
Nell'immaginario dei cinefili è Thor, il dio nordico del tuono. Un legame, quello tra l'attore ed il personaggio, indissolubile, motivato da una sorprendente presenza fisica, chioma bionda ed occhi cerulei. Non è un caso insomma se Chris Hemsworth è stato scelto per interpretare il super-eroe della Marvel che in seguito lo avrebbe portato alla fama.
La storia di questo nuovo divo della celluloide parte dagli antipodi. Nato e cresciuto in Australia, secondo di tre fratelli, Chris inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo comparendo in ben 171 episodi della soap opera Home and away, popolare show prodotto nel suo paese dove ha recitato anche il fratellino Liam. Ulteriore trampolino di lancio è rappresentato dallo spettacolo Dancing with the stars, equivalente australiano di Ballando con le stelle. Il suo nome è ormai noto in patria e Chris tenta il grande balzo volando ad Hollywood.
Esordisce nel cinema a stelle e strisce nel 2009, impersonando il padre del capitano Kirk in Star Trek, diretto da J.J.Abrams. La svolta avviene lo stesso anno, quando Chris supera i provini per ottenere la parte del protagonista nel cinefumetto Thor. Per essere ancora più credibile nelle vesti "divine" si sottopone ad un duro allenamento che gli farà guadagnare nove chili di massa muscolare. C'è chi dice che l'attore fosse predestinato ad interpretare quel ruolo: le ultime lettere del suo cognome sono l'anagramma di Thor ed inoltre è nato un giovedì, giorno dedicato al dio del tuono presso le religioni scandinave.
In questo periodo convola felicemente a nozze con Elsa Pataky, che in seguito diventerà madre dei suoi tre figli India Rose, Tristan e Sasha. Hemsworth riporterà al cinema il personaggio del dio vichingo nel seguito Thor: The dark world (2013) e nel cross-over The avengers (2012). Durante la lavorazione di queste pellicole diventa grande amico del collega Tom Hiddleston.
A breve rivedremo Chris Hemsworth nelle sale nel nuovo thriller di Michael Mann, Cyber.
Sergio Piccinini
2012 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2014 Candidatura Migliore perfomance 'senza maglietta' per Thor: The Dark World
2014 Candidatura Miglior eroe per Thor: The Dark World
2013 Premio Miglior combattimento
2012 Candidatura Miglior eroe per Thor
2014 Candidatura Migliore attore drammatico
2013 Premio Migliore star in un film d'azione
2013 Candidatura Miglior supereroe al cinema
2013 Candidatura Migliore intesa sullo schermo per Biancaneve e il cacciatore
2012 Candidatura Miglior supereroe al cinema per Thor
2024 Recitazione
2022 Recitazione, Produzione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
Lo storico persona trainer di Chris Hemsworth ha svelato un approccio molto diverso dal passato per aiutare il divo a scolpire il fisico in vista del ritorno nei panni di Thor.
L'attore ha condiviso un video che celebra l'eredità del suo personaggio nel Marvel Cinematic Universe, che ha tutta l'aria di un addio
Nonostante le voci secondo cui la storia di Thor finirà nei prossimi film di Avengers, un nuovo rumor sostiene che sia in lavorazione un quinto film standalone e che Chris Hemsworth abbia già in mente il regista perfetto a cui affidarlo.
Una foto condivisa online ha svelato l'arrivo dell'attore australiano Chris Hemsworth sul set di Avengers: Doomsday, il film diretto dai fratelli Russo.
L'attore australiano Chris Hemsworth è stato scelto come protagonista di un nuovo film intitolato Subversion, prodotto da Amazon.