

17. Catch-22

Cq5Damweb738462 1

Si torna sui campi di battaglia e nei cieli della Seconda Guerra Mondiale. Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Joseph Heller nel 1961, Catch-22 racconta la storia di un bombardiere che vuole tornare a casa, provando a fingersi pazzo. Ambientata in Italia e girata tra il Lazio e la Sardegna, la miniserie ha un cast notevole: George Clooney (anche produttore e regista), Hugh Laurie e Giancarlo Giannini.

Quando esce Catch-22: primavera 2019

Dove vederla: Sky Atlantic

18. Carnival Row

4500Adec00000578 0 Image A 18 1507054461177
carnival row

Un po' noir, un po' urban fantasy, un po' steampunk. Ha la fattezze di una chimera questa Carnival Row, nuova serie tv attesa per il 2019 targata Amazon Prime Video. All'interno di una nebbiosa Londra vittoriana, assisteremo ai dissidi e alla difficile convivenza tra esseri umani e creature fuggiti dai loro mondi afflitti dalla guerra. Garanzie di atmosfere gotiche nelle quali vedremo immersi l'ispettore Philostrate di Orlando Bloom e Vignette, una rifugiata interpretata da Cara Delevigne. Carnival Row è un esperimento un po' folle a cui non manca certo il coraggio. Siamo lì alla finestra, speranzosi.

Quando esce Carnival Row: entro fine 2019

Dove vederla: Amazon Prime Video

19. Homeland 8

Homeland: Claire Danes in una momento dell'episodio Enemy of the State
Homeland: Claire Danes in una momento dell'episodio Enemy of the State

L'ultima fatica di Carrie Mathison. L'apprezzata serie tv spionistica Homeland, basata sullo show israeliano Prisoners of War, giunge al capolinea nel 2019 con l'ottava e ultima stagione. L'analista operativa interpretata con anima e corpo da Claire Danes, affetta da un disturbo bipolare, lascerà ancora una volta il suolo americano per tornare in Afghanistan (come successo nel corso della quarta stagione). Il che confermerebbe un grande salto temporale tra l'inizio dell'ultima stagione e il finale della settima.

Quando esce Homeland 8: Entro fine 2019

Dove vederla: Fox

20. Diavoli

Cq5Damweb738462

Nelle stanze del potere nel complesso mondo della finanza. È questo l'habitat di Diavoli, nuova produzione Sky tratta dal romanzo di Guido Maria Brera, pronta a svelare i retroscena più scomodi di una realtà patinata e allo stesso tempo fatto di apparenze e subdoli manipolatori. Una serie tv che promette di raccontare la vertigine del successo con un approccio introspettivo vede nel cast Patrick Dempsey al fianco del sempre più lanciato Alessandro Borghi.

Quando esce Diavoli: entro fine 2019

Dove vederla: Sky Atlantic

21. Suburra 2

Suburra: Alessandro Borghi durante l'evento Netflix a Roma
Suburra: Alessandro Borghi durante l'evento Netflix a Roma

La prima stagione di Suburra avrà sempre una medaglia sul suo petto. Ovvero quella della prima serie originale Netflix mai prodotta dal colosso dello streaming. La seconda stagione di Suburra è la naturale conseguenza di un immaginario sporco e imbastardito in cui la serialità italiana ama specchiarsi e sguazzare. Ancora Lele, Spadino e l'apprezzato Aureliano di Alessandro Borghi a vivere sulle loro pelle i 15 giorni antecedenti le elezioni del nuovo sindaco di Roma. Siamo certi che l'onestà non sarà invitata.

Quando esce Suburra 2: 22 febbraio 2019

Dove vederla: Netflix

22. What We Do in the Shadows

What We Do in the Shadows: una foto promozionale di gruppo
What We Do in the Shadows: una foto promozionale di gruppo

Irriverenza con molto mordente. È il 2014 quando quel folle di Taika Waititi scrive, dirige e interpreta il finto documentario Vita da vampiro. Il film diventa un piccolo cult molto apprezzato anche dalla critica (ha raccolto molti premi festivalieri), e così il regista di Thor: Ragnarok ha deciso di portare anche il televisione la stramba e assurda convivenza di tre vampiri costretti ad aversi tra i piedi per centinaia di anni. Confidiamo che, a suon di risate, i canini saranno ben visibili anche per il pubblico.

Quando esce What We Do in the Shadows: entro fine 2019

Dove vederla: Fox (molto probabilmente)

23. Mrs. America

Knight of Cups: Cate Blanchett in una scena del film
Knight of Cups: Cate Blanchett in una scena del film

Dopo Amy Adams, Kate Winslet, Nicole Kidman, Robin Wright e Meryl Streep, un'altra attrice sopraffina fa il grande salto dal cinema alla tv. A compiere il balzo, questa volta, è la sontuosa Cate Blanchett sulla quale verrà cucita Mrs America, storia vera di una donna che si oppose fieramente all'uguaglianza dei diritti senza distinzioni di sesso durante gli anni Settanta. Una figura carismatica e controversa che si sposa alla perfezione con l'algido fascino di Mrs Blanchett.

Quando esce Mrs. America: entro fine 2019

Dove vederla: Fox (molto probabilmente)

24. Fosse/Verdon

Sam Rockwell

Un trailer che ha tutto: ritmo, sensualità, richiami iconici al mondo del jazz, due attori talentuosi. La miniserie tv FX porta nel titolo i cognomi del grande coreografo Bob Fosse (Cabaret) e dell'attrice/ballerina Gwen Verdon, interpretati rispettivamente da Sam Rockwell e Michelle Williams. Lo show si soffermerà sul legame tra i due, non solo a livello amoroso ma anche e soprattutto creativo.

Quando esce Fosse/Verdon: entro fine 2019

Dove vederla: Su Fox (probabilmente)

25. American Gods 2

05 American Godsnocropw710H21474836470
americangods2

Anarchica, eccessiva, post-moderna. La prima stagione di American Gods, tratta dallo splendido romanzo di Neil Gaiman in cui il celebre scrittore britannico immagina una convivenza tra antichi e nuovi dei, ha spaccato in due il pubblico. Noi ci schieriamo dalla parte degli ammaliati, perché lo show Amazon Prime Video si contraddistingue grazie a una cura estetica al limite del maniacale, a personaggi carismatici e a una storia affascinante che, ovviamente, ci ha lasciato proprio sul più bello. Ecco perché la seconda stagione di American Gods, falcidiata da una lavorazione piena di intoppi, dovrebbe permettere allo show di uscire dalla sua nicchia di fedeli appassionati.

Quando esce American Gods 2: Entro fine 2019

Dove vederla: Amazon Prime Video