La fiction attraversa decenni di storia italiana, ma il senso di proporre - oggi - un'opera del genere al grande pubblico sembra sfuggirci. Dal 4 gennaio su Rai1.
La nuova stagione della fiction ritrova Raoul Bova e Nino Frassica, ma nonostante le (tante) new entry non aggiunge nulla di nuovo a quello che già conosciamo. In onda dall'8 gennaio.
Con il finale di Stranger Things, sospeso fra emozione e malinconia, si chiude una serie che è diventata un autentico fenomeno di massa e ha accompagnato per un decennio più di una generazione di spettatori.
La nuova serie gialla di Harlan Coben su Netflix ha un epilogo perfettamente in linea con la tematica che si porta dietro. Tra sorprese e sacrifici. In streaming.
Il galiziano Oliver Laxe punta sull'effetto costante, rendendo tutto fin troppo ridondante. Ottima la musica originale di Kangding Ray. In sala dall'8 gennaio.
Gomorra fa un passo indietro e ci porta negli anni '70 per seguire la storia di un giovane Pietro Savastano, dai suoi primi passi nel mondo della criminalità alla sua relazione con Imma. Su Sky e NOW dal 9 gennaio.
Stéphane Demoustier si concentra sull'architetto responsabile dell'Arco de La Dèfense, artista e intellettuale tanto candido e idealista quanto rigido e refrattario ai compromessi. Al cinema.
La serie al secondo giro (e ce ne sarà un terzo) riflette sul ruolo dell'uomo e della donna all'interno della sfera sessuale. Ma i suo spunti si fermano lì, nonostante il buon cast. In streaming.
È passato quasi un secolo dall'uscita di Biancaneve e i sette nani, eppure il primo lungometraggio animato Disney continua a essere un punto di riferimento imprescindibile da guardare ogni volta con occhi nuovi.
Le ultime due ore di Stranger Things, la serie Netflix firmata dai fratelli Duffer, chiudono i giochi, il cammino dei protagonisti e un'era della serialità contemporanea.
Ci siamo fatti raccontare dai registi de La piccola Amelie, Mailys Vallade e Liane-Cho Han, le scelte fatte per adattare il romanzo di Amélie Nothomb. In sala con Lucky Red.
Una famiglia americana si trova in grave pericolo per via di un enorme squalo che minaccia una piattaforma petrolifera in una zona costiera del Messico. Su Rai4 e RaiPlay.
Ritmo, divertimento, gag, azione e un'animazione che stupisce: la mitica "spugna" torna al cinema con il miglior capitolo dai tempi del primo film (ed era il lontano 2004). In sala.
La miniserie ha tutte le caratteristiche dei progetti che hanno fatto la fortuna del prolifico scrittore, e per questo avvince ed intrattiene. In streaming su Netflix.
L'attore e Son Ye-jin ci raccontano com'è stare sul set del regista. E come dalle sue passioni si possa capire molto di una persona. In sala dal primo gennaio.
Al cinema dal 1° gennaio con il nuovo lungometraggio, Un'avventura da pirati, la spugna più famosa sullo schermo mette d'accordo tutti: ecco qual è il suo segreto.
Un corridore baciato dal destino, un corridore spinto solo dalla caparbietà. Davanti a loro 100 metri che fanno la differenza di una vita. 100 Meters è un magnifico film d'animazione tratto dal manga di Uoto, ora disponibile su Netflix.
Un cinema italiano più solido non sta basta a risollevare le sorti del boxoffice. Alle Giornate Professionali di Sorrento tutti hanno parlato di un "anno complicato".
M. Il figlio del secolo è la quarta miglior serie dell'anno secondo il New York Times: la nostra intervista con il suo co-creatore Davide Serino, uno dei più interessanti e coraggiosi sceneggiatori italiani.
Un caleidoscopio di serie che esplorano identità, coscienza, solitudine e controllo: dal labirinto mentale di Black Mirror alle distorsioni della realtà in Westworld.
A vent'anni dalla sua uscita, il film con Jake Gyllenhaal arriva finalmente in 4K UHD grazie alla bellissima steelbook targata Plaion ricca di contenuti speciali.
Da Amadeus ad Antonio Ricci, il 2025 si è concesso le sue ricche e in alcuni casi inattese amarezze. Da ripercorrere tutto d'un fiato.
La prima parte delle festività si chiude con il box office stratosferico trainato da Luca Medici e Gennaro Nunziante, ancora capaci di "unire" l'Italia. E Avatar: Fuoco e Cenere? Bene, ma la durata eccessiva non aiuta la programmazione delle sale.
La piccola Amélie è un viaggio visivo potente che racconta la scoperta del mondo attraverso gli occhi di una bambina. Dal 1 gennaio in sala grazie a Lucky Red.
Altri tre episodi per avvicinarci al finale. I Duffer si concentrano allora sulle spiegazioni, rischiando di deludere parte dei fan.
Il regista di culto crede ancora fortemente nel potere e nel valore del cinema. E, a sorpresa, anche in quello della critica cinematografica. In sala dal primo gennaio.
