The Final Cut 2004

N/D
2.2/5
La locandina di The Final Cut

The Final Cut è un film di genere Fantascienza, Thriller del 2004 diretto da Omar Naim con Robin Williams e Mira Sorvino. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Canada.

Trama

La trama di The Final Cut (2004). Ambientato in un mondo in cui sono possibili trapianti di memoria, Alan Hackman è un uomo il cui lavoro è quello di aggiungere, modficare ed eliminare i ricordi delle persone prima che avvenga l'intervento. Un giorno scopre che i ricordi di un paziente che lo riguardano personalmente e si trova nei guai...

Recensione

La vita nell'era del copiaincolla Zoe è un sistema basato su un chip impiantato nel corpo umano che registra tutte le immagini dell'intera vita di una persona. Dopo la morte il filmato viene editato da un montatore, che realizza un 'rememory', una specie di riassunto dei momenti più significativi dell'esistenza. Mostrato durante una sorta di cerimonia, il rememory raccoglie solitamente quel che serve a costituire un ricordo edificante e gradevole del defunto. L'abilità nel garantire l'assoluzione a clienti corrotti ha reso Alan Hackman (Robin Williams) il più richiesto e il più ricco tra i montatori, ma l'abitudine osservare la vita …

Leggi la recensione completa di The Final Cut

Cast

Robin Williams Robin Williams Alan Hackman
Mira Sorvino Mira Sorvino Delila
James Caviezel James Caviezel Fletcher
Genevieve Buechner Genevieve Buechner Helena
Leanne Adachi Leanne Adachi Nathalie
Stephanie Romanov Stephanie Romanov Jennifer
Thom Bishops Thom Bishops Hasan
Mimi Kuzyk Mimi Kuzyk Thelma

Vai al cast completo di The Final Cut

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Final Cut e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Final Cut è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Maggio 2005 (Eagle Pictures).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Giugno 2003 - 01 Agosto 2003 in Canada e Germania.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Vancouver, British Columbia, Canada
Berlino, Germania

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente The Final Cut ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
548.039 $

Box-office The Final Cut (2004)

Critica

The Final Cut è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

The Final Cut
2005 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Box Office: weekend del 13-15 maggio '05

    Box Office: weekend del 13-15 maggio '05

    Le crociate di Ridley Scott ancora in testa al box office, mentre la 'mostruosa' Jane Fonda trionfa negli USA.

  • In sala: le uscite del 13 maggio

    In sala: le uscite del 13 maggio

    Questa settimana, in contemporanea con la loro presentazione a Cannes, escono in Italia gli ultimi film di Marco Tullio Giordana e Gus Van Sant.

  • Recensione The Final Cut (2004)

    Recensione The Final Cut (2004)

    Robin Williams ancora una volta nei panni problematici del personaggio ombroso al limite della psicopatia in questa pellicola appartenente a pieno titolo alla fantascienza "seria", quella che da sempre riflette sulle grandi questioni dell'esistenza.