Il principe abusivo 2013

N/D
2.6/5
Il principe abusivo: la locandina del film

Il principe abusivo è un film di genere Commedia del 2013 diretto da Alessandro Siani con Alessandro Siani e Christian De Sica. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il principe abusivo (2013). La principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato con suo padre il Re, e il ciambellano Anastasio. La giovane è triste e frustrata: i rotocalchi non si occupano di lei e i sudditi la ignorano. Il Re, ordina al Ciambellano di preparare un piano affinché Letizia faccia di nuovo sognare il suo popolo. L'imbroglio è presto fatto: fingere di innamorarsi di un povero miserabile Antonio De Biase, napoletano disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco, creare lo scandalo e far parlare tutti i rotocalchi. Il piano viene attuato: Letizia e Antonio si scontrano "fortuitamente" e lo squattrinato viene ammesso a varcare la soglia del castello. Per accedere ai "piani alti" dovrà seguire gli insegnamenti di etichetta e galateo imposti dal rigido Anastasio. La noiosa vita di corte viene ravvivata dall'inatteso arrivo degli amici di Antonio: Pino e Ivan e la cugina Jessica. Sarà proprio Jessica a portare un po' di scompiglio nel piccolo principato: il Ciambellano uomo serioso e tutto d'un pezzo si ritrova improvvisamente infatuato dalla solarità e semplicità della bella fruttivendola. Ma per conquistarla dovrà calarsi nei panni popolari e per nulla nobili della bella Jessica Quagliarulo, e tentare di rubarle il cuore. Contro ogni rigid oprotocollo, sarà il povero Antonio a dare una grande mano al ciambellano, arrivando pian piano a un rapporto di profonda amicizia e stima che annulla totalmente le differenze tra il ricco e il povero.

Recensione

Once Upon a Time C'era una volta, in un regno lontano lontano, una principessa bionda ed elegante il cui unico cruccio nella vita era di non riuscire a conquistare le prime pagine dei giornali come accaduto, invece, alla nonna e alla madre prima di lei. Il suo desiderio di fama, però, non è dettato da ambizioni o da vanità personale, quanto dalla voglia di raccogliere sempre più fondi per le sue attività benefiche ignorate dal jet set internazionale. Come diventare, dunque, la regina indiscussa dei rotocalchi attirando l'attenzione e la curiosità di parrucchieri e casalinghe? Questa è il quesito sempre …

Leggi la recensione completa di Il principe abusivo (2.0 stelle su 5)

Cast

Alessandro Siani Alessandro Siani Antonio
Christian De Sica Christian De Sica Anastasio
Sarah Felberbaum Sarah Felberbaum Letizia
Serena Autieri Serena Autieri Jessica
Nello Iorio Nello Iorio Ivan
Lello Musella Lello Musella Pino
Alan Cappelli Goetz Alan Cappelli Goetz Gherets
Salvatore Misticone Salvatore Misticone Ruotolo
Marco Messeri Marco Messeri Il Re
Corrado Invernizzi Corrado Invernizzi

Vai al cast completo di Il principe abusivo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il principe abusivo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il principe abusivo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Febbraio 2013 (01 Distribution).

  • Principessa: Tu sai montare un cavallo?
    Antonio: Se me lo dai già montato è meglio, perchè se no va a finire che mi imbroglio con i pezzi!

  • - E tu chi si'?
    - Sono il vostro sommelier
    - E che fai ccà?
    - Assaggio il vostro vino...
    - Ma come?! Noi lo paghiamo e tu lo bevi?!

Accoglienza

Attualmente Il principe abusivo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
14.3 milioni €

Box-office Il principe abusivo (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Il principe abusivo e le nomination:

David di Donatello (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Il principe abusivo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 8% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il principe abusivo
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il principe abusivo
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Tv, i film della settimana: Lei e 12 anni schiavo arrivano in prima serata

    Grandi sorprese per il pubblico di Sky Cinema1 che potrà gustarsi la prima del film di McQueen (16 febbraio) e per la platea di Sky Cinema Oscar a cui "spetta" la surreale commedia di Jonze (15 febbraio). Su Rai1 arriva L'Oriana, film in due parti sulla Fallaci interpretata da Vittoria Puccini.

  • Natale 2013: la festa si accende in TV

    Natale 2013: la festa si accende in TV

    La programmazione televisiva delle feste accontenta anche i palati più raffinati. Non solo film natalizi e classici come 'Parenti serpenti' e 'Ritorno al futuro': il tele-menù delle Feste 2013 sa essere anche originale e a tratti trasgressiva. Ecco chi ci sarà - da Alessandro Siani a Pieraccioni, da Vita di Pi a Piovono Polpette - e quando: mettetevi comodi!

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    Cifre apparentemente in flessione, soprattutto a causa della mancanza di commedie tricolori di successo, con l'unica eccezione de Il principe abusivo di Alessandro Siani. Appuntamento in autunno per la rivincita del cinema italiano.

  • Il principe abusivo chiude il tour in Campania

    Il principe abusivo chiude il tour in Campania

    Si conclude in Campania il tour promozionale trionfale della commedia diretta e interpretata da Alessandro Siani.

  • Boxoffice: terzo week end in vetta per Il principe abusivo

    Boxoffice: terzo week end in vetta per Il principe abusivo

    Ancora saldamente al comando della classifica degli incassi italiani il film di Alessandro Siani, che tiene testa alla nuova opera di Gabriele Salvatore Educazione siberiana. Negli Stati Uniti il blockbuster Il cacciatore di giganti debutta con numeri abbastanza deludenti.

  • Boxoffice: ancora in trionfo Il principe abusivo

    Boxoffice: ancora in trionfo Il principe abusivo

    La 'regale' commedia di Alessandro Siani realizza un secondo week end invidiabile e stacca l'ambizioso Anna Karenina. Anche negli Stati Uniti c'è un bis, quello di Melissa McCarthy e Jason Bateman con Io sono tu.

  • Box office: uno scettro per Il principe abusivo

    Box office: uno scettro per Il principe abusivo

    Spopola nel week end appena concluso Alessandro Siani con la sua favola di San Valentino. Negli USA si piazza al primo posto, ma senza dominare, il ritorno di John McClane di Die Hard - Un buon giorno per morire.

  • Die Hard, Il principe abusivo, Noi siamo infinito e altri film in sala

    Die Hard, Il principe abusivo, Noi siamo infinito e altri film in sala

    Tanto cinema italiano al cinema con 'Viva la libertà' e le commedie di Ceccherini e Siani. In uscita anche 'Blue Valentine' e 'Promised Land' di Gus van Sant.

  • Recensione Il principe abusivo (2013)

    Recensione Il principe abusivo (2013)

    Gli elementi della commedia classica, confrontandosi con la gestualità e il linguaggio partenopeo, trasformano la naturale spontaneità napoletana in una sorta di esagerazione pittoresca, relegando i personaggi interessati nella nicchia della farsa.

  • Il principe abusivo: Alessandro Siani come nelle favole

    Il principe abusivo: Alessandro Siani come nelle favole

    Dopo aver concluso la tournée del suo spettacolo Sono in zona, l'attore partenopeo torna al cinema nella tripla veste di autore, regista e interprete per un film ispirato alla commedia americana con Christian De Sica, Sarah Felberbaum e Serena Autieri.