Scambiarsi il corpo per riscoprirsi coppia (e individui): Marco Bocci e Laura Chiatti raccontano la mini-serie. Il 28 e 29 dicembre su Rai1.
Voleva mollare tutto entro i 60 anni per poi rilanciare l'ipotesi addio con i 70, che sono ormai prossimi. Ma Gerry Scotti non andrà mai in pensione dopo il ritrovato e inatteso boom di ascolti del 2025. La accendiamo?
Il co-creatore della serie Hugh Dillon e la new entry Laura Benanti ci spiegano come la serie di Taylor Sheridan sia in profonda connessione con l'America contemporanea. Su Paramount+.
Il thriller di Paul Feig finisce per ricercare un'eleganza narrativa decisamente goffa e inappropriata. Tutto prevedibile, ma l'intrattenimento non manca. Amanda Seyfried e Sydney Sweeney valgono la visione. In sala dal 1 gennaio.
Anche dopo quasi un secolo, i classici corti animati con Topolino, Paperino, Pippo e soci riescono ancora a divertirci, emozionarci e stupirci. Come mai non sentono il peso degli anni? Ecco sei piccoli capolavori da (ri)scoprire con occhi nuovi a Natale 2025.
La co-showrunner di Fallout Geneva Robertson-Dworet e Aaron Moten ci parlano della stagione 2, fra critiche all'arroganza americana e lo strapotere dei tecnocrati.
Con l'uscita al cinema di Primavera grazie a Warner Bros. Pictures, scegliamo altri film che raccontano il mondo della musica classica, da Amadeus a Maestro di Bradley Cooper.
La serie è un mix sorprendente di generi. Al centro un caso orizzontale che funge da denuncia sociale retto da un protagonista mattatore assoluto. In streaming su Disney+.
Marco Bocci e Laura Chiatti si scambiano le anime, in una favola struggente e strappalacrime (forse un po' troppo) adatta alle festività. Su Rai1.
Storie umane, nuove visioni, debutti folgoranti, cuore e interpretazioni: il meglio del nostro cinema uscito nell'anno appena passato.
Il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino è un evento, ma nel post pandemia la commedia fatica a imporsi in sala. Riusciranno Luca Medici e Gennaro Nunziante a invertire la tendenza?
In onda il 25 dicembre su Sky Tg24 e su Sky Arte il 27 arriva Il sogno bianco - Dietro le quinte de "Il lago dei cigni" al Teatro alla Scala, un documentario che mostra come oltre i riflettori ci sia un perfetta macchina fatta di un incredibile insieme di tante figure professionali.
Il ruolo del maestro "che deve preservare la qualità" e la scena iniziale "drammatica ma necessaria". Il regista racconta il film con Tecla Insolia e Michele Riondino. In sala.
Di versioni de Il canto di Natale ne esistono a decine, ma quella con Topolino resta un rito irrinunciabile delle feste. L'unico vero film che riesce a trasportarci nell'atmosfera natalizia e farci riflettere su chi vogliamo essere.
La nostra intervista a Rick Riordan, lo scrittore che ha dato vita alla saga letteraria di Percy Jackson, per farci raccontare la genesi di un personaggio che vive da oltre vent'anni, tra romanzi, film e la serie attualmente in streaming su Disney+.
Dolore, umorismo, famiglia e "l'amore che avvicina". Faccia a faccia - via Zoom - con l'attrice, ora anche meravigliosa regista. Il film è su Netflix.
In un mondo seriale tutto uguale, Vince Gilligan tira fuori l'asso dalla manica e regala ad Apple TV il suo più grande successo. Per la serie migliore dell'anno.
Da Disney+ a Netflix e Prime Video, 10 titoli distribuiti su tre piattaforme perfetti per entrare nello spirito delle feste, e godersele in famiglia sulla tv di casa.
Per i 45 anni del celebre cult con John Belushi e Dan Aykroyd, da Plaion arriva una nuova steelbook 4K a tre dischi con un documentario tutto nuovo di oltre un'ora.
On-the-road e romanzo di formazione, commedia vera e satira arguta. Le risate (e le stoccate) non mancano nel film targato Luca Medici e Gennaro Nunziante. In sala dal 25 dicembre.
È stato presentato il trailer ufficiale di Odissea, il nuovo film diretto da Christopher Nolan che rivisiterà il poema greco di Omero. Tra epica e richiami a opere della sua filmografia, il regista britannico promette grande spettacolo.
Quello di Scarlett Johansson è un piccolo grande esordio alla regia, dove commozione e umorismo vanno a braccetto senza cedere mai il passo al sentimentalismo manipolatore. In streaming
Abbiamo viaggiato con Samus Aran nel mondo di gioco di Metroid Prime 4: Beyond. Buon titolo di una saga che vorremmo vedere anche al cinema o in TV.
"La sfida? Portare al cinema i più giovani", spiega il comico pugliese tornato sul grande schermo, accompagnato dal regista Gennaro Nunziante. E sì, ci sono gli estremi per un (nuovo) record. In sala il 25 dicembre.