The Northman 2021

4.0/5
3.6/5
Locandina di The Northman

The Northman è un film di genere Drammatico, Azione, Storico, Avventura del 2021 diretto da Robert Eggers con Alexander Skarsgård e Nicole Kidman. Uscita al cinema: 21 Aprile 2022. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Irlanda, Islanda, Regno Unito, USA.

Data di uscita
21 Aprile 2022 (Italia)
22 Aprile 2022 (USA)
Genere
Drammatico , Azione , Storico , Avventura
Anno
2021
Regia
Robert Eggers
Attori
Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Björk, Willem Dafoe, Phill Martin, Gustav Lindh, Elliott Rose, Eldar Skar, Olwen Fouere, Edgar Abram, Jack Gassmann, Ingvar Sigurdsson, Oscar Novak, Jack Walsh
Paese
Irlanda, Islanda, Regno Unito, USA
Durata
138 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di The Northman (2021). La vicenda si svolge in Islanda, nel X secolo. Amleth è un principe vichingo, fuggito dal suo regno dopo che il padre, Re Aurvandil viene brutalmente assassinato dal fratello. Dopo circa vent'anni, Amleth - ormai un guerriero vichingo prodigioso - torna nelle sue terre d'origine per portare a termine la missione che lo ha spronato ad eccellere come guerriero: vendicare suo padre, salvare sua madre e uccidere suo zio.

Islanda, decimo secolo. Amleth è figlio del re Horwendil ma, nonostante la discendenza reale, non ha mai preso il suo posto sul trono.

Il padre venne infatti ucciso in circostanze inaspettate e drammatiche. Quando Amleth non era che un bambino, rimase vittima di un attentato contro Horwendil, che riuscì a salvare il figlio ma non sé stesso dalle frecce scoccate dal fratello Fjölnir, il quale bramava il potere con cupidigia. Così, Amleth riuscì a prendere il mare per fuggire verso terre lontane, mentre sua madre Gudrún rimase nel proprio regno sotto le grinfie di Fjölnir.

A distanza di molto tempo, quando Amleth è ormai un uomo, egli si sente pronto per intraprendere la sfida contro lo zio e riconquistare il proprio trono, e compiere la vendetta per l’uccisione del padre. Nel viaggio intrapreso verso le fredde terre di origine, Amleth incontrerà l’affascinante Olga, che comprenderà presto le sue intenzioni e per questo gli offrirà il proprio sostegno. Per battere Fjölnir e i suoi accoliti, infatti, occorrerà affilare le armi e unire le forze…

Recensione

Ti vendicherò, padre. Ti salverò, madre. Ti ucciderò, Fjolnir. Una filastrocca che nasce dalla morte e morte promette. Tre chiodi fissi nelle tempie. Tre pensieri martellanti come la sete di vendetta. Scriveremo la nostra recensione di The Northman con queste tre coordinate ben stampate in testa. Le stesse con cui siamo usciti dalla sala in un bagno di sudore. Provati da una visione potente e viscerale. Perché il nuovo film di Robert Eggers parla di vendetta, ma in realtà racconta dell'ossessione più nera. Quella che acceca, non sazia mai e cresce a dismisura, come una valanga pronta a travolgere tutto …

Leggi la recensione completa di The Northman (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La cura maniacale della ricostruzione storica, con folklore, usi e costumi vichinghi rievocati a meraviglia.
  • L'esperienza visiva è memorabile e potentisisma.
  • La brutalità sempre funzionale alla storia.

Cosa non va

  • Peccato per alcuni momenti sono troppo didascalici.

Cast

Alexander Skarsgård Alexander Skarsgård Amleth
Nicole Kidman Nicole Kidman Regina Gudrún
Claes Bang Claes Bang Fjölnir
Anya Taylor-Joy Anya Taylor-Joy Olga Della Foresta delle Betulle
Ethan Hawke Ethan Hawke Re Aurvandil
Björk Björk Vǫlva
Willem Dafoe Willem Dafoe Heimir
Phill Martin Phill Martin Hallgrimr
Gustav Lindh Gustav Lindh Thórir
Elliott Rose Elliott Rose Gunnar

Vai al cast completo di The Northman

Accoglienza

Attualmente The Northman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.0 milioni €
Incassi in USA
33.9 milioni $
Incassi internazionali
66.8 milioni $

Box-office The Northman (2021)

Critica

The Northman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

The Northman
2022 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

The Northman
2022 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Northman
2022 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli