TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, inaugurata a Roma la mostra sull'autore de il signore degli anello

La mostra TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, ospitata dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, sarà visitabile fino all'11 febbraio 2024.

TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, inaugurata a Roma la mostra sull'autore de il signore degli anello

Inaugurata il 16 novembre a Roma la Mostra dedicata a Tolkien. Ospitata dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, l'esibizione, che coincide con i 50 anni della scomparsa dello scrittore e della prima edizione italiana de Lo Hobbit, sarà visitabile fino all'11 febbraio 2024.

Mostratolkien 2

TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore ci racconta il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa, la forza poetica: un viaggio senza eguali che permetterà agli appassionati e al grande pubblico di essere introdotti al mondo di Tolkien e di comprendere quanto la sua vita e la straordinaria conoscenza del mondo antico siano alla base del suo processo creativo.

La mostra romana è la prima esposizione di queste dimensioni mai dedicata in Italia allo scrittore. Rispetto alle grandi mostre allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), che hanno esaltato particolari aspetti delle opere letterarie, quella di Roma pone Tolkien al centro di tutto. Per la prima volta viene raccontato l'uomo, padre e amico; accademico, autore di studi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese; narratore e sub-creatore della Terra di Mezzo. Ci sarà anche spazio per tutto ciò che ha ispirato nell'arte, nella musica e nel mondo dei fumetti.

Il Cammino dell'Anello: tra escursionismo e Tolkien

Tolkien in mostra

Mostratolkien 3

L'immersione nell'universo creato da Tolkien si realizza mediante un articolato percorso espositivo tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d'arte ispirate alle visioni letterarie di un autore unico e poliedrico. Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana.

Particolare rilevanza viene data al suo rapporto con l'Italia: "Sono innamorato dell'italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo", si legge in una sua lettera, e nella rassegna non mancano le testimonianze del viaggio a Venezia e Assisi nel 1955; così come i tanti contatti, diretti e indiretti, con studiosi e intellettuali del nostro Paese.

Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d'animazione di Ralph Bakshi alla trilogia de Il Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, capace di rappresentare sul grande schermo una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale conquistando 17 premi Oscar.