Thor: Love and Thunder 2022

4.0/5
4.4/5
Locandina di Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder è un film di genere Azione, Avventura, Fantastico del 2022 diretto da Taika Waititi con Chris Hemsworth e Natalie Portman. Uscita al cinema: 6 Luglio 2022. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Thor: Love and Thunder (2022). Thor intraprende un cammino alla ricerca della pace interiore. Ma il suo riposo è interrotto da un killer galattico conosciuto come Gorr "il macellatore di dei", che vuole sterminare tutte le divinità. Per combattere la minaccia, Thor si affida all'aiuto di Valchiria, Korg e dell'ex fidanzata Jane Foster che, con stupore di Thor, brandisce inspiegabilmente Mjolnir e mostra di avere dei poteri simili ai suoi. Insieme, intraprendono una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero che si nasconde dietro la vendetta di Gorr, e fermarlo prima che sia troppo tardi.

Dopo gli eventi narrati in Avengers: Endgame, Thor ha deciso di prendersi un lungo periodo di riposo e riflessione, nel quale corroborare il proprio malandato fisico e anche il suo spirito, forse non più leggero come un tempo. Nonostante le responsabilità che un dio come lui ha dovuto affrontare per difendere Asgard e il suo popolo, Thor non si è mai tirato indietro, prima di dedicarsi alla difesa della Terra dopo l’avvento di Thanos e partecipare alla battaglia che i Vendicatori hanno dovuto intraprendere per fermare la loro nemesi e riportare l’equilibrio nell’intero Universo.

Ma il ritiro di Thor potrebbe essere destinato a finire presto: infatti, un assassino galattico, conosciuto come Gorr The God Butcher (ovvero il Macellatore di Dèi), è intenzionato a spazzare via ogni entità divina che si trovi sul suo percorso, per poi elevarsi a sua volta come unico riferimento soprannaturale. Forse non del tutto pronto a fronteggiare da solo una minaccia di questo genere, i cui contorni appