Catch-22 2019

4.0/5
2.5/5
Stagioni
Episodi
Locandina di Catch-22

Catch-22 è una Serie TV di genere Commedia, Drammatico, Guerra creata da Joseph Heller e Luke Davies con George Clooney e Kyle Chandler, trasmessa dal 2019 in USA. Catch-22 ha concluso la produzione nel 2019. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 6 episodi.

Genere
Commedia , Drammatico , Guerra
Creatori e soggettisti
Joseph Heller, Luke Davies
Attori
George Clooney, Kyle Chandler, Christopher Abbott, Hugh Laurie, Giancarlo Giannini, Martin Delaney, Rafi Gavron, Daniel David Stewart, Austin Stowell, Graham Patrick Martin
Stagioni
1
Episodi
6
Durata episodio
60 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda italiana
Trasmessa per la prima volta in Italia il 21 Maggio 2019 s Sky Atlantic.
Prima messa in onda originale
17 Maggio 2019
Data di fine serie
17 Maggio 2019
Paese
USA

Trama

La trama di Catch-22 (2019). John Yossarian, bombardiere dell'armata americana durante la seconda guerra mondiale, ne ha abbastanza della guerra. Cerca allora di farsi congedare facendosi passare per pazzo, ma si scontrerà con una legge militare, la “Catch-22”, che da il nome alla serie: chiunque cerchi di sfuggire alle missioni viene considerato sano di mente e quindi costretto a restare in servizio.

Catch-22 è una serie-tv italo-americana, a metà fra il dramma e la commedia, adattamento dell'omonimo romanzo di Joseph Heller.
John Yossarian, detto “Yo Yo”, è un giovane soldato, bombardiere dell'armata aerea americana durante la seconda guerra mondiale. Di servizio sulla base militare fittizia nell'isola di Pianosa, Yo Yo non ne può più di combattere, anche perché l'esercito continua ad assegnargli missioni contro postazioni nemiche prima che possa andare in congedo. Tenta allora in tutti i modi di sfuggire ai suoi doveri e di restare a terra, trovando sempre nuovi pretesti per rifugiarsi in infermeria ed arrivando persino ad uccidere dei compagni.

Proverà anche il più classico degli stratagemmi: farsi passare per pazzo. Ed è allora che scopre l'esistenza di una legge militare paradossale e grottesca, secondo la quale chi prova a sottrarsi alle missioni viene automaticamente considerato sano di mente. In effetti, voler evitare le missioni è segno che si ha paura per la propria incolumità, cosa razionalmente ineccepibile. Al contrario, viene giudicato folle chi si presta volontariamente ad affrontare le missioni.

Provando a sottrarsi ai suoi doveri, Yo Yo ha violato il comma Catch-22, che da il nome alla serie ed è ormai un'espressione idiomatica che indica una situazione assurda, in cui la presenza di due condizioni contraddittorie impedisce di prendere qualunque decisione.

Stagioni ed episodi

La serie TV Catch-22 è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 17 Maggio 2019 al 17 Maggio 2019. Trasmessa per la prima volta in Italia il 21 Maggio 2019 s Sky Atlantic.. Catch-22 è una serie terminata e si compone di 1 stagioni per un totale di 6 episodi.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 6 17 Maggio 2019 21 Maggio 2019

Recensione

Carismatico, pieno di senso dell'umorismo, amante della vita e delle belle donne, in particolare quelle dei suoi superiori: John Yossarian, bombardiere dell'aeronautica militare statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale e protagonista della miniserie di cui ci accingiamo a parlare in questa recensione di Catch-22, proprio non ci sta a dover morire per colpa delle decisioni di leader chiusi dentro a una stanza. Arriva su Sky Atlantic (canale 110 di Sky, che coproduce) il 21 maggio Catch-22, miniserie in sei episodi prodotta, diretta e interpretata dal premio Oscar George Clooney, che adatta per il piccolo schermo il romanzo omonimo (edito in ...

Continua a leggere Catch-22, la recensione della serie di e con George Clooney

Perché ci piace

  • Il cast è formato da attori di altissimo livello.
  • La scrittura di Luke Davies e David Michôd mescola alla perfezione dramma e commedia.
  • Regia e montaggio seguono i tempi comici come se respirassero insieme agli attori.

Cosa non va

  • L’unica osservazione che ci sentiamo di fare è alla fotografia di Martin Ruhe, tutta virata sui toni dell’ocra.

Cast

George Clooney George Clooney Scheisskopf
Kyle Chandler Kyle Chandler Colonnello Cathcart
Christopher Abbott Christopher Abbott Yossarian
Hugh Laurie Hugh Laurie Maggiore de Coverley
Giancarlo Giannini Giancarlo Giannini Marcello
Martin Delaney Sgt Towser
Rafi Gavron Rafi Gavron Aarfy
Daniel David Stewart Daniel David Stewart Milo Minderbinder
Austin Stowell Austin Stowell Nately
Graham Patrick Martin Graham Patrick Martin Orr

Vai al cast completo di Catch-22

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Catch-22 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • La differenza tra me e te è che tu ti preoccupi, ti preoccupi e morirai, io invece cerco di godermela prima di morire.

Accoglienza

Attualmente Catch-22 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Catch-22 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Catch-22 - Stagione 1
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 4 Ore e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video