Natale a Rio 2008

N/D
2.9/5
La locandina di Natale a Rio

Natale a Rio è un film di genere Comico, Commedia del 2008 diretto da Neri Parenti con Christian De Sica e Massimo Ghini. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Natale a Rio (2008). Fabio è da sempre innamorato della sua collega Linda, ma senza il coraggio di rivelarsi. A causa di uno scambio di indirizzi elettronici, Fabio pensa che Linda lo abbia notato e addirittura invitato a passare con lei le vacanze di Natale in Brasile. Ma quando si presenta in aeroporto, si accorge dell'equivoco: Linda sta partendo con il suo fidanzato segreto Gianni e per di più il motivo del viaggio è presentarlo al padre che vive in Brasile da molti anni. Non potendo più tirarsi indietro, Fabio è costretto a partire come terzo incomodo. Una volta arrivati a destinazione, Gianni cade in tentazione e si lancia in un avventura amorosa con una bella brasiliana. Scoperto da Linda, viene immediatamente lasciato. La ragazza non vuole tuttavia rivelare al padre di essere stata nuovamente presa in giro da un uomo e chiede a Fabio di fingere di essere il suo futuro marito. Mai proposta poteva essere più allettante per Fabio, che mette in atto ogni trucco e stratagemma per prolungare il periodo della finzione. Ma il ritorno di Gianni pentito rischia di far fallire il suo sogno d'amore... Paolo e Mario, due divorziati cinquantenni, hanno organizzato una vacanza lussuosissima a Rio de Janeiro per le feste di Natale. Ignorano, tuttavia, che i loro figli Piero e Marco hanno prenotato un viaggio low-cost per la stessa destinazione. A causa dell'omonimia tra padri e figli, le due vacanze vengono tuttavia scambiate, così mentre i figli si godono ville di lusso e auto superaccessoriate, i padri finiscono in un comico vagabondare, tra ostelli pulciosi e auto sgangherate, per le strade più malfamate di Rio de Janeiro. Paolo e Mario realizzano che c'è stato un errore e tentano con ogni mezzo di rientrare in possesso della loro vacanza. A complicare le cose ci si mette anche il fatto che le mamme di Piero e Marco, all'insaputa di figli ed ex mariti, si trovano a Rio per un' operazione di chirurgia plastica. Tra equivoci ed inaspettate coincidenze padri e figli si incontreranno e si scontreranno in avventure travolgenti...

Cast

Christian De Sica Christian De Sica Paolo Berni
Massimo Ghini Massimo Ghini Mario Patani
Michelle Hunziker Michelle Hunziker Linda Vita
Fabio De Luigi Fabio De Luigi Fabio Speranza
Paolo Conticini Paolo Conticini Gianni Corsi
Ludovico Fremont Ludovico Fremont Piero Berni
Vittorio Emanuele Propizio Vittorio Emanuele Propizio Marco Patani

Vai al cast completo di Natale a Rio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Natale a Rio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Natale a Rio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2008 (Filmauro).

Cinepanettoni: un lungo filone di successi - Quello del cinepanettone è un filone comico di tradizione esclusivamente italiana, che è nato nei primi anni Ottanta con il film Vacanze di Natale, dei Vanzina, e si è consolidato come un vero e proprio franchise a partire dai primi anni Zero. Subito dopo il successo di Sapore di Mare infatti, ai Vanzina fu chiesto di realizzarne una versione 'natalizia', ambientata in una località sciistica come Cortina, e fu così che il primo Vacanze di Natale diede il via ad una lunga tradizione di successo e di grandi incassi ai botteghini. Seguirono Vacanze in America quindi Vacanze di Natale '90 - che diede il via al sodalizio artistico tra Christian De Sica e Massimo Boldi - Vacanze di Natale '91, quindi Anni 90 (parte I e II) S.P.Q.R, Vacanze di Natale 95, i due A spasso nel tempo e Paparazzi.

