Mira Sorvino

Mira Sorvino
Professione: Attrice
Altri nomi: Mira Katherine Sorvino
Nata il:
28 Settembre 1967
(Tenafly, New Jersey, USA)
Età: 56 anni
31 anni di carriera
62 film e serie tv
9 premi

Biografia di Mira Sorvino

Mira Sorvino è la figlia di un veterano tra i caratteristi americani, l'inossidabile Paul Sorvino. Il padre cercò sempre di dissuadere Mira dall'idea di diventare attrice, a causa della sua visione pessimistica dello showbiz. La fanciulla era notevolmente vivace e studiosa. Si iscrisse al corso in culture asiatiche ad Harvard, dove si laureò magna cum laude, per poi trascorrere un anno a Pechino perfezionando il suo mandarino.

Nonostante il talento di linguista, Mira continuava a essere interessata alla recitazione. Per questo motivo si trasferì a New York, dove iniziò la sua gavetta, finendo per lavorare alla Tribeca, la casa di produzione di Robert De Niro. Nei primi anni Novanta ottenne alcune parti televisive, mentre il primo ruolo al cinema fu nell'indipendente Amongst Friends (1993). La sua performance incuriosì l'ambiente indie, e in seguito Mira ottenne ruoli in Barcelona (1994), Quiz Show (1994) e nel corale Blue in the Face (1995).

Nel 1995 Mira accettò la sfida di Woody Allen, che volle lei, una donna raffinata e intellettuale, per interpretare una prostituta semi-analfabeta in La dea dell'amore. La sua irresistibile performance fu un trionfo e le valse il Golden Globe e l'Oscar come migliore attrice non protagonista. In quel periodo, inoltre, l'attrice si fidanza con Quentin Tarantino, cui sono seguite le relazioni con l'interprete francese Olivier Martinez, e infine con l'attore Christopher Backus, con il quale si è sposata e ha dato alla luce tre bambini.

Dopo la vittoria agli Academy Awards, Mira ha continuato a scegliere parti in film molto diversi e quasi sempre interessanti, confermandosi attrice talentuosa e donna intelligente. È passata infatti dalle commedie Romy & Michelle, dove ripropone il personaggio della bionda svampita in coppia con Lisa Kudrow, alla fantascienza di Mimic di Guillermo Del Toro, nel quale è una scienziata che tenta di debellare un epidemia; dagli autoriali Lulu on the Bridge, esordio alla regia di Paul Auster in cui è l'innamorata di Harvey Keitel e S.O.S. Summer of Sam di Spike Lee, dove è la moglie di John Leguizamo; senza dimenticare il romantico A prima vista, dove fa innamorare il massaggiatore non vedente Val Kilmer, e Il trionfo dell'amore, affresco in costume con Ben Kingsley.

Il nuovo millennio si apre all'insegna di ruoli complessi e articolati, spesso in produzioni impegnate e indipendenti, come La zona grigia, ambientato nel campo di sterminio di Auchwitz, Scelte d'onore - Wise girls, dove è una cameriera insieme a Mariah Carey e Melora Walters, e il film di denuncia Human Trafficking - Le schiave del sesso, dove per il ruolo di agente di polizia ottiene una nuova candidatura ai Golden Globe. Ha l'onore di recitare al fianco del mito Sophia Loren in Cuori estranei, esordio alla regia del figlio Edoardo Ponti, mentre torna al cinema più commerciale con il fantascientifico The Final Cut, al fianco di Robin Williams e James Caviezel e con il thriller Covert One: virus mortale con Stephen Dorff.

In seguito partecipa allo straziante melodramma Reservation Road, insieme a Joaquin Phoenix e Mark Ruffalo, e incarna una madre alla ricerca del suo bambino nel dramma Un soffio per la felicità. Guest star d'eccezione nell'episodio Gelo della serie di culto Dr. House - Medical Division, dove è una psichiatra al Polo Sud che dialoga con il protagonista tramite webcam, è coinvolta anche nella miniserie canadese La missione dei quattro cavalieri, tratto da un romanzo fantasy, e nella rievocazione bellica di Attacco a Leningrado, nel quale veste i panni di una giornalista americana.

Diretta dal padre in The Trouble with Cali, film sceneggiato dalla sorella Amanda Sorvino, Mira recita in coppia con Timothy Hutton nel dramma indipendente Multiple Sarcasms, ed è nuovamente protagonista nel thriller soprannaturale The Presence, dove è tormentata da manifestazioni spiritiche. Tra i nuovo progetti vi sono anche l'impegnato Trade of Innocents, nuovo film di condanna contro il mercato del sesso ,e il dramma indipendente Union Square di Nancy Savoca.

Film più famosi di Mira Sorvino

Locandina di Reservation Road

Reservation Road

2007 Recitazione

Locandina di Un soffio per la felicità

Un soffio per la felicità

2009 Recitazione

Locandina di Lamborghini

Lamborghini

2023 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Mira Sorvino

Locandina di Falling Skies

Falling Skies

2011 Recitazione

Locandina di Intruders

Intruders

2014 Recitazione

Locandina di Gaffigan

Gaffigan

2013 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Mira Sorvino

Oscar

1996 Premio Miglior attrice non protagonista per La dea dell'amore

Golden Globes

2006 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Human Trafficking

1997 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Norma Jean & Marilyn

1996 Premio Migliore attrice non protagonista per La dea dell'amore

MTV Movie

1998 Candidatura Miglior sequenza di ballo per Romy e Michelle

SAG

1996 Candidatura Migliore attrice non protagonista per La dea dell'amore

Emmy

1996 Candidatura Miglior attrice protagonista in una miniserie o film tv per Norma Jean & Marilyn

Saturn

1998 Candidatura Miglior attrice per Mimic

Critics' Choice

1996 Premio Miglior attrice non protagonista per La dea dell'amore

Film e Serie TV più recenti di Mira Sorvino

Locandina di Stuber - Autista d'assalto

Stuber - Autista d'assalto

2019 Recitazione

Locandina di L'ultima discesa

L'ultima discesa

2017 Recitazione

Locandina di The Last Templar

The Last Templar

2008 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

La locandina di The Presence

The Presence

FILM 2010
Recitazione, Produzione

Genere: Drammatico, Horror, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • iTunes
  • VVVVID
  • The Film Club
La locandina di The Final Cut

The Final Cut

FILM 2004
Recitazione

Genere: Fantascienza, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • NOW
  • Chili
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
La locandina di Summer of Sam - Panico a New York

Summer of Sam - Panico a New York

FILM 1999
Recitazione

Genere: Drammatico, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • Disney+
  • Chili
  • TIMVISION
  • Microsoft Store
  • iTunes
La locandina di Mimic

Mimic

FILM 1997
Recitazione

Genere: Fantascienza, Horror, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • NOW
  • Paramount+
  • Chili
  • TIMVISION
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • iTunes
  • PlayStation Store

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 46%
Commedia 30%
Azione 7%
Thriller 7%

Citazioni di Mira Sorvino

I miei nonni parlavano ancora in dialetto napoletano fra loro. E io cucino piatti italiani: il mio preferito è la pasta e fasule.

Vedere una donna fumare è un godimento: i gesti, la bocca, la posizione e la direzione del fumo... Molto sensuale. Tutti poi sanno che adoro i piedi: la pianta e le dita (soprattutto i mignoli) mi fanno impazzire. Vado pazzo …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Mira Sorvino