Lei 2013

4.5/5
3.6/5
Her: il poster italiano

Lei è un film di genere Commedia, Drammatico, Romantico, Fantascienza del 2013 diretto da Spike Jonze con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Lei (2013). Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell'utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l'amicizia si trasformerà in amore, ma non tutto andrà liscio.

Recensione

Confuso come il cuore Che Joaquin Phoenix sia uno degli interpreti più talentuosi della sua generazione ce lo dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) il geniale Her, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. L'incontro tra l'attore, ostico e selvaggio, e l'altrettanto schivo Spike Jonze ha prodotto una magia. Finora Joaquin Phoenix aveva mostrato il suo talento immersivo con figure estreme e borderline, pericolosamente vicine all'immagine pubblica che l'attore ama offrire di sé, tanto da instillare il dubbio nello spettatore. Stavolta Jonze gli cuce addosso un personaggio completamente diverso, dolce, mite e confuso. Thedodore è un …

Leggi la recensione completa di Lei (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una delle storie d’amore più potenti e originali della produzione cinematografica statunitense degli anni Duemila.
  • La misuratezza e l’eleganza dello stile registico di Spike Jonze, che rifugge ogni virtuosismo autoreferenziale facendo spesso ricorso a primi piani e inquadrature ravvicinate.
  • Joaquin Phoenix si conferma tra i più talentuosi e versatili attori della sua generazione.
  • Scarlett Johansson, nonostante non appaia mai sullo schermo, con la sua voce suadente e roca dona al sistema operativo Samantha un’intensità inaspettata (si veda la versione originale del film).
  • I raffinati dialoghi tra i protagonisti, nella loro genuinità e profondità, rendono credibili ed emotivamente dense situazioni che sulla carta sarebbero potute facilmente scivolare nel ridicolo.

Cosa non va

  • La vicenda alquanto inusuale di una love story tra un essere umano e un innovativo sistema operativo potrebbe non andare incontro alla sensibilità di tutti.

Cast

Joaquin Phoenix Joaquin Phoenix Theodore
Scarlett Johansson Scarlett Johansson Samantha (voce)
Amy Adams Amy Adams Amy
Rooney Mara Rooney Mara Catherine
Olivia Wilde Olivia Wilde Appuntamento al buio
Chris Pratt Chris Pratt Paul
Portia Doubleday Portia Doubleday Isabella
Matt Letscher Matt Letscher Charles
Sam Jaeger Sam Jaeger Dott. Johnson
Cassandra Starr Cassandra Starr Ragazza in bikini

Vai al cast completo di Lei

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lei e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2014 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2014 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Cina e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Shanghai, Cina
Hollywood and Western Metro Station, 5450 Hollywood Bl, Los Angeles, California, USA
Los Angeles, California, USA
Manhattan Beach, California, USA
Sugar Bowl Resort - 629 Sugar Bowl Road, Norden, Lake Tahoe, California, USA
Walt Disney Concert Hall - 111 S. Grand Avenue, Downtown, Los Angeles, California, USA

Samantha non è più Lei - Nel film di Spike Jonze Lei, la voce della "protagonista" Samantha doveva inizialmente essere quella di Samantha Morton. Il film era stato effettivamente ultimato con la voce della Morton, ma, all'atto di iniziare il montaggio, il regista ha avuto sentore che qualcosa non andava. Con l'approvazione della stessa Morton, ha deciso così di sostituire l'attrice e ri-registrare tutte le parti che coinvolgevano il personaggio virtuale; la nuova voce scelta è quella di Scarlett Johansson.

  • Io dico che chiunque si innamori è un disperato. Innamorarsi è una pazzia, è come se fosse una forma di follia socialmente accettabile.

Altre 8 curiosità e citazioni su Lei

Accoglienza

Attualmente Lei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$23,000,000 (stimato)
Incassi in italia
2.0 milioni €

Box-office Lei (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Lei e le nomination:

Academy Awards (2014)
5 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2014)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 33 premi

Critica

Lei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Lei
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Lei
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Amy Adams: da Animali notturni ad Arrival, l’annata spaziale di una diva da Oscar (o quasi)

    Amy Adams: da Animali notturni ad Arrival, l’annata spaziale di una diva da Oscar (o quasi)

    Un'annata da incorniciare per la talentuosa star americana, che nel 2016 è stata la splendida protagonista del sofisticato noir Animali notturni e del dramma sci-fi campione d'incassi Arrival: una carriera sempre più ricca, quella di Amy Adams, considerata la "snobbata" più clamorosa della prossima edizione degli Oscar.

  • La fine e l'inizio di 55 film in un video: un supercut ipnotico

    La fine e l'inizio di 55 film in un video: un supercut ipnotico

    Se pensate che una raccolta di frame iniziali e finali di 55 film - tra classici e gioielli più recenti, da Toro scatenato a Birdman, dal Cigno Nero a Kill Bill 2 - potesse essere una trovata senza significato, preparatevi a restare ipnotizzati da questo video.

  • Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Grandi sorprese per il pubblico di Sky Cinema1 che potrà gustarsi la prima del film di McQueen (16 febbraio) e per la platea di Sky Cinema Oscar a cui "spetta" la surreale commedia di Jonze (15 febbraio). Su Rai1 arriva L'Oriana, film in due parti sulla Fallaci interpretata da Vittoria Puccini.

  • Movieplayer.it Awards 2015: il trionfo cosmico di Interstellar e Gomorra

    Movieplayer.it Awards 2015: il trionfo cosmico di Interstellar e Gomorra

    Arriva il quarto trionfo ai premi della nostra testata per Christopher Nolan , una certezza per il nostro pubblico nonostante il passare degli anni e l'avvicendarsi dei votanti. Tra le serie TV, grande battaglia tra Gomorra e True Detective, con il serial italiano che la spunta di un soffio sullo show di Nic Pizzolatto.

  • Boyhood miglior film del 2014 per la redazione di Movieplayer.it

    Boyhood miglior film del 2014 per la redazione di Movieplayer.it

    Ed è arrivato il momento di rivelare la selezione definitiva del nostro staff: state per scoprire quali sono i venti titoli che rappresentano il 2014 cinematografico per i redattori che leggete ogni giorno sulle nostre pagine.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Luca Liguori

    I migliori film del 2014: la top 20 di Luca Liguori

    Concludiamo con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori la rassegna delle classifiche personali dalle quali verrà ricavata la top 20 della redazione di Movieplayer.it, di prossima pubblicazione.

  • Migliori film e serie TV del 2014: ecco le nomination da votare!

    Migliori film e serie TV del 2014: ecco le nomination da votare!

    Finalmente pubblicate tutte le categorie e le candidature ai nuovi Movieplayer.it Awards, i premi dei nostri lettori. Da oggi lunedì 5 gennaio siete chiamati a votare e scegliere i vincitori di questa edizione sia per il cinema che per le serie TV.

  • I migliori film del 2014: la Top 20 di Luciana Morelli

    I migliori film del 2014: la Top 20 di Luciana Morelli

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Cominciamo la nuova settimana con le preferenze di Luciana Morelli.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Antonio Cuomo

    I migliori film del 2014: la top 20 di Antonio Cuomo

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una dopo l'altra, le selezioni personali dei singoli redattori: è giunto il momento di Antonio Cuomo.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Valentina D'Amico

    I migliori film del 2014: la top 20 di Valentina D'Amico

    Tocca a Valentina D'Amico raccontarci le emozioni e le folgorazioni del suo 2014 cinematografico; tra qualche giorno, l'appuntamento con la top 20 della redazione.