Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
The Batman, Zoe Kravitz è Catwoman in un fan camera test: ecco come potrebbe essere
Un fan ha realizzato un camera test di Catwoman nell'atteso The Batman: ecco come potrebbe apparire il personaggio di Zoe Kravitz.
-
The Walking Dead: World Beyond, il primo trailer dello spin-off della serie
AMC ha rilasciato un trailer di The Walking Dead: World Beyond, che anticipa alcune immagini del terzo spin-off del franchise di The Walking Dead.
-
The Batman, casting per artisti circensi: ci sarà Robin nel film?
In The Batman è stato aperto un casting per degli artisti circensi: questo significa che ci sarà l'Haly Circus e vedremo Robin da bambino?
-
Liam Neeson sarà un killer letale in Memory, il nuovo film di Martin Campbell
Liam Neeson vestirà i panni di un assassino braccato da mafia e FBI in Memory, nuovo progetto di Martin Cambell, il regista di Casino Royale.
-
Fabrizio de Andrè e PFM sbanca il boxoffice con oltre 1 milione di euro in tre giorni!
Trionfo al boxoffice italiano per Fabrizio de Andrè e PFM Il concerto ritrovato: in soli tre giorni di programmazione ha superato il milione di euro di incasso.
-
Jurassic World 3, Chris Pratt: "Torneranno tutti, sarà come Avengers: Endgame!"
Chris Pratt ha rivelato che in Jurassic World 3 torneranno tutti quanti gli attori della saga originale portata sullo schermo da Spielberg.
-
Spider-Man, tra Sony e Disney è amore vero: "Fare la pace è stata una vittoria per tutti"
Durante un incontro tra i capi Disney e Sony in vista del nuovo Spider-Man, si è auspicato che gli studios continuino la loro proficua collaborazione.
-
Legends of Tomorrow 5: la sorte di Constantine svelata nell'ultimo episodio?
Durante il quarto episodio di Legends of Tomorrow 5 è stato forse svelato il destino di uno dei suoi personaggi, John Constantine: ma quanto c'è di vero?
-
Il delitto Mattarella, il trailer del film da marzo nelle sale
Il trailer del film Il delitto Mattarella che ricostruisce l'omicidio dell'allora presidente della regione Sicilia, fratello dell'attuale presidente della Repubblica: dal 19 marzo al cinema.
-
Star Wars: Disney+ spiega la timeline completa di tutta la saga (FOTO)
Disney+ ha spiegato per mezzo di un'immagine la timeline completa di Star Wars, inserendo anche le serie animate e tv.
-
Avengers: Endgame, Chris Evans mette all'asta lo scudo di Captain America
Chris Evans ha messo all'asta lo scudo di Captain America usato in Avengers: Endgame. Il ricavato andrà a beneficio di un'associazione di volontariato per le donne.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, fan lanciano petizione per la versione di 3 ore!
Secondo Reddit esisterebbe una versione di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker lunga ben tre ore e i fan hanno lanciato una petizione per avere la possibilità di vederla.
-
The Witcher 2: le armature di Nilfgaard sono identiche a quelle viste nella prima stagione
Nonostante le rassicurazioni, pare che per il momento le armature di Nilfgaard non verranno modificate durante le riprese di The Witcher 2.
-
Megan Fox ammanettata al cadavere del marito nell'horror Till Death
Dopo Jennifer's Body, Megan Fox torna all'horror in Till Death che verrà girato in primavera. Lo script del film era stato inserito nella Blood List.
-
Black Widow: il legame con l'incipit di Captain America: Civil War in una nuova teoria
Secondo una tesi apparsa in rete, Black Widow si ricollegherebbe a Captain America: Civil War svelando uno dei punti irrisolti del film.
-
Stefano Sollima su Call of Duty: "Progetto nel limbo, non è più una priorità"
A distanza di due anni, Call of Duty è in stand-by: a rivelarlo è il regista, Stefano Sollima che spiega come il film non sia più una priorità per la casa di produzione.
