Pinocchio 2019

3.0/5
2.4/5
Locandina di Pinocchio

Pinocchio è un film di genere Fantastico del 2019 diretto da Matteo Garrone con Roberto Benigni e Federico Ielapi. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Pinocchio (2019). Pinocchio torna al cinema in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto ed il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.

Ispirato alla famosa favola di Carlo Collodi, il film racconta le avventure di Pinocchio, un burattino di legno che desidera diventare un bambino vero.

Geppetto, minuto falegname senza famiglia, decide un giorno di fabbricare un burattino di legno per non sentirsi più solo. Mentre sta lavorando alla sua creazione il legno inizia a parlare e si accorge che il volto di Pinocchio si anima e prende vita. Preso da una gioia infinita, annuncia a tutto il suo paesello che adesso anche lui ha un figlio!

Pinocchio però ha un spirito libero e vivace ed andare a scuola, seguire le regole noiose del maestro lo annoia molto, così un giorno durante uno spettacolo di marionette messo in scena da Mangiafuoco, salta sul palco e finisce per diventare parte della compagnia ambulante convinto di aver finalmente trovato il suo posto.

Il naso di Pinocchio cresce a dismisura ogni volta che dice una bugia e farà molti incontri durante il suo cammino alla scoperta inconsapevole del mondo: Lucignolo, la Fata Turchina, i truffatori il Gatto e la Volpe e finirà per essere ingoiato da un’enorme balena dove ritroverà Geppetto, che per tutto questo tempo lo ha cercato disperatamente..

Recensione

Potremmo iniziare questa recensione di Pinocchio parlandovi di un progetto rivoluzionario, ma sarebbe una bugia e il nostro naso diventerebbe più lungo di quello del celebre burattino. La verità, e la Fata Turchina ci è testimone, è che questo film kolossal di Natale (quasi) tutto italiano è un adattamento (parzialmente) molto fedele della favola di Carlo Collodi, un vero e proprio ritorno alle origini. Dopo che per decenni lo abbiamo visto nelle versioni più disparate - e, soprattutto, disperate nell'improbabile ricerca di una qualche originalità - questo Pinocchio 2019 di Matteo Garrone torna ad essere un film per tutti, una …

Leggi la recensione completa di Pinocchio (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La confezione è ottima: fotografia, scenografie e soprattutto il trucco sono una meraviglia per gli occhi.
  • Roberto Benigni è un Geppetto perfetto: quando c'è lui in scena, il film guadagna in emozioni e sincerità.
  • Interessante l'idea di tornare alle origini e adattare il più fedelmente possibile la fiaba di Collodi...

Cosa non va

  • ... peccato che in questo modo, anche a causa di una storia che tutti noi conosciamo a memoria, il film risulti spesso troppo freddo e poco coinvolgente. Almeno per un pubblico adulto e più cinefilo.
  • Il cast, pur ben assortito, non sempre è sfruttato al meglio: il Mangiafuoco di Proietti ha un minutaggio risibile, tanto da sembrare quasi sprecato.
  • Da un regista quale Matteo Garrone sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più.

Cast

Roberto Benigni Roberto Benigni Geppetto
Federico Ielapi Federico Ielapi Pinocchio
Gigi Proietti Gigi Proietti Mangiafuoco
Rocco Papaleo Rocco Papaleo Gatto
Massimo Ceccherini Massimo Ceccherini Volpe
Marine Vacth Marine Vacth Fata Turchina
Alida Baldari Calabria Alida Baldari Calabria Fata Turchina bambina
Alessio Di Domenicantonio Alessio Di Domenicantonio Lucignolo
Maria Pia Timo Maria Pia Timo Lumaca
Davide Marotta Davide Marotta Grillo Parlante

Vai al cast completo di Pinocchio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Pinocchio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Le origini di Pinocchio - Matteo Garrone ha rivelato che il progetto di Pinocchio era in cantiere da moltissimo tempo: ha disegnato un primo "storyboard" quando aveva appena sei anni. In quelle tavole a colori vi erano anche le scritte che indicavano i nomi dei vari personaggi. Il desiderio di libertà espresso da quel burattino che voleva diventare un bambino ha da sempre affascinato il regista di Gomorra e Dogman.

I luoghi di Pinocchio - Le riprese di Pinocchio sono durate undici settimane e si sono svolte tra Toscana, Lazio e Puglia. In particolare, la sequenza nel Paese dei Balocchi ha avuto le sue ambientazioni a Sinalunga, in provincia di Siena. Qui, Garrone ha riprodotto i giochi tipici dei bambini di fine '800: inseguimenti fra le balle di fieno, bagni nelle fontane e le classiche corse fra gli alberi.

  • Geppetto: Svegliatevi! M'è nato un figlio! Contadina: Così, da un giorno all'altro? Geppetto: Non da un giorno all'altro... da un minuto all'altro!

  • Pinocchio: Io non voglio essere un burattino. Voglio diventare un bambino come tutti gli altri!

Accoglienza

Attualmente Pinocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
15.0 milioni €

Box-office Pinocchio (2019)

Critica

Pinocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Pinocchio - Special Edition
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Pinocchio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli