Nato a New York nel 1966, Jeffrey Jacob "J.J" Abrams è un produttore, regista, sceneggiatore e compositore statunitense. Figlio d'arte (il padre Gerald era un produttore e attore), comincia molto presto la sua carriera scrivendo a 15 anni la colonna sonora del film cult Nightbeast (1982) di Don Dohler. All'università scrive un trattamento insieme ad un amico, che verrà acquistato dalla Touchstone Pictures e che diventerà la base del film Filofax - Un'agenda che vale un tesoro (1990) con James Belushi, che è anche il suo primo film da produttore e sceneggiatore. Seguono altri film in cui alterna (o combina) i due ruoli, tra cui vale la pena di citare A proposito di Henry (1991) di Mike Nichols con Harrison Ford, Amore per sempre (1992) con Mel Gibson, Tre amici, un matrimonio e un funerale (1996) con David Schwimmer e Gwyneth Paltrow e, infine, Armageddon-giudizio finale (1998) di Michael Bay con Bruce Willis.
E' in questo periodo che gli si aprono le porte della televisione: crea infatti insieme a Matt Reeves la serie tv Felicity con Keri Russell, che andrà in onda dal 1998 al 2002, dove svolge, oltre al consueto ruolo di produttore e sceneggiatore, anche quello di regista per alcuni episodi. E' proprio in televisione che Abrams trova la sua rampa di lancio definitiva nel firmamento hollywoodiano: con la sua casa di produzione infatti, la Bad Robot, nel 2001 crea e produce il serial spy-fi di grandissimo successo Alias con Jennifer Garner, di cui verranno realizzate ben cinque stagioni. Ma ancora Abrams riesce a superarsi, quando, nel 2004, crea insieme a Carlton Cuse quel fenomeno mondiale che è Lost, vera serie-evento degli anni Zero.
Nel 2006 arriva finalmente il salto alla regia cinematografica: Tom Cruise infatti, dopo aver visto in dvd l'episodio pilota di Alias diretto da Abrams, decide di affidargli la regia di Mission: Impossible III.
Abrams divide la sua carriera fra televisione e cinema: nel 2008 produce, per la regia del suo collega in Felicity Matt Reeves, l'originale film catastrofico Cloverfield, mentre l'anno seguente dirige il reboot di Star Trek, accolto tra i consensi di pubblico e critica. Per il piccolo schermo invece, dopo il successo di Lost lavora su altre serie come Fringe e più recentemente Undercovers.
Oltre che per il suo indubbio talento artistico, Abrams è riconosciuto universalmente come genio del guerrilla marketing, cosa che ha dimostrato soprattutto con la promozione di Lost e Cloverfield: siti fasulli che si spacciano per veritieri, trailer misteriosi, eventi, "cacce al tesoro" telematiche sono pane per i denti di ogni fan che voglia capire appieno i prodotti di Abrams & Co.
Sposato dal 1996 con Katie McGrath, che gli ha dato tre figli, Harry, Gracie, e August.
2013 Premio Norman Lear Achievement Award in Television
2010 Candidatura Premio Darryl F. Zanuck per il Miglior Film per Star Trek
2005 Candidatura Miglior regista per una Serie TV (dramma) per Pilota: Parte 1
2009 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per miniserie o film tv per Il laboratorio del dottor Bishop
2009 Candidatura Miglior Nuova Serie TV per Fringe
2006 Premio Miglior Serie TV (dramma) per Lost
2007 Candidatura Miglior Serie TV (dramma) per Lost
2005 Premio Miglior regia per una serie drammatica per Pilota: Parte 1
2002 Candidatura Miglior sceneggiatura per una serie drammatica per La verità
2005 Candidatura Miglior sceneggiatura per una serie drammatica per Pilota: Parte 1
2019 Sceneggiatura, Soggetto, Regia, Produzione
2018 Produzione
2018 Produzione
2017 Produzione
Un misterioso omaggio a Ritorno al futuro sarebbe il nuovo progetto di J.J. Abrams, la star di Dune Timothée Chalamet sarà il nuovo Michael J. Fox?
Il cofanetto che raccoglie l'intera serie che ha appassionato milioni di spettatori è in offerta su Amazon
La sceneggiatrice designata ha abbandonato la produzione del quarto film della saga per dedicarsi a Pet Sematary: Bloodlines.
J.J. Abrams promette grandi cose per il film di Hot Wheels di cui è produttore: scopriamo cosa ha raccontato sul prossimo progetto Mattel.
Alcuni showrunner e produttori - tra cui J.J. Abrams, Shonda Rhimes e Ryan Murphy - hanno sostenuto economicamente chi è in difficoltà a causa dello sciopero WGA.