Nicole Mary Kidman nasce il 20 giugno 1967 a Honolulu da una famiglia australiana che torna nel paese nativo nel 1971. Frequenta il Phillip Street Theatre di Sydney e, dopo alcune apparizioni in programmi tv, nel 1987 vola nella capitale italiana per girare Un'americana a Roma.
Nel 1990 viene notata per la sua interpretazione in Giorni di tuono di Tony Scott, dove l'attrice conosce l'uomo che diventerà suo marito: il collega Tom Cruise. Nicole Kidman e Tom Cruise recitano di nuovo insieme in Cuori ribelli (1992) e in Eyes wide shut (1999), ultima pellicola di Stanley Kubrick.
Altri due film degli anni Novanta importanti per la carriera dell'attrice sono Batman Forever (1995) per la regia di Joel Schumacher e Ritratto di signora (1996). Nel 2001 Nicole Kidman è la protagonista di The Others e Moulin Rouge, musical che le vale una vittoria al Golden Globe per la miglior attrice. Il film che consacra Nicole Kidman come una delle migliori attrici sulla scena internazionale è, però, The Hours (2002), pellicola nella quale veste i panni di Virginia Woolf e che le fa vincere l'Oscar, il BAFTA e l'orso d'argento per la migliore attrice.
Nel 2003 esce il film storico Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella e, nel 2004 è la protagonista di Birth - Io sono Sean, pellicola che viene accolta freddamente al Festival di Venezia, nonostante l'ottima interpretazione dell'attrice. Nicole Kidman accetta il ruolo di Silvia Broome in The Interpreter (2005) di Sydney Pollack e, nel 2008, recita al fianco di Hugh Jackman nel film epico Australia.
L'attrice si approccia nuovamente al genere musical prendendo parte a Nine (2009) di Rob Marshall e, nel 2010, partecipa al film indipendente Rabbit Hole. Nel 2011 Nicole Kidman è la fidanzata per corrispondenza di un uomo nel braccio della morte nel film The Paperboy e, nel 2014, esce sul grande schermo con Grace di Monaco, Before I Go to Sleep, thriller psicologico con Colin Firth e la rivelazione Paddington di Paul King.
Nell'autunno del 2015, Nicole Kidman veste i panni della protagonista nella pellicola, remake dell'omonimo capolavoro, Il segreto dei suoi occhi, affiancata da Julia Roberts e Chiwetel Ejiofor; l'anno successivo recita nel film Lion - La strada verso casa, interpretando la madre adottiva di Dev Patel. Nel 2017 viene scelta da Yorgos Lanthimos per Il sacrificio del cervo sacro, e poi nell'indie La ragazza del punk innamorato di John Cameron Mitchell. Il 2017 è l'anno del film L'inganno per la regia di Sofia Coppola, pellicola nella quale l'attrice recita insieme a Kirsten Dunst e Colin Farrell.
Attrice dalle tante svolte, entra nel mondo dei cinecomic nel 2018 grazie ad Aquaman, facendosi molto apprezzare in Destroyer di Karyn Kusma. Nel 2019 viene diretta da John Crowley ne Il cardellino, e poi da Aaron Sorkin nel 2021 per A proposito di Ricardo. Recentemente, eccola in A family affair di Richard LeGravenese e in Babygirl, presentato in concorso a Venezia 81.
Molto attiva anche in tv: grande protagonista nella serie HBO Big Little Lies, poi in Top of the Lake e nella miniserie The Undoing di Susanne Bier. Nel 2021 eccola nella serie Prime Video Nine Perfect Strangers. Nel 2024 la troviamo su Apple Tv+ con Expats, e su Netflix con The Perfect Couple, ancora di Susanne Bier.
Nicole Kidman, oltre a essere un'attrice affermata, ha anche notevoli doti canore: dopo il successo avuto in Moulin Rouge, Robbie Williams la sceglie come partner per la cover di Somethin' Stupid (2001), singolo che entra subito in prima posizione in Europa e Nuova Zelanda. Ha all'attivo quattro singoli pubblicati, l'ultimo del 2006, Heartbreak Hotel/Kiss con Hugh Jackman. Nel 2006 registra un brano per la colonna sonora di Happy Feat.
Dopo essere stata sposata con il collega Tom Cruise dal 1990 al 2001 e aver adottato due bambini (Isabella Jane e Connor Anthony), dal 2006 è sposata con il cantautore Keith Urban dal quale ha avuto due figlie, Sunday Rose e Faith Margaret (quest'ultima nata da madre surrogata).
2017 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Lion - La strada verso casa
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista per Rabbit Hole
2003 Premio Miglior attrice protagonista per The Hours
2002 Candidatura Miglior attrice protagonista per Moulin Rouge
2017 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Lion - La strada verso casa
2013 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Hemingway & Gellhorn
2013 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Paperboy
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Rabbit Hole
2005 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Birth - Io sono Sean
2004 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Ritorno a Cold Mountain
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione
Non so cosa voglia dire essere una star del cinema, adesso. Quando il miglior ruolo dell'anno è quello di Claire Danes in Homeland, ti rendi conto che le cose sono cambiate. Negli anni Cinquanta forse c'era un'idea più precisa di …
Ci vuole molto coraggio ad innamorarsi. Devi avere fiducia in una persona con tutta te stessa, e questo è molto difficile
L'attrice premio Oscar ha dedicato il Palm Springs Award alla genitrice scomparsa qualche mese fa.
I nostri pronostici sui Golden Globe nelle categorie per il cinema: Emilia Pérez farà i conti con l'agguerrita concorrenza di Anora e Wicked, tra i film drammatici duello fra Conclave e The Brutalist.
Trionfo per Wicked, eletto miglior film dell'anno, tra gli attori premiati Daniel Craig e Nicole Kidman, ma anche Kieran Culkin e la sorpresa Elle Fanning.
La star ha raccontato un brutto episodio che le accadde sul set del film di Lars von Trier.
L'attrice australiana Nicole Kidman ha parlato della sua carriera, svelando con quali registi vorrebbe collaborare in futuro.