Joaquin Phoenix

Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Amici per 'forza' - Amy Adams ha dichiarato che, per aumentare la sua affinità con Joaquin Phoenix nel film Lei, il regista Spike Jonze usava far restare i due attori da soli in una stanza per un'ora o due, ogni giorno. I due dovevano semplicemente parlare tra loro e conoscersi meglio. Secondo la Adams, ciò è stato all'origine della forte amicizia che attualmente la lega a Phoenix.

    ● ● ●
  • Canta che ti passa... se non passa il regista - Sul set di Lei, durante la realizzazione di alcune delle scene più emotivamente forti, Amy Adams era solita cantare pezzi dai musical Annie e The Rocky Horror Picture Show, per tirarsi su di morale. Alla fine, anche Joaquin Phoenix si è unito a lei, e i due hanno iniziato a cantare insieme; si sono fermati, però, quando si sono resi conto che il regista Spike Jonze li stava riprendendo.

    ● ● ●
  • Attori considerati per The Raven - Ewan McGregor e Jeremy Renner erano stati considerati rispettivamente per i ruoli di Poe e Fields in The Raven, ma in seguito i due hanno rinunciato. Sempre per il ruolo di Poe era stato considerato anche Joaquin Phoenix, mentre per la parte di Emily si era pensato a Noomi Rapace.

    ● ● ●
  • Il leggendario Viper Room - Nel '93, insieme a Chuck Weiss, Johnny Depp riuscì ad acquistare per 350mila dollari il Central Nightclub di Los Angeles, e lo trasformò nel Viper Room. Il locale era appartenuto al gangster Bugsy Siegel, ed al suo acquisto erano interessate celebrità come Arnold Schwarzenegger e Frank Stallone, padre di Sylvester. Fuori dal Viper Room, che è situato sulla Sunset Boulevard, morì di overdose River Phoenix, accanto a suo fratello Joaquin.

    ● ● ●
  • Joaquin, Leaf... o se preferite, Kitten - Alla nascita a Joaquin Phoenix era stato dato il nome di Joaquin Raphael, ma a quattro anni l'attore decise che gli sarebbe piaciuto avere un nome ispirato alla natura, come i suoi fratelli: River, Summer, Rain. Così un giorno mentre rastrellava le foglie secche assieme a suo padre, il piccolo Joaquin decise che da quel momento in poi si sarebbe chiamato Leaf che vuol dire Foglia.
    I primi anni '90 però cambiò idea e decise di tornare al nome che gli era stato dato alla nascita, ovvero Joaquin. L'attore inoltre ha rivelato che quando esce con una donna, pur di evitarle imbarazzanti sforzi nel pronunciare il suo nome, chiede di essere semplicemente chiamato Kitten.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Joaquin e River Phoenix sono i fratelli di Gemma Phoenix, Summer Phoenix Rain Phoenix e Liberty Phoenix.

    Summer è sposata con Casey Affleck e dal loro matrimonio sono nati due figli, uno dei quali si chiama Indiana (un omaggio al personaggio interpretato da River in Indiana Jones e l'ultima crociata).
    Rain invece è sposata con Michael Tubbs, e dal loro rapporto è nato un figlio, Jonas Winter.

    ● ● ●
  • In difesa degli animali - Joaquin Phoenix è rigorosamente vegetariano e rifiuta categoricamente di indossare costumi o vestiario realizzati in pellame. Per il film Il gladiatore l'attore chiese ed ottenne che i suoi costumi in pelle fossero realizzati in materiale sintetico. Inoltre, sul set di un servizio fotografico per Prada, rifiutò di indossare un paio di scarpe di cuoio.

    ● ● ●
  • Cicatrice - Contrariamente a quanto si crede, la cicatrice che Joaquin Phoenix ha sul suo labbro superiore non è conseguenza di un intervento correttivo effettuato per correggere il labbro leporino, ma è un segno che ha sin dalla nascita. Joaquin ha affermato che quando era incinta, sua madre un giorno sentì un dolore al ventre, ed egli nacque con questo segno sul labbro.

Citazioni


  • Non ho alcun desiderio di parlare di mio fratello. Mi da ai nervi essere sempre paragonato a lui. Mio fratello era una persona magnifica ed un grande attore