Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
No Time to Die: 007 nel primo poster ufficiale del nuovo film di James Bond!
il primo poster di No Time to Die, il nuovo film di 007 con Daniel Craig arriva in occasione del James Bond Day.
-
The Walking Dead 10: i primi 3 minuti della nuova stagione sono uno spettacolo!
The Walking Dead 10: La AMC ha condiviso il video dei primi 3 minuti di apertura della nuova stagione della serie, che tornerà in tv il 6 ottobre anche su Sky!
-
Daredevil: Tom Hiddleston chiede a Marvel di salvare la serie Netflix
Daredevil: Tom Hiddleston appoggia la petizione dei fan della serie Marvel Netflix che chiedono il rinnovo per un'altra stagione e lo fa con un video.
-
L'Ispettore Gadget: la Disney è al lavoro per un reboot in live action!
L'Ispettore Gadget tornerà con un live action Disney sul celebre cartoon animato che vede al centro lo sgangherato detective cyborg: ecco chi saranno gli sceneggiatori.
-
La Casa, Sam Raimi conferma: un nuovo film di Evil Dead, ma non sarà lui a dirigerlo
La Casa: Sam Raimi conferma un nuovo sequel di Evil Dead in lavorazione ma non sarà lui a dirigerlo: incerto anche il ruolo di Bruce Campbell.
-
Joker, Robert De Niro contro Trump: "I film causano violenza? No, sono stronzate!"
Joker: Robert De Niro risponde per le rime a Donald Trump che accusa film e videogiochi di essere la causa delle violenze tra gli adolescenti.
-
Marvel Cinematic Universe: 4 film in uscita per la prima volta nel 2021
Nel 2021 la Marvel ha in programma ben 4 film nelle sale: un record per lo studios che apre con il botto la Fase 4 del MCU.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, J.J. Abrams: "Non cercherò di riparare" al film precedente
J.J. Abrams ha dichiarato che Star Wars: L'Ascesa di Skywalker sarà la prosecuzione naturale di quanto visto ne Gli Ultimi Jedi.
-
Rob Cohen: per il regista di Fast & Furious nuove accuse di molestie sessuali
Dopo la figlia, ora anche un'attrice accusa Rob Cohen, regista di Fast & Furious, di averla aggredita sessualmente nel 2015.
-
Spider-Man 3: Charlie Cox di Daredevil sarà l'avvocato di Peter Parker?
Spider-Man 3, Charlie Cox potrebbe riprendere i panni di Matt Murdock - Daredevil nel film che uscirà a luglio 2021.
-
Batwoman, Ruby Rose svela: "Io operata d'urgenza, rischiavo la paralisi"
La protagonista di Batwoman, Ruby Rose ha rivelato di essere stata operata d'urgenza dopo un incidente sul set: 'Ha rischiato di rimanere paralizzata'.
-
The Irishman, Leonardo DiCaprio si congratula con Martin Scorsese: "Sei il mio mentore"
Leonardo DiCaprio si è congratulato con Martin Scorsese all'indomani della trionfale premiere di The Irishman a New York.
-
The Irishman, Martin Scorsese ringrazia Netflix: "Questo film, un esperimento costoso"
The Irishman: durante la presentazione al New York Film Festival, Martin Scorsese ha elogiato Netflix per avergli permesso di fare il film.
-
Sid Haig, morto il leggendario Captain Spaulding dell'horror
Sid Haig è morto stamattina in ospedale, dopo settimane in terapia intensiva: l'annuncio è stato dato dalla moglie su Instagram.
-
Bruce Lee: Jackie Chan ricorda la sua esperienza sul set dell'iconico attore
Jackie Chan ha lavorato in alcuni film con Bruce Lee e di recente ha ricordato l'attore in un video postato dalla figlia Shannon Lee.
-
I Guardiani della Galassia alla Marcia per il Clima: il post di James Gunn
James Gunn ha condiviso una foto della alla Marcia per il Clima in cui è stato citato un dialogo dei Guardiani della Galassia.
-
Se Joker incontrasse Batman: ecco la sua reazione secondo Joaquin Phoenix
Che reazione potrebbe accadere tra Joker e Batman al primo incontro, secondo Joaquin Phoenix, protagonista del film.
-
Batman Day 2019: il Bat-Segnale a Roma e nelle altre città: le foto
In occasione del Batman Day 2019 molte città, tra cui anche Roma, hanno celebrato l'evento proiettando il bat segnale sugli edifici: ecco le foto!
-
Oscar 2020: Avengers: Endgame, la Disney lancia la campagna promozionale!
In vista degli Oscar 2020, la Disney la campagna promozionale per Avengers: Endgame e per altri film di punta.
-
Hustlers: Martin Scorsese era stato considerato la regia del film con Jennifer Lopez
Per dirigere Hustlers era stato contattato Martin Scorsese che, impegnato su The Irishman, ha declinato gentilmente l'offerta.
-
Ryan Reynolds e Will Ferrer preparano un musical basato su Canto di Natale di Dickens
Ryan Reynolds e Will Ferrer saranno i protagonisti della nuova versione di Canto di Natale: il classico tratto da Dickens stavolta sarà un musical.
-
Area 51, per il raid le autorità del Nevada erano pronte a denunciare Facebook!
Area 51: per il raid di ieri la contea del Nevada era pronta a portare Facebook in tribunale per aver dato troppa visibilità all'evento.
-
Lost: il cast della serie TV racconta gli incontri assurdi con i fan
Lost: a distanza di 15 anni dalla messa in onda della serie tv, il cast ricorda gli incontri più assurdi con i fan, tra voli in aereo, bevute e capitomboli.
-
Joker: a Joaquin Phoenix la domanda sulla violenza non piace e lascia l'intervista
Durante il tour per la promozione di Joker, Joaquin Phoenix ha abbandonato un'intervista per una domanda sulla violenza presente nel film.
-
It: Capitolo 2: i curiosi oggetti portati via dal set dal regista e dal cast
Il regista e alcuni attori del cast di It: Capitolo 2 hanno portato via alcuni oggetti dal set come ricordo del periodo delle riprese.
-
Avengers: Endgame, ecco perché Captain Marvel ha poche scene nel film
Uno degli sceneggiatori di Avengers: Endgame ha svelato perché Captain Marvel ha meno scene rispetto agli altri supereroi nel film.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, John Boyega parla di Rey e del Lato Oscuro
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker: durante una intervista John Boyega ha dato una sua interpretazione alla possibilità che Rey possa passare al Lato Oscuro.
-
Mission Impossible 7, Hayley Atwell nel cast con Tom Cruise
Hayley Atwell entra a far parte del cast del nuovo Mission: Impossible 7, settimo capitolo della saga interpretata da Tom Cruise.
-
Venezia 76: i voti della critica a tutti i film in concorso
Pioggia di stellette a Venezia 76 per L'ufficiale e la spia di Roman Polanski: per il pagellone di Ciak Magazine è il film più amato dalla critica.
-
Il Re Leone batte Avengers: Endgame al boxoffice in Italia: primo posto degli incassi 2019
Il Re Leone spodesta Avengers: Endgame dal trono del boxoffice italiano: con oltre 30 milioni di euro è diventato con il maggior incasso dell'anno.