
John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 Gennaio del 1892 a Bloemfontein (Sud Africa). Per oltre vent'anni, fu uno scrittore e uno studioso di lingua anglosassone nell'Università di Oxford.
Dopo la morte del padre e il trasferimento della madre in Gran Bretagna, il piccolo John fu affidato con i suoi fratelli, a un convento di frati Francescani. Più tardi Tolkien partecipò alla Prima Guerra Mondiale come volontario.
In seguito lavorò come insegnante universitario, specializzato in dialetto medioevale dell'Inghilterra centro-occidentale.
Semplice professore, celebre per aver firmato la saga fantasy di maggior successo di sempre, Il signore degli anelli, Tolkien trascorreva tranquillamente i suoi giorni curando il giardino e crescendo i propri figli; attraverso la sua "magica" penna ha dato vita a un mondo stupendo e affiscinante. Già dall'infanzia Tolkien si dilettò a creare linguaggi, e in età adulta creò una vera e propria cosmogonia, narrando in un'ucronia millenaria la vita del mondo, dai suoi albori sino al sorgere della nostra epoca. Tolkien incomiciò infatti la stesura de Il Silmarillion (1916-1917) e vi lavorò per il resto della sua vita.
Gli piaceva ascoltare il fragore delle onde marine sugli scogli della Cornovaglia. Fino all'ultimo fu un sereno, sorridente, solare e nobile vecchietto che dedicò gran parte della sua vita alla letteratura. Morì nel 1973 in Inghilterra, due anni dopo l'amatissima moglie Edith.
2014 Soggetto
2013 Soggetto
2012 Soggetto
2003 Soggetto
HarperCollins annuncia la pubblicazione di una raccolta di saggi inediti sulla Terra di Mezzo scritti da J.R.R. Tolkien nel corso della sua vita.
La serie tv de Il signore degli anelli sarà ambientata nella Seconda Era: immaginiamo possibili scenari e personaggi che potrebbero dar vita alla nuova storia.
Manca ancora molto all'arrivo della serie tv Amazon basata su Il signore degli anelli, ma oggi su Twitter è spuntata una misteriosa mappa...
Tolkien, il film biografico dedicato all'autore della saga de Il Signore degli Anelli, avrà come protagonisti Nicholas Hoult e Lilly Collins, ecco il trailer!
Nicholas Hoult interpreterà il giovane J.R.R. Tolkien, lo storico autore de Il signore degli anelli, in un biopic in uscita il prossimo maggio nelle sale.