La sua Carol Connelly è la cameriera che ti augureresti sempre di incontrare in una tavola calda: sorriso luminoso, comprensione e disponibilità ai massimi livelli. In Qualcosa è cambiato è Helen Hunt il valore aggiunto di una commedia romantica che non perde un colpo. Certo la sua "spalla" - di lusso - è Mr Jack Nicholson, ma è l'allora poco conosciuta Hunt a tenere la scena dal primo all'ultimo minuto. E non stiamo parlando della solita bellona tutta curve e battiti di ciglia ma di una incantevole, brillante quasi trentacinquenne (all'epoca del film con Nicholson) capace di innescare lacrime e sorrisi con apparente semplicità.
Classe 1963, Hunt debutta a soli nove anni nel western tv La pioniera, grazie alla "raccomandazione" di papà Gordon, attore e regista cinematografico e televisivo. Continua a lavorare per la televisione, prendendo parte a telefilm come Amy Prentiss e Fitzpatricks, fino a quando il maestro Francis Ford Coppola le affida il ruolo della figlia di Kathleen Turner nella sottostimata commedia Peggy Sue si è sposata. Seguono altri titoli dal limitato successo, come il fantastico Fuga dal futuro - Danger Zone, il dramma politico Gli irriducibili, l'action Vendetta trasversale e la serie di film sci-fi di serie B Trancers.
La vera notorietà arriva però solo grazie alla televisione e alla deliziosa sit-com romantica Innamorati pazzi, dove è in coppia con Paul Reiser, che le vale numerosi premi, tra cui il Golden Globe. Al cinema si distingue invece nel 1992 con l'intenso Vita di cristallo, dove è costretta sulla sedia a rotelle, e nel 1996 con il catastrofico Twister.
Un anno dopo con il ruolo di Carol in Qualcosa è cambiato, vince l'Oscar come miglior attrice battendo la collega Kate Winslet, candidata per Titanic. Hollywood finalmente sembra accorgersi di lei e per Helen le parti iniziano a fioccare: nell'effervescente What Women Want interpreta con brio il capo ufficio del maschilista pentito Mel Gibson, e in Dottor T e le donne si lascia elegantemente corteggiare dal bel Richard Gere.
Dopo il ruolo della madre snaturata nel dramma Un sogno per domani, nel servival movie Cast Away tiene simbolicamente compagnia al naufrago Tom Hanks, mentre nell'esilarante La maledizione dello scorpione di giada perde la testa per Woody Allen.
Nel dramma in costume Le seduttrici e nel corale Bobby continua a sfoderare classe e talento in uguale misura. Nel primo affianca la diva emergente di Hollywood Scarlett Johansson, nel secondo si lascia dirigere dal collega Emilio Estevez.
Dopo essere tornata nel mondo del piccolo schermo con la miniserie drammatica Empire Falls - Le cascate del cuore, al fianco di un cast d'eccezione composto da Paul Newman, Philip Seymour Hoffman, Ed Harris e Robin Wright Penn, nel 2007 Helen compie il grande passo dietro la macchina da presa, esordendo alla regia con la commedia romantica Quando tutto cambia, dove recita al fianco di Colin Firth e Bette Midler. Dopo un periodo di pausa, l'attrice torna sul grande schermo in due drammi, il corale Every Day, insieme a Liev Schreiber e Carla Cugino, e lo struggente Soul Surfer, insieme a Dennis Quaid e alla giovane AnnaSophia Robb.
2013 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Sessions - Gli incontri
1998 Premio Miglior attrice protagonista per Qualcosa è cambiato
2013 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Sessions - Gli incontri
1998 Premio Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Qualcosa è cambiato
1998 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Innamorati pazzi
1997 Premio Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Innamorati pazzi
1996 Candidatura Miglior attrice (Serie TV commedia o musical) per Innamorati pazzi
1995 Premio Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Innamorati pazzi
1994 Premio Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Innamorati pazzi
1993 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Innamorati pazzi
2013 Recitazione
2012 Recitazione
2007 Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Produzione
2006 Recitazione
Il parallelo con Jurassic Park, i tornado, il successo al box office il sequel/reboot: rivedendo oggi Twister, ci accorgiamo di quanto il film fosse una sorta di monito che anticipava la crisi climatica attuale.
Dustin Hoffman ed Helen Hunt sono atterrati a Lucca dove resteranno due mesi per girare il nuovo film di Peter Greenaway, interamente ambientato nella cittadina toscana.
Annunciati i volti noti che compariranno nella nuova stagione della sit-com disponibile su Netflix.
Il premio Oscar Helen Hunt reciterà nella serie originale Starz Blindspotting, firmata da Rafael Casal e Daveed Diggs.
I See You è il nuovo film con protagonista l'attrice Helen Hunt di cui è stato condiviso online un nuovo trailer.