Milo Ventimiglia

Milo Ventimiglia
Professione: Attore
Altri nomi: Milo Anthony Ventimiglia
Nato il:
8 Luglio 1977
(Anaheim, California, USA)
Età: 47 anni
29 anni di carriera
45 film e serie tv
5 premi

Biografia di Milo Ventimiglia

L'8 luglio 1977, ad Anheim, California, nasce Milo Anthony Ventimiglia, da padre siciliano, Peter, e madre irlandese, Carol. Il ragazzo è il primo figlio maschio dopo le due femmine nate prima di lui.
Si diploma alla El Modena High School di Orange, classe '95, e vince una borsa di studio estiva per studiare al prestigioso American Conservatory Theater di San Francisco. Tornato in California, si laurea in teatro alla UCLA.

La sua prima apparizione televisiva è del 1995 nel telefilm Willy, il principe di Bel Air; l'anno seguente è il protagonista del cortometraggio Must be the Music, lodato dalla critica al Sundance Film Festival del 1996.
La sua carriera lo vede impegnato su diversi fronti: cinema, teatro, tv, a dimostrazione delle sue ottime qualità di attore, del suo grande carisma e del suo fascino innato.
Nel mondo delle serie televisive partecipa inizialmente a Opposite Sex (2000) nei panni di Jedd Perry, e dopo qualche fugace apparizione in alcuni telefilm di successo (come Sabrina, CSI: Crime Scene Investigations, Boston Public e Law & Order), arriva finalmente il ruolo che lo renderà famoso agli occhi del pubblico giovanile: Jess Mariano in Una mamma per amica.

Il personaggio di Jess è complicato e allo stesso tempo affascinante: è il nipote del buon Luke, trasferitosi a Stars Hollow per recuperare la retta via. Ribelle e istintivo, si ritrova in breve tempo in contrasto con tutta la comunità. La sua grande passione per la letteratura lo avvicina molto alla protagonista Rory e ben presto sboccia l'amore tra i due.
Milo recita in Gilmore Girls per due stagioni (la seconda e la terza) e sul set s'innamora della bella Alexis Bledel (Rory); i due restano insieme per quattro anni. Per alcuni mesi resta in cantiere l'idea di uno spin-off sulle avventure di Jess e di suo padre, Windward Circle, ma il progetto sfuma a causa del budget troppo limitato.

Nel frattempo il giovane Ventimiglia collabora in alcuni film indipendenti, come Massholes (2000) e Winter Break (2002), e al cortometraggio Nice Guys Finish Last (2001).
Successivamente lavora con Wes Craven e Kevin Williamson nel thriller Cursed (2004) e lo stesso anno è il protagonista della commedia da college Dirty Deeds. Nel 2005 è Chris Pierce, il fidanzato di Meg Pryor (Brittanny Snow) nel telefilm American Dreams.

Il 2006 è il suo anno d'oro. Al cinema recita in ben tre pellicole: l'horror Stay Alive, il thriller Intelligence e il sesto capitolo della saga dedicata al mitico pugile Rocky Balboa nell'omonimo film, in cui Milo veste i panni del figlio di Sylvester Stallone.
Sul piccolo schermo è la volta della serie tv che lo ha consacrato al successo: Heroes. In questa articolata saga è il giovane Peter Petrelli, un ragazzo sensibile, emotivo e alquanto problematico, che scopre di avere strani poteri che gli permettono di fare cose inimmaginabili. Come ben sappiamo, però, da un grande potere derivano grandi responsabilità, e Peter si ritrova, in un batter di ciglia, a dover affrontare nemici agguerriti in una dura lotta per salvare l'umanità. Al giovane Ventimiglia il personaggio di Peter calza a pennello: riesce a renderlo credibile e coinvolgente, al punto che sembra davvero impossibile non tifare per lui nell'eterna lotta tra bene e male. Sul set, inoltre, conosce l'affascinante collega Hayden Panettiere (Claire Bennet), con cui intraprende una relazione che dura un paio d'anni.

Nel 2007 è nel cast del serrato medical thriller Pathology, in cui interpreta lo studente di medicina Ted Gray coinvolto, assieme ai suoi compagni di college, in un gioco pericoloso e mortale: riuscire a realizzare l'omicidio perfetto. Seguono altri film, sempre di genere action e thriller: il cibernetico Gamer, dove recita al fianco della star Gerard Butler; l'heist movie Blindato, in cui ha il ruolo secondario di un poliziotto, e il legal thriller Order of Chaos, dove è invece uno spregiudicato avvocato. È anche il protagonista dell'apocalittico The Divide, ambientato in una New York post-nucleare: evidentemente il ruolo dell'"eroe" Peter Petrelli deve avere lasciato il segno...

Film più famosi di Milo Ventimiglia

Locandina di Rocky Balboa

Rocky Balboa

2006 Recitazione

Locandina di Grace di Monaco

Grace di Monaco

2014 Recitazione

Locandina di Stay Alive

Stay Alive

2006 Recitazione

Locandina di Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

2019 Recitazione

Locandina di Cursed - Il maleficio

Cursed - Il maleficio

2004 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Milo Ventimiglia

Locandina di Una mamma per amica

Una mamma per amica

2000 Recitazione

Locandina di Heroes

Heroes

2006 Recitazione

Locandina di This Is Us

This Is Us

2016 Recitazione, Regia

Locandina di The Whispers

The Whispers

2015 Recitazione

Locandina di Chosen

Chosen

2013 Recitazione, Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Milo Ventimiglia

Movieplayer Awards

2019 Candidatura Miglior Attore Non Protagonista in una serie tv per This Is Us

Saturn

2009 Candidatura Miglior attore non protagonista in una serie o film TV per Heroes

PCA

2009 Candidatura Migliore star sotto i 35 anni

Teen Choice

2008 Premio Miglior attore in una serie azione/avventura per Heroes

2007 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Heroes

Film e Serie TV più recenti di Milo Ventimiglia

Locandina di Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

2019 Recitazione

Locandina di Creed II

Creed II

2018 Recitazione

Locandina di Ricomincio da me

Ricomincio da me

2019 Recitazione

Locandina di Joker - Wild Card

Joker - Wild Card

2014 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

La locandina di Una mamma per amica

Una mamma per amica

SERIETV 2000
Recitazione

Genere: Commedia, Drammatico

  • Netflix
  • Rakuten TV
La locandina italiana di Rocky Balboa

Rocky Balboa

FILM 2006
Recitazione

Genere: Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
This Is Us: il poster della seconda stagione

This Is Us

SERIETV 2016
Recitazione, Regia

Genere: Commedia, Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Disney+
Grace di Monaco: la locandina italiana

Grace di Monaco

FILM 2014
Recitazione

Genere: Drammatico

  • NOW
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • iTunes
  • MioCinema

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 28%
Drammatico 21%
Horror 14%
Azione 12%

Ultime notizie su Milo Ventimiglia