Ellen Burstyn

Ellen Burstyn
Professione: Attrice
Altri nomi: Edna Rae Gilhooley
Nata il:
6 Dicembre 1932
(Detroit, Michigan, USA)
Età: 91 anni
62 anni di carriera
83 film e serie tv
26 premi

Biografia di Ellen Burstyn

Prima di diventare attrice, Ellen Burstyn fece diversi mestieri iniziando, ancora teen-ager, a guadagnarsi da vivere come cameriera. Abbandonata la scuola, in seguito alla rottura dei rapporti con la madre e con il patrigno, andò in Texas dove cominciò a lavorare come modella. Appena ventenne, si trasferì a New York dove fu ingaggiata per il The Jackie Gleason Show (1952). Poco dopo arrivò un ulteriore trasferimento, stavolta a Montreal, dove Ellen lavorò come ballerina in un night club, cui è seguita una breve parentesi a Broadway.
Dopo aver abbandonato il primo marito William Alexander in favore di Paul Roberts, e aver avuto uno spiacevole incontro con il suo padre biologico, Ellen cominciò a dedicarsi seriamente al mondo dello spettacolo, ottenendo alcune piccole parti (tra cui in The Doctors, del 1963, Goodbye Charlie e For Those Who Think Young del 1964). Nel frattempo studiava recitazione all'Actors Studio con il mentore Lee Strasberg.

Dopo essere convolata a nozze con il suo terzo marito, l'attore Neil Burstyn (ma anche questa relazione fu funestata da eventi traumatici, e si concluse con il suicidio dell'uomo nel 1978) Ellen ottenne una prima notorietà televisiva grazie al celebre telefilm Il virginiano, e conobbe il regista Paul Mazursky, con il quale collaborerà nei successivi Il mondo di Alex (1970) e Harry e Tonto (1974).
Il successo arrivò solo nel 1971, con il ruolo di protagonista nel capolavoro di Peter Bogdanovich L'ultimo spettacolo, per il quale la Burstyn ottenne candidature al Golden Globe e all'Oscar. Subito dopo recitò con Jack Nicholson in un'altra opera memorabile Il re dei giardini di Marvin di Bob Rafelson.
Nel 1973 arrivò il cult movie L'esorcista, che valse a Ellen altre nomination da parte dell'HFOA e dell'AMPAS per il ruolo della madre di una bambina posseduta dal demonio.
L'anno successivo il maestro Martin Scorsese la volle nel ruolo principale nel suo Alice non abita più qui, una delle poche opere del regista incentrate su una protagonista femminile. La splendida interpretazione della cameriera Alice, costretta da sola a prendersi cura del suo bambino in mezzo a mille difficoltà, le valse l'Oscar e il BAFTA. Nel 1997 approdò in Francia grazie a Providence di Alain Resnais, e poi in Germania in qualità di membro della giuria al Festival di Berlino (esperienza che replicherà nel 1988).
Seguirono poi altri titoli, come Lo stesso giorno, il prossimo anno, che aveva già interpretato a Broadway, e il bizzarro thriller religioso Resurrection, che gli valse un ennesima candidatura.

Nonostante questi successi alle spalle, Ellen incontrò notevoli difficoltà a lavorare durante gli anni Ottanta. Si tenne a galla con diversi ruoli in film TV e con il suo personale The Ellen Burstyn Show (1986). Continuò comunque la sua carriera, lavorando con alcuni autori indipendenti, e durante gli anni Novanta è stata coinvolta in altre produzioni, come la commedia Un adorabile testardo, al fianco di Peter Falk, e il romantico Gli anni dei ricordi, insieme alla collega d'eccezione Anne Bancroft, cui si aggiungono altre pellicole sentimentali, come Amarsi e Scherzi del cuore.

Ma questa grande attrice ha trovato ancora modo di regalarci un'altra memorabile interpretazione nel 2001 con il visionario e allucinato Requiem for a Dream di Darren Aronofsky. Sotto la guida dello stesso regista ha interpretato anche l'eccessivo fantasy The Fountain.
Ellen vede così rilanciare la sua carriera, e negli ultimi anni ha partecipato a diverse altre produzioni, tra cui il thriller The Yards di James Gray, la commedia corale al femminile I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters, insieme a Sandra Bullock e Maggie Smith, e il deludente remake horror Il prescelto di Neil LaBute. A questi si sono aggiunti anche il teatrale The Loss of a Teardrop Diamond, gli indipendenti According To Greta e Main Street - L'uomo del futuro, nonché il biopic satirico W. di Oliver Stone, nel quale incarna l'ex First Lady Barbara Bush.

Particolarmente attiva anche sul fronte televisivo, l'attrice è apparsa anche in svariati telefilm, come Così è la vita e The Book of Daniel (dove interpreta addirittura un vescovo), mentre è stata guest star nelle serie Big Love e Law & Order: Special Victims Unit.
Inoltre la Burstyn è nel cast della prima incursione americana del regista Roberto Faenza, Someday This Pain Will Be Useful to You, tratto dal libro Peter Cameron, con protagonista la giovane Toby Regbo.

Ellen Burstyn è stata la prima presidente donna di Actor's Equity, sindacato attoriale; mantenne la carica per tre anni, dal 1982 al 1985.

Film più famosi di Ellen Burstyn

Locandina di L'esorcista

L'esorcista

1973 Recitazione

Locandina di Requiem for a Dream

Requiem for a Dream

2000 Recitazione

Locandina di Interstellar

Interstellar

2014 Recitazione

Locandina di L'albero della vita

L'albero della vita

2006 Recitazione

Locandina di Il prescelto

Il prescelto

2006 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Ellen Burstyn

Locandina di Political Animals

Political Animals

2012 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Ellen Burstyn

Oscar

2001 Candidatura Miglior attrice protagonista per Requiem for a Dream

1981 Candidatura Miglior attrice protagonista per Resurrection

1979 Candidatura Miglior attrice protagonista per Lo stesso giorno, il prossimo anno

1975 Premio Miglior attrice protagonista per Alice non abita più qui

1974 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'esorcista

1972 Candidatura Miglior attrice non protagonista per L'ultimo spettacolo

Golden Globes

2001 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Requiem for a Dream

1982 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per The People vs. Jean Harris

1981 Candidatura Miglior attrice protagonista (dramma) per Resurrection

1979 Premio Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per Lo stesso giorno, il prossimo anno

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Ellen Burstyn

Locandina di Divano di famiglia

Divano di famiglia

2023 Recitazione

Locandina di Interstellar

Interstellar

2014 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

L'esorcista (1973): la locandina del quarantennale del film

L'esorcista

FILM 1973
Recitazione

Genere: Horror, Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
La locandina di Requiem for a Dream

Requiem for a Dream

FILM 2000
Recitazione

Genere: Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
Uno dei teaser poster italiani del fantascientifico Interstellar

Interstellar

FILM 2014
Recitazione

Genere: Fantascienza, Avventura, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • NOW TV
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
La locandina italiana di L'albero della vita

L'albero della vita

FILM 2006
Recitazione

Genere: Drammatico, Fantascienza, Romantico

  • Rakuten TV
  • iTunes

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 59%
Commedia 21%
Documentario 5%
Western 4%

Ultime notizie su Ellen Burstyn