Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Avengers: Endgame, il destino di Black Widow determinato da due perfetti sconosciuti
La decisione sul destino di Black Widow è stata presa grazie al suggerimento di due sconosciuti che nulla avevano a che vedere con la sceneggiatura di Avengers: Endgame.
-
Avatar: stasera su Italia1 il film di James Cameron
Stasera su Italia 1 andrà in onda Avatar, il film campione di incassi di James Cameron che ha rivoluzionato gli effetti speciali.
-
Captain America: Civil War stasera su Rai2!
Chris Evans torna protagonista stasera su Rai2 alle 21:20 con Captain America: Civil War, il terzo standalone del primo vendicatore Marvel.
-
Willem Dafoe: "Robert Pattinson ha il mento perfetto per Batman!"
Per Willem Dafoe, Robert Pattinson sarebbe un Batman perfetto perché ha il mento giusto per ricoprire la parte del Cavaliere Oscuro.
-
Dungeons & Dragons, lo spot Renault è ispirato alla serie tv animata anni '80
I personaggi della serie animata anni '80 Dungeons & Dragons prendono vita in una serie di spot live action della Renault.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, le prime foto ufficiali!
Su Vanity Fair sono state pubblicate una le prime foto ufficiali di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker. Dietro l'obiettivo Annie Leibowitz, tra backstage e foto posate.
-
The Batman: i fan vogliono Michael Keaton al fianco di Robert Pattinson!
Un fan sogna che Robert Pattinson sia affiancato da Michael Keaton in The Batman di Matt Reeves: la proposta diventa virale sul web.
-
Rocketman è il primo film di una major a mostrare scene gay in modo esplicito
Rocketman, biopic su Elton John, è il primo film di una major a mostrare molte scene di sesso gay in modo esplicito.
-
Black Widow sarà ambientato dopo i fatti di Captain America: Civil War?
Sebastian Stan avrebbe dichiarato che Black Widow sarebbe ambientato dopo gli avvenimenti di Captain America: Civil War.
-
"Io sono Batman", disse Robert Pattinson ai tempi di Twilight
Prima ancora che Robert Pattinson fosse in lizza per The Batman aveva già dichiarato di essere il Cavaliere Oscuro di Gotham.
-
Il trono di spade 8: per il finale più di 10 milioni negli USA si assenteranno al lavoro
Secondo un sondaggio, saranno più di 10 milioni gli americani che non andranno al lavoro l'indomani dopo aver visto il finale de Il trono di spade 8.
-
Mad Max: Fury Road, stasera su Italia1il film con Charlize Theron e Tom Hardy
Stasera alle 21,25 su Italia1 andrà in onda Mad Max: Fury Road, adrenalinico action con Tom Hardy e Charlize Theron diventato cult.
-
Ritorno al futuro diventa un musical!
Ritorno al futuro diventa un musical basato sulla sceneggiatura originale del film: il debutto è fissato a Manchester nel febbraio del 2020.
-
Il Corvo: "Brandon Lee? La sua morte fu un errore" dice il regista di John Wick 3
Chad Stahelski, regista di John Wick 3 ha raccontato che a causare la morte di Brandon Lee sul set de Il corvo sono stati una serie di stupidi errori.
-
Il Trono di Spade, per l'interprete di Varys: "Ha perso qualcosa senza i libri"
Conleth Hill, interprete di Varys ne Il trono di spade, sostiene che la serie abbia perso qualcosa nelle ultime stagioni, senza la guida dei libri.
-
Avengers: Endgame, Thor doveva incontrare se stesso nel passato in una scena tagliata
Thor doveva incontrare se stesso nel passato in una sequenza di Avenegers: Endgame ma i fratelli Russo hanno deciso di non farla: ecco perché.
-
Aquaman: Peter Jackson ha rifiutato la regia per ben due volte!
A Peter Jackson è stata offerta la possibilità di realizzare Aquaman, il cinecomic DC con Jason Momoa, ma il regista ha rifiutato per due volte la proposta.
-
Star Wars: il risveglio della forza stasera su Italia1
Continua il ciclo di Guerre stellari su Mediaset: stasera su Italia1 alle 21:28 andrà in onda Star Wars: Il risveglio della forza, primo capito della trilogia sequel.
-
Il trono di spade 8x05: il dettaglio della battaglia che non tutti hanno notato
Molti spettatori hanno notato un dettaglio mancante durante la grande battaglia de Il Trono di Spade 8x05, il cui uso è raccomandato a tutti i soldati!
-
Power Rangers - Ninja Storm: morto Pua Magasiva, il Red Ranger della serie
Il Red Ranger di Power Rangers - Ninja Storm Pua Magasiva è morto stamattina a Wellington a soli 38 anni.
-
Godzilla II - King of the Monsters: ecco le prime reazioni della stampa americana!
Godzilla II - King of the Monsters, online sono apparsi i primi pareri a caldo dei giornalisti USA dell'attesissimo film.
-
Star Wars: la trilogia di Rian Johnson cancellata dalla Lucasfilm?
Secondo rumors, la trilogia di Star Wars firmata Rian Johnson sarebbe stata cancellata definitivamente a favore di quella di David Benioff e D.B. Weiss.
-
Il trono di spade 8x04: ecco perché Jon Snow ha abbandonato Spettro in quel modo
Molti fan si sono lamentanti per come ne Il trono di spade 8x04 Jon Snow abbia detto addio a Spettro. Ora il regista ha spiegato i motivi.
-
Spider-Man: Far From Home, ci sarà una scena shock che farà infuriare i fan?
Tom Holland ha dichiarato che in Spider-Man: Far From Home ci sarà una sequenza controversa: sarà come un pugno e farà arrabbiare molte persone.
-
Il trono di spade 8: Peter Griffin come Jon Snow nella campagna degli Emmy
In occasione degli Emmy, I Griffin hanno parodiato Il trono di spade nella campagna promozionale nella speranza di poter vincere.
-
Spider-Man: Far From Home: il cast sorprende i fan a Disneyland!
Le star di Spider-Man: Far From Home hanno visitato a sopresa Disneyland in California lasciando di stucco i fan, che hanno inondato i social con foto e video.
-
BoJack Horseman: 200 fan da tutto il mondo ricreano il monologo cult di "Churro gratis"
Duecento fan da tutto il mondo hanno ricreato il monologo cult dell'episodio Churro gratis tratto dalla serie Netflix BoJack Horseman.
-
It: Capitolo 2, Stephen King ha già visto il film: ecco che ne pensa!
Stephen King ha già visto It: Capitolo 2 e in un post su Twitter ha dichiarato di essere rimasto molto contento del risultato.
-
Avengers: Endgame, in una foto ecco tutte le persone che hanno lavorato al film!
Sui social è stata postata una foto impressionante in cui sono stati raggruppati tutto il cast e la crew di Avengers: Endgame.
-
Pedro Almodóvar: "Preti pedofili provarono ad abusare di me quando ero un bambino!"
Dichiarazioni shock di Pedro Almodóvar, che ha raccontato durante un'intervista di essere sfuggito, da bambino, agli abusi di preti pedofili.