Ultimi articoli serie TV e telefilm, con approfondimenti e speciali a cura della redazione sulle serie TV in televisione e streaming
L'arrivo di True Detective Night Country su Sky e NOW ci ha fatto tornare in mente le serie gialle, crime e thriller che hanno giocato con la location in comune con la serie HBO. (Ri)scopriamole insieme.
Tratto dall'omonimo manhwa di DUBU e dalla light novel di Chugong, Solo Leveling è un insieme di tante ispirazioni differenti che partono dal grande insegnamento esistenziale dei videogiochi hardcore.
La stagione 2023 dei premi televisivi ha definito Better Call Saul come "la serie più bella che non ha mai vinto nulla". Come è possibile? Forse perché la serie è pensata per essere qualcosa che si vuole emancipare da un certo, esclusivo, filone produttivo (di cui fa parte Breaking Bad...).
Siete rimasti affascinati dalla storia di Do Do Hee e Jeong Gu Won? Ne parliamo nella recensione del finale di My Demon, il popolare K-Drama Netflix arrivato a conclusione.
Finalmente i Marvel Studios hanno confermato che la serie Daredevil di Drew Goddard fa parte delll'MCU: semplice convenienza o è un segnale di cambiamento?
I luoghi e i colori sono gli stessi, cambiano però i volti: se Skam 6 è una (ri)partenza, noi siamo all'ultimo banco di una nuova classe con cui dobbiamo entrare in confidenza. All'inizio è strano, ma poi diventa bellissimo.
"Oggi arrivare a un primo appuntamento è sempre più difficile": intervista a Emanuela Fanelli e Carla Signoris, protagoniste della serie No Activity - Niente da segnalare. Su Prime Video.
La recensione di Eredità sepolta, miniserie streaming targata Netflix co-scritta e prodotta da Yeon Sang-ho, già autore di Hellbound e Train to Busan, qui alle prese con un thriller poliziesco di ottima fattura.
La recensione del finale di Fargo 5, dedicato quest'anno alla violenza sulle donne e all'azione al di fuori della legge e in nome della religione, con due strepitosi Juno Temple e Jon Hamm, un epilogo meno convincente a chiusura di una stagione pazzesca.
La recensione di Kubra: tratta dal romanzo di Afsin Kum, la serie con Çağatay Ulusoy si interroga su chi siano oggi i veri profeti. Otto episodi su Netflix.
La nostra intervista a Tiziano Russo e Nicole Rossi, regista e protagonista della sesta stagione di Skam Italia, su Netflix in 10 episodi dal 18 gennaio 2024.
La recensione di The Woman In The Wall, miniserie che racconta l'orrore delle Case Magdalene irlandesi, che per 150 anni hanno distrutto la vita ad almeno 30mila donne. Su Paramount+.
La recensione di The Artful Dodger, la serie d'epoca che racconta cosa è successo al personaggio letterario di Jack Dawkins dopo l'Oliver Twist di Charles Dickens, interpretato da Thomas Brodie-Sangster, in streaming su Disney+.
Le svolte action della Fusco, la complicità con Filippo Timi, la forza del rinnovamento: Lucia Mascino ci ha aperto le porte del camerino sul set de I Delitti del Barlume 11.
Analizziamo il finale della prima stagione di Monarch: Legacy of Monsters, la serie creata da Chris Black e Matt Fraction, grande esempio di continuità diversificata per media sia in termini qualitativi che concettuali, imperdibile per ogni fan di Godzilla and co.
Alberto San Juan è Cristóbal Balenciaga nella serie omonima dal 19 gennaio su Disney+, la prima dei pluripremiati registi Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga e ispirata alla vita dello stilista spagnolo durante i suoi anni a Parigi, dal 1937 in poi.
Il ruolo in Doc, gli insegnamenti di Scrubs e il cambiamento di prospettiva, tra Roma e Pechino: la nostra intervista ad Elisa Wong.
La recensione di All American Nightmare: rapimento in California, docu-serie in tre episodi disponibile su Netflix dove un caso di rapimento si fa motivo di disdegno e ingiustizie a opera di detective e agenti.
La recensione di No Activity - Niente da segnalare, la nuova comedy italiana dal 18 gennaio su Prime Video che fa ridere e sorridere, anche se vive della ripetizione delle proprie situazioni.
La recensione di Skam Italia 6: diretta da Tiziano Russo, la sesta stagione (e seconda original rispetto all'originale norvegese), punta al totale rinnovamento, e sceglie una protagonista dal nuovo gruppo, Asia, interpretata da Nicole Rossi.
La recensione di NCIS: Sydney, dal 18 gennaio su Paramount+, primo spin-off internazionale del franchise di NCIS con attori e produttori locali australiani.
"È giusto che il maschile sia stato messo un po' in crisi, come valori, come figura": intervista a Luca Zingaretti e Alessandro Tiberi, protagonisti della serie No Activity, in cui interpretano due poliziotti non esattamente efficienti. Su Prime Video.
"La vittoria? Conta essere felici. Oggi siamo ossessionati dai campioni". La nostra intervista a Raoul Bova, protagonista de I Fantastici 5, serie Mediaset incentrata su un gruppo di atleti paralimpici.
Echo, lo spin-off Marvel Spotlight di Hawkeye, soffre una conclusione che non rende giustizia all'ottimo lavoro introduttivo e vietato ai minori dell'inizio, mancando di perseveranza qualitativa e superficialità narrativa a dispetto dell'etichetta che vanta.
La nostra recensione di The Last of Us: Parte 2 Remastered, la nuova versione del gioco Naughty Dog per PS5 in uscita il 19 gennaio 2024, tra conferme di grande qualità e qualche interessante aggiunta.
Netflix ha annunciato l'inizio della produzione di Stranger Things 5, la stagione finale che racconterà l'epilogo della storia: da Vecna a Eleven, ecco tutto quello che sappiamo.
"Il cinema? Niente fortuna. Conta lo studio". La nostra intervista ad Asia Argento, tra La Storia di Francesca Archibugi e le consapevolezze dell'essere attrice.
In occasione del 50° Anniversario di Happy Days, la popolare sitcom degli anni '70-'80 che raccontava gli anni '50-'60, riflettiamo su cosa (e chi) ci ha lasciato in eredità.
Se la geografia è fondamentale nelle serie antologiche di True Detective, la quarta stagione cambia rotta: dal profondo Sud degli States, al gelido nord dell'Alaska. Tra fantasmi, allucinazioni e folgoranti liminal space.
La recensione della prima stagione di Detective Forst, adattamento dell'omonima saga letteraria di Remigiusz Mroz, ancora inedita in Italia ma di grande fascino di genere, ben trasposto nella serie Netflix.
Le previsioni sulla 75esima edizione degli Emmy Award: dall'addio di Succession e Ted Lasso all'esordio di The Last of Us e The Bear, mentre fra le miniserie sarà duello tra Dahmer e Lo scontro.
"Umorismo e risate per una meravigliosa famiglia allargata". Estate 2023, la nostra gita sul set de I Delitti del Barlume 11. Sei mesi dopo, eccoci a raccontarvi com'è andata. Con noi, non poteva non esserci Filippo Timi (insieme alla sua corgi Tarquinia!).
La recensione di Ragazzo divora universo, in streaming su Netflix, miniserie australiana dal romanzo omonimo che raccoglie un cast di volti conosciuti per raccontare un coming of age al sapore di malavita negli anni '80.
Schopenhauer e la Divina Commedia, la Louisiana, Matthew McConaughey e di Woody Harrelson: dieci anni dopo, la prima stagione di True Detective è ancora insuperabile.
Il lavoro del medico (e dell'attore), il workaholism e un'importante rivelazione: la terza stagione di Doc raccontata da Luca Argentero, Sara Lazzaro, Matilde Gioli, e da Pierpalo Spollon e Giacomo Giorgio.
Andiamo alla scoperta di BTS Monuments: Beyond the Star, la nuova docuserie di Disney+ dedicata alla band sudcoreana più famosa al mondo.
Analizziamo insieme gli ultimi minuti di La creatura di Gyeongseong, dalle le scene post-credit fino ai significati nascosti, riflettendo sulla possibile evoluzione futura dello del K-Drama Netflix. Attenzione: l'articolo contiene spoiler!
La recensione di Criminal Record, la nuova serie crime con Cush Jumbo e Peter Capaldi, dal 10 gennaio su Apple TV+, che racconta una serie di casi inerenti la violenza domestica per parlare di pregiudizio razziale.
La recensione dei primi episodi di Echo, spin-off di Hawkeye con protagonista l'eroina sordomuta Maya Lopez alle prese con il suo complesso retaggio culturale e famigliare, progetto apripista MCU bollato ufficialmente rated-r.
Gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann hanno scelto la lanciatissima Kaitlyn Dever per un ruolo complesso e sfaccettato. In attesa di vederla in The Las of Us 2, scopriamo insieme perché è una perfetta intuizione di casting.
Arrivata su Netflix con la sesta stagione ed entrata subito in Top 10, la serie The Good Doctor vede come protagonista Freddie Highmore nei panni di un giovane medico specializzando in chirurgia, autistico e affetto dalla sindrome di savant. Ecco perché non dovete perdervela.
"Tutti i mostri hanno cominciato come esseri umani": intervista a Peter Capaldi e Tom Moutchi, protagonisti di Criminal record, serie di Apple TV+ sul lato oscuro della giustizia.
"C'è l'epica dei disgraziati e degli ultimi nelle parole di Elsa Morante", Francesca Archibugi, Jasmine Trinca ed Elio Germano raccontano La Storia, serie tv in onda su Rai 1 dall'8 gennaio (e disponibile su RaiPlay).
La recensione di The Brothers Sun, dramedy action familiare dal sapore orientale con Michelle Yeoh, in streaming su Netflix e già in Top 10, dove tutti gli ingredienti della ricetta in fondo sono nelle dosi giuste.
The Bear e i Golden Globes, Brooklyn e il tip tap, e poi il wrestling per The Iron Claw e il fisico per Calvin Klein: cronaca di un fenomeno chiamato Jeremy Allen White.
La recensione de La creatura di Gyeongseong - Parte 2, ultimi tre episodi della prima stagione della serie evento sud-coreana con protagonista Park Seo-joon, tra guerra, mostri e amore.
La recensione di Sei ciò che mangi: gemelli a confronti, la docu-serie disponibile su Netflix dove un esperimento su quattro coppie di gemelli dimostra come l'adozione di una dieta rispetto a un'altra possa influire sulla salute e sulla salvaguardia del pianeta.
La nostra intervista a Federico Cesari, premiato come attore emergente alle ultime Giornate Professionali di Sorrento, a certificazione di un rapporto consolidato col pubblico, da Skam Italia a Tutto chiede salvezza, passando per il cinema a L'ultima volta che siamo stati bambini.
"Daredevil: Born Again sarà una serie decisamente intensa": intervista a Vincent D'Onofrio, di nuovo Kingping nella serie Echo, che anticipa quella in cui il personaggio si ritroverà faccia a faccia con Daredevil.
Le serie tv più attese del 2024 su Netflix, Prime Video, Disney+, Apple Tv+, Sky e NOW, Paramount+, Rai Play. Non ci facciamo mancare niente nella nostra guida alla visione di inizio anno.