Fino alla fine degli anni Novanta quindi, il filone dei cinepanettoni prosegue con titoli che a volte richiamano la natura 'vacanziera' del genere stesso, e con titoli che invece tentano altre strade, allacciandosi alle parodie di altri generi cinematografici o dell'attualità. Dai primi anni Zero invece, il cinepanettone tenta di farsi più "riconoscibile" attraverso una serie di titoli legati al Natale e varie mete vacanziere. Dopo Vacanze di Natale 2000 e Bodyguards infatti, il franchise prosegue con Merry Christmas del 2001, quindi Natale sul Nilo, in India, in Love, a Miami, a New York, in Crociera, a Rio, a Beverly Hills, in Sudafrica e infine fa ritorno a Cortina. Va detto che con il cinepanettone newyorkese si interrompe la collaborazione tra Boldi e De Sica - per divergenze artistiche e personali tra i due attori - mentre con Vacanze di Natale a Cortina si tenta un ritorno alle "origini" del franchise tentando al tempo stesso di puntare tutto su una comicità meno grossolana. Una svolta dovuta al leggero calo di incassi di Natale in Sudafrica.

Col tempo si è tentato di "replicare" la formula del cinepanettone - ad esempio Boldi ha lanciato una sua serie di commedie pre-natalizie (o post-natalizie, in alcuni casi) dopo il "divorzio" artistico da De Sica - ma il cinepanettone per eccellenza resta quello che vede Christian De Sica alla guida di un cast solitamente composto da attori brillanti più affermati, nuove leve della comicità e bellezze sconosciute o particolarmente note (come Manuela Arcuri, Belen Rodriguez, Megan Gale, Elisabetta Canalis, per citarne alcune) e qualche star internazionale come Luke Perry, Ronn Moss, Carmen Electra. Nel 2009 il franchise è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati per essere il più lungo della storia del cinema, arrivando a battere quello di 007.

Accoglienza

Attualmente Natale a Rio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
24.7 milioni €

Box-office Natale a Rio (2008)

Critica

Natale a Rio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Natale a Rio
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2008/2009

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2008/2009

    Rieccoci ad analizzare l'andamento del box office italiano nella stagione 2008/2009, che si chiude ad agosto e che ancora una volta è stata dominata dai blockbuster delle feste.

  • Box Office: ancora un sorpasso tra Madagascar 2 e Natale a Rio

    Box Office: ancora un sorpasso tra Madagascar 2 e Natale a Rio

    Stavolta il film più visto è Madagascar, ma il film di Neri Parenti è in vantaggio sul totale. Il pubblico USA continua a premiare Io & Marley.

  • Il box office sterza verso Rio

    Il box office sterza verso Rio

    In vetta questo fine settimana il cinepanettone della Filmauro. Negli Stati Uniti il film più visto del week end festivo è la commedia cinofila Io & Marley.

  • Il box office sorride a Madagascar 2

    Il box office sorride a Madagascar 2

    Per il film Dreamworks una performance eccellente nel fine settimana, e i campioni della comicità italiana sono, per il momento, sbaragliati. Negli States Jim Carrey batte Will Smith ma nessuno sfonda.

  • Natale al cinema: destinazione Rio, Madagascar o Ember

    Natale al cinema: destinazione Rio, Madagascar o Ember

    Risate in sala, dal 19 dicembre, con le commedie natalizie di Neri parenti e Aldo, Giovanni e Giacomo, e spazio ai sentimenti (e alla riflessione) con 'Come un uragano', 'Baby Love' - che vede protagonista una coppia gay - e 'Il bambino con il pigiama a righe', ambientato nella Berlino della Seconda Guerra Mondiale. Particolarmente attesi, inoltre, il seguito di Madagascar, e il fantasy 'Ember'.

  • De Sica e il cinepanettone: nozze d'argento a Rio

    De Sica e il cinepanettone: nozze d'argento a Rio

    Presentato al Hotel St. Regis di Roma il 25° cinepanettone della storia. Tante risate ma niente più corna, amanti e mogli gelose, solo padri e figli in vacanza e una storia d'amore romantica.

  • Natale 2008: detective, amanti e bambini alla ricerca della luce

    Natale 2008: detective, amanti e bambini alla ricerca della luce

    Il Natale segna, da sempre, uno dei picchi della stagione cinematografica in termini di incassi e le major liberano sul mercato le loro ammiraglie. Tendenza puntualmente confermata dagli Stati Uniti. In Italia, invece, i giorni di festa veri e propri (24 e 25 dicembre) se li spartiranno due soli titoli: La duchessa e The Spirit.

  • Al via le riprese di Natale a Rio de Janeiro

    Al via le riprese di Natale a Rio de Janeiro

    Il primo ciak per il nuovo film festivo di Aurelio e Luigi De Laurentiis. Nel cast con Christian De Sica, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi, Massimo Ghini, Paolo Conticini, Ludovico Fremont, Emanuele Propizio; alla regia Neri Parenti.