-
Morgan e Bugo: Luca Ward ne fa una parodia stile Il Gladiatore
Il caso Morgan e Bugo diventa una esilarante parodia di Luca Ward, doppiatore de Il Gladiatore: e se a Sanremo 2020 ci fosse stato lui, Massimo Decimo Meridio?
-
Avengers: Endgame è il primo 'maggior incasso al mondo' a non aver vinto un Oscar
Avengers: Endgame è il primo film con il maggior incasso mondiale a non aver vinto un Oscar, non era mai successo nella storia degli Academy Award.
-
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Oscar Isaac: "Ho pianto sotto la doccia per le critiche"
Oscar Isaac ha raccontato le sue reazioni dopo l'uscita di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, il contestato ultimo capitolo della saga cult.
-
Joker, Zazie Beetz: "Al film non serve un sequel"
Intervistata durante la cerimonia degli Oscar, Zazie Beetz si è detta contraria ad un possibile capitolo due di Joker.
-
Il signore degli anelli: la Polizia di York cerca il proprietario dell'anello di Sauron su Facebook
La polizia di York cerca su Facebook il proprietario dell'iconico anello de Il signore degli anelli, scatenando ilari commenti in rete: il post è diventato virale.
-
Parasite, Bong Joon-ho sulla serie tratta dal film: "Ecco cosa racconterà"
Bong Joon-ho ha spiegato che la serie su Parasite gli permetterà di ampliare le storie presenti nel film, oltre ad approfondire i personaggi.
-
Le iene, Quentin Tarantino: "Harvey Weinstein mi chiese di tagliare una scena, ma io dissi no"
Quentin Tarantino ha rivelato che Harvey Weinstein gli aveva chiesto di eliminare la scena di tortura da le iene, ma lui si rifiutò di farlo.
-
The Batman, Peter Sarsgaard: "Sul set è come stare ad un concerto dei Pixies!"
Peter Sarsgaard paragona l'esperienza sul set di The Batman ad uno dei concerti dei Pixies e avverte il pubblico a prepararsi a qualcosa di mai visto prima.
-
Dolittle: recensioni disastrose per il film con Robert Downey Jr., 12% su Rotten Tomatoes
Scaduto l'embargo per Dolittle, il nuovo film con Robert Downey Jr., parte il linciaggio da parte della stampa americana che lo fa a pezzi, su Rotten Tomatoes arriva appena al 12 per cento.
-
The Witcher 2, la showrunner anticipa i nuovi personaggi
Interpellata su Reddit, la showrunner di The Witcher, Lauren S. Hissrich ha anticipato che nella seconda stagione ci saranno nuovi personaggi divertenti.
-
Jennifer Lopez, il sindaco di Cagliari invita la diva in città e i social si scatenano
Paolo Truzzu, primo cittadino di Cagliari ha invitato ufficialmente Jennifer Lopez a trasferirsi a Cagliari e a partecipare alla 'sagra' di Sant'Efisio scatenando l'ironia in rete.
-
Oscar 2020, Scarlett Johansson, due nomination con Jojo Rabbit e Storia di un matrimonio
Con la doppia candidatura per Storia di un matrimonio e Jojo Rabbit, Scarlett Johansson ha conquistato anche i critici più severi.
-
Oscar 2020, Joe Pesci candidato: i ruoli da gangster e i film che lo hanno reso celebre
Joe Pesci ha ricevuto la sua terza candidatura per The Irishman come Miglior attore non protagonista grazie al ruolo del boss mafioso Russell Bufalino.
-
Oscar 2020: 1917, ecco il frontrunner da battere a questa edizione!
1917 si è ritagliato il suo posto come uno dei film frontrunner a questa edizione degli Oscar e appare fortissimo soprattutto nelle categorie tecniche.