La casa di carta 2017

3.5/5
3.4/5
Stagioni
Episodi
Locandina di La casa di carta

La casa di carta (La casa de papel) è una Serie TV di genere Crime, Thriller creata da Álex Pina con Úrsula Corberó e Itziar Ituño, trasmessa dal 2017 in Spagna. La produzione di La casa di carta è attualmente in corso. Sono state prodotte 4 stagioni per un totale di 45 episodi.

Titolo originale
La casa de papel
Genere
Crime , Thriller
Creatori e soggettisti
Álex Pina
Attori
Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte, Paco Tous, Pedro Alonso, Alba Flores, Miguel Herrán, Jaime Lorente, Esther Acebo, Enrique Arce
Stagioni
4
Episodi
45
Durata episodio
60 Min
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Trasmessa per la prima volta in Italia il 20 Dicembre 2017 sulla piattaforma in streaming Netflix.
Prima messa in onda originale
2 Maggio 2017
Paese
Spagna

Trama

La trama di La casa di carta (2017). Crime-thriller su una banda di ladri che organizza una rapina alla zecca di stato spagnola, la Fábrica Nacional de Moneda y Timbre per rubare una cifra enorme, 2400 milioni di euro. Otto persone scelte accuratamente da una figura misteriosa chiamata Il Professore.

La Casa di Carta (titolo originale La Casa de Papel) è un prodotto dell'emittente televisiva iberica Antena 3, uscito nel 2017 e attualmente in produzione. È stata la prima serie spagnola a vincere, nel 2018, l'International Emmy Awards come migliore serie tv drammatica. La storia racconta gli sviluppi di una rapina estremamente ambiziosa e pianificata nei minimi dettagli: rubare 2 miliardi e 400 milioni di euro dalla Fabrica Nacional de Moneda y Timbre, la sede della Zecca di Stato a Madrid. L'ideatore del colpo perfetto è un sedicente Professore che arruola otto persone, otto individui tutti con precedenti penali, competenze specifiche e assolutamente nulla da perdere. A ciascun elemento della banda viene assegnato il nome di una città per celare la propria identità e scongiurare l'instaurazione di legami personali: Tokyo, Lisbona, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver e Stoccolma. I componenti della squadra, inoltre, dovranno agire vestiti di rosso, con delle maschere del pittore Salvador Dali sul viso per non farsi riconoscere dalla polizia. Dopo cinque mesi di preparazione in una casa di campagna nei pressi di Toledo, il piano ha inizio e tutto sembra andare per il meglio grazie anche alla collaborazione degli ostaggi, al sostegno dell'opinione pubblica e all'abile attività di negoziazione con l'ispettrice Raquel Murillo. Ma ne La Casa di Carta nulla è come sembra e gli eventi prenderanno degli sviluppi inaspettati coinvolgendo le vite di tutti.

Stagioni ed episodi

La casa di carta è una serie TV attualmente in corso composta da 4 stagioni. Uscita in Spagna il 2 Maggio 2017. Trasmessa per la prima volta in Italia il 20 Dicembre 2017 sulla piattaforma in streaming Netflix..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Parte 1 15 2 Maggio 2017 20 Dicembre 2017
Parte 2 6 6 Aprile 2018 6 Aprile 2018
Parte 3 8 19 Luglio 2019 19 Luglio 2019
Parte 4 8 3 Aprile 2020 3 Aprile 2020

Recensione

"Nel suo petto si erano unite due parole che non dovrebbero mai stare vicine: amore e morte". Iniziamo la recensione de La casa di carta 4, la serie spagnola disponibile su Netflix dal 3 aprile, con la voce narrante di Tokyo. La parte 4 della serie creata da Álex Pina (di fatto la seconda parte della terza stagione), come vi avevamo anticipato qui, inizia proprio dove si era conclusa la precedente: con il Professore convinto che abbiano ucciso la sua amata Lisbona, e con Nairobi in fin di vita dopo essere stata colpita da un cecchino. "Tutto può andare a ...

Continua a leggere La casa di carta 4, la recensione: Amore e morte nella Banca di Spagna

Perché ci piace

  • Il fatto di ritrovare personaggi ben costruiti e quindi amatissimi.
  • Lo spunto per far ritornare in azione la banda è valido, e c'è la tensione giusta.
  • L'iconografia della serie, con le tute rosse e la maschera di Dalì, è vincente.
  • Lo spirito di Resisenza contro i soprusi che si respira durante tutta la serie.

Cosa non va

  • Il rischio è che lo schema narrativo della terza stagione sia troppo simile a quello delle prime due.

Cast

Úrsula Corberó Tokio
Itziar Ituño Raquel Murillo
Álvaro Morte Il Professore
Paco Tous Moscù
Pedro Alonso Berlin
Alba Flores Nairobi
Miguel Herrán Rio
Jaime Lorente Denver
Esther Acebo Mónica Gaztambide
Enrique Arce Arturo Romàn

Vai al cast completo di La casa di carta

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La casa di carta e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Episodi in ordine cronologico - Gli episodi de La Casa di Carta sono stati girati seguendo l'ordine cronologico: gli attori ricevevano, giorno per giorno, gli script delle nuove puntate, senza sapere cosa sarebbe successo negli episodi successivi.

Tutti malati terminali - Nella prima versione della sceneggiatura de La Casa di Carta, tutti i membri della banda dovevano essere dei malati terminali, non solo Berlino.

  • Tokyo: Sono un gatto nero che ti attraversa la strada.

  • Tokyo: Se vivi in un Paradiso, prima o poi mordi quella mela.

Altre 23 curiosità e citazioni su La casa di carta

Accoglienza

Attualmente La casa di carta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La casa di carta e le nomination:

Movieplayer.it Awards (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

La casa di carta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa