Lo Hobbit: la desolazione di Smaug 2013

N/D
3.4/5
The Hobbit: la desolazione di Smaug: il poster italiano definitivo

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è un film di genere Avventura, Fantastico del 2013 diretto da Peter Jackson con Luke Evans e Martin Freeman. Durata: 161 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug (2013). Il proseguimento delle avventure di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf e i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria e il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle e uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia e il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug

Recensione

La febbre dell'oro Prima di scrivervi di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, sentiamo di dover fare una premessa; non siamo filologi di J.R.R. Tolkien o lettori che conoscono ogni più recondito pensiero dei personaggi creati dallo scrittore sudafricano, citando a memoria interi passi del romanzo in elfico, ma apparteniamo a quella categoria di spettatori che hanno amato quell'universo grazie allo straordinario adattamento cinematografico di Peter Jackson. Potrà il nostro essere forse un punto di vista parziale su questo argomento, ma ci dà pur sempre la possibilità di parlarvi del film in quanto tale, cioè come spettacolo in grado di …

Leggi la recensione completa di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug (3.0 stelle su 5)

Cast

Luke Evans Luke Evans Bard l'Arciere
Martin Freeman Martin Freeman Bilbo Baggins
Cate Blanchett Cate Blanchett Galadriel
Evangeline Lilly Evangeline Lilly Tauriel
Richard Armitage Richard Armitage Thorin Oakenshield
Hugo Weaving Hugo Weaving Elrond
Ian McKellen Ian McKellen Gandalf
Elijah Wood Elijah Wood Frodo
Christopher Lee Christopher Lee Saruman
Orlando Bloom Orlando Bloom Legolas

Vai al cast completo di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Dicembre 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 13 Dicembre 2013 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Marzo 2011 - 06 Luglio 2012 in Nuova Zelanda.

Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby.
Lingua originale: inglese.

Altre 7 curiosità e citazioni su Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

Accoglienza

Attualmente Lo Hobbit: la desolazione di Smaug ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
12.8 milioni €
Incassi in USA
258.4 milioni $
Incassi internazionali
958.4 milioni $

Box-office Lo Hobbit: la desolazione di Smaug (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Lo Hobbit: la desolazione di Smaug e le nomination:

Academy Awards (2014)
3 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2014)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 28 premi

Critica

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Lo Hobbit - La Trilogia Cinematografica + Extended
2022 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.

4K Ultra HD

Lo Hobbit - La Trilogia
2021 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 54 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.

blu-ray

Middle Earth Collection - Extended Edition
2016 - Warner Bros
Contiene 30 Dischi, tra cui Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello, Il signore degli anelli - Le due torri, Il signore degli anelli - Il ritorno del re, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.

Tutti gli home video

News e articoli