Joker

4.5/5
4.0/5
Locandina di Joker

Joker è un film di genere Thriller, Drammatico, Poliziesco, Azione del 2019 diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Robert De Niro e Zazie Beetz, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics. Uscita al cinema: 3 Ottobre 2019. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Joker (2019). Una origin story diversa per il villain della DC, Joker: seguiamo un uomo di nome Arthur Fleck, un comico reietto che lotta per trovare un posto nel mondo, ma viene respinto dalla società che in ultimo lo deride e ne fa zimbello. Arthur sprofonda nella follia fino a trasformarsi nel Principe del Crimine.

Arthur Fleck vive a Gotham City, una città piagata dal crimine e dalla disoccupazione, insieme a sua madre Penny. Arthur è affetto da un disordine neurologico che lo fa scoppiare a ridere nei momenti meno opportuni, ma i servizi sociali si occupano di lui fornendogli i farmaci necessari; lavora come clown alle feste e ha due colleghi, Randall e Gary. In seguito a una rapina in cui viene pestato, Randall gli presta una pistola per proteggersi. La vita di Arthur prende una brutta piega dopo che viene aggredito sulla metro da alcuni impiegati ubriachi della Wayne Enterprises. Da quel momento tutto comincia a precipitare, specie dopo il discorso di Thomas Wayne, candidato a Sindaco, che condanna l’omicidio di uno dei suoi impiegati. La popolazione di Gotham non è contenta, iniziano proteste contro i ricchi della città, intanto Arthur è impegnato in uno comedy show che purtroppo va malissimo per via dello stress e perchè i tagli finanziari ai servizi sociali lo hanno lasciato senza farmaci; questo fa di lui uno zimbello e Murray Franklin lo prende apertamente in giro nel suo talk show. Arthur scopre una verità scioccante dopo aver intercettato una lettera e si reca al maniero dei Wayne per avere informazioni, ma viene cacciato in malo modo da Alfred Pennyworth.

Arthur si rende conto di stare peggio di quanto credesse e la sua discesa nel delirio non fa che continuare. Viene invitato da Murray Franklin al suo talk show visto che il suo skit su Arthur ha avuto enorme successo e durante la serata il suo equilibrio mentale cede del tutto, terrorizzando il pubblico con le sue battute morbose e le sue azioni violente. Già nelle mire di due detective, Arthur ha un confronto con la polizia, proprio mentre Gotham è in preda a una rivolta dei cittadini ma ormai è troppo tardi e il destino è già segnato per lui.

Recensione

Siamo sicuri che questa recensione di Joker porterà il sorriso sulle labbra di molti nostri lettori e appassionati di fumetti. Perché, per una volta, tutte le voci girate negli ultimi mese non erano affatto esagerate: quello di Todd Phillips è veramente un gran bel film e l'interpretazione di Joaquin Phoenix davvero degna di un Oscar. Primo superhero movie in concorso in un festival internazionale (Mostra del Cinema di Venezia 76), Joker è innanzitutto un film dal deciso piglio autoriale, che non prevede alcuna concessione alle logiche commerciali dei blockbuster: nessuna necessità di scene d'azione, di una storia d ...

Leggi la recensione completa di Joker (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il Joker di Joaquin Phoenix è perfetto: un personaggio affascinante e complesso, reso in modo anche piuttosto originale, in tutte le sue sfaccettature.
  • Quella di Phillips è una vera e propria rivoluzione: un nuovo modo di guardare ai personaggi dei fumetti dei supereroi e integrarli all'interno di un cinema autoriale ed impegnato.
  • Questa Gotham decadente e anni '80 è il vero villain del film.
  • L'utilizzo delle musiche (White Room dei Cream su tutte) è esemplare.

Cosa non va

  • Francamente ci aspettavamo/speravamo in un ruolo di maggiore spessore per Robert De Niro.
  • I fan dell'Universo DC probabilmente avrebbero desiderato qualche riferimento in più a Batman ed altri personaggi/situazioni dei fumetti.

Cast

Joaquin Phoenix Joaquin Phoenix Arthur Fleck / Joker
Robert De Niro Robert De Niro Murray Franklin
Frances Conroy Frances Conroy Penny Fleck
Zazie Beetz Sophie Dumond
Marc Maron Marc Maron Gene Ufland
Bill Camp Bill Camp Detective Garrity
Shea Whigham Shea Whigham Detective Burke
Glenn Fleshler Glenn Fleshler Randall
Brett Cullen Brett Cullen Thomas Wayne
Douglas Hodge Douglas Hodge Alfred Pennyworth

Vai al cast completo di Joker

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Joker e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Joker e la scena del frigo - La scena del frigorifero in Joker è stata improvvisata da Joaquin Phoenix. Il direttore della fotografia del film ha spiegato che nessuno sapeva quello che sarebbe successo e tutti sono rimasti sorpresi quando l'attore ha svuotato il frigo e ci si è infilato dentro.

  • La parte peggiore dell'avere una malattia mentale è la gente che si aspetta che tu finga di non averla.

  • Ho sempre pensato alla mia vita come una tragedia. Adesso vedo che è una commedia.

Accoglienza

Attualmente Joker ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
28.1 milioni €
Incassi in USA
313.5 milioni $
Incassi internazionali
984.7 milioni $

Box-office Joker (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Joker e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli