Christian De Sica

Christian De Sica
Professione: Attore, Regista, Sceneggiatore
Nato il:
5 Gennaio 1951
(Roma, Italia)
Età: 73 anni
52 anni di carriera
102 film e serie tv
4 premi

Biografia di Christian De Sica

Nonostante porti sulle spalle il peso di appartenere alla nobile genealogia dei De Sica, che soprattutto con il padre Vittorio ha contribuito a rivoluzionare per sempre la storia della Settima Arte, Christian con molta modestia e umiltà è riuscito negli anni a ritagliarsi un ruolo autonomo e personale nel mondo dello spettacolo italiano, mettendo a frutto in particolare le sue naturali doti di entertainer.

Christian De Sica è nato il 5 Gennaio del 1951 a Roma. Dopo la maturità classica si iscrive all'Università "La Sapienza" di Roma alla facoltà di Lettere, che però lascia dopo aver sostenuto sette esami. Allora decide di dedicarsi alla recitazione: nel 1968 interpreta il suo primo film Paoline 1880 diretto da Jean Louis Bertuccelli. In seguito interpreta Vita di Blaise Pascal(1969); Bordella (1976) e Liquirizia di Salvatore Sampieri.
Nel 1976 vince il David di Donatello come attore rivelazione in Giovannino, di Paolo Muzi. Sei anni più tardi, con Carlo Verdone, interpreta Borotalco (1982) e Compagni di Scuola(1988). Tra De Sica e Verdone nasce un rapporto che va al di là delle dimensione professionale, dato che Christian è anche cognato di Carlo (avendo sposato sua sorella Silvia). In seguito lavora in moltissimi altri film, alcuni dei quali hanno avuto molto successo: Sapore di Mare; S.P.Q.R. e A spasso nel tempo, tutti diretti da Carlo Vanzina, solo per citare i più noti.

A 39 anni esordisce anche alla regia, con il film da lui stesso scritto e ideato, Faccione (1990) costruito sulla presenza scenica di Nadia Rinaldi, che lancia al cinema). Nel 1991 lavora come attore e regista nel film Il conte Max, che riecheggia un classico del padre, accanto a Ornella Muti. Contribuisce a segnare una stagione della Commedia all'italiana, dirigendo ancora altri film:Ricky e Barabba (1992, con Renato Pozzetto); Uomini, uomini, uomini (1994); Tre(1996); Simpatici e antipatici (1998). Inoltre interpreta anche il film Yuppies insieme a Massimo Boldi.

Tra Boldi e De Sica nasce un sodalizio sul piano professionale e umano, che li vedrà puntualmente presenziare ai film di Natale prodotti da Aurelio De Laurentis per una serie interminabile di stagioni: Vacanze di Natale '95(1995); Natale sul Nilo (2002); Natale in India(2003); Christmas in love(2005), sono solo alcuni titoli di una sterminata filmografia.
La coppia comica, che insieme vinse un David di Donatello nel 2000, però si sgretola inaspettatamente dopo ben quindici anni di scorribande cinematografiche natalizie, quando nel 2005 Boldi, dimostrando insofferenza per il ruolo macchiettistico cui è relegato, decide di mettersi in proprio. Nel 2006 il comico lombardo passa alla Medusa, e sotto la regia di Carlo Vanzina sarà il protagonista indiscusso di Olè, in aperta concorrenza con la Filmauro; ma ottiene per la verità un modesto riscontro. Christian, dal canto suo, dimostra di essere il vero centro di gravità cui ruota la sempiterna formula del cinepanettone e continuerà a fare da portabandiera per le nuove produzioni De Laurentis dirette Neri Parenti (Natale a Miami, Natale a New York, Natale a Rio, Natale a Beverly Hills, Natale in Sudafrica), facendosi prevalentemente affiancare da Massimo Ghini.

Le sue doti di cantante e ballerino sono esaltate in The Clan (2005), ma sin dagli esordi De Sica si era dedicato al mondo della canzone, partecipando nel 1973 anche a Sanremo (nel 1994 incide anche un CD intitolato Solo tre parole). Nel 2008 il figlio Brando lo dirige nel film Parlami di me, tratto da uno spettacolo teatrale scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, e presentato al Festival di Roma. Grazie a Pupi Avati ha invece avuto modo di sperimentare recentemente le proprie doti anche in ambito drammatico con Il figlio più piccolo. In occasione dei suoi sessant'anni sono stati organizzati vari festeggiamenti che hanno coinvolto tutto il mondo dello spettacolo italiano.

Film più famosi di Christian De Sica

Locandina di Natale a Beverly Hills

Natale a Beverly Hills

2009 Recitazione

Locandina di Natale a Rio

Natale a Rio

2008 Recitazione

Locandina di Natale a New York

Natale a New York

2006 Recitazione

Locandina di Natale a Miami

Natale a Miami

2005 Recitazione

Locandina di The Tourist

The Tourist

2010 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Christian De Sica

Locandina di Mozart in the Jungle

Mozart in the Jungle

2014 Recitazione

Locandina di Gigolò per caso

Gigolò per caso

2023 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Christian De Sica

David

2009 Premio David speciale

2000 Premio David speciale

1991 Candidatura Miglior regista esordiente per Faccione

Nastri

2010 Premio Miglior attore protagonista per Il figlio più piccolo

Film e Serie TV più recenti di Christian De Sica

Locandina di Un altro Ferragosto

Un altro Ferragosto

2023 Recitazione

Locandina di I limoni d'inverno

I limoni d'inverno

2023 Recitazione

Locandina di Altrimenti ci arrabbiamo

Altrimenti ci arrabbiamo

2022 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

La locandina di Natale a Beverly Hills

Natale a Beverly Hills

FILM 2009
Recitazione

Genere: Comico, Commedia

  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
La locandina italiana di The Tourist

The Tourist

FILM 2010
Recitazione

Genere: Thriller

  • Amazon Prime Video
  • NOW TV
  • RaiPlay
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • iTunes
Il principe abusivo: la locandina del film

Il principe abusivo

FILM 2013
Recitazione

Genere: Commedia

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Mediaset Infinity
  • NOW TV
  • RaiPlay
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • iTunes
Vacanze di Natale - Cortina: la locandina del film

Vacanze di Natale a Cortina

FILM 2011
Recitazione

Genere: Comico, Commedia

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 68%
Comico 24%
Drammatico 4%
Documentario 2%

Citazioni di Christian De Sica

Belen Rodriguez è una forza della natura: se avrà la fortuna di trovare un produttore come Carlo Ponti o un regista come Vittorio De Sica sono certo che diventerà la nuova Sophia Loren. E' bellissima, ma anche brava e molto …

"Massimo Boldi è un comico straordinario, però non è un attore. Io invece credo di essere principalmente un attore che poi si è inventato comico. Ora ho la possibilità di interpretare scene che con un comico puro come Boldi non …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Christian De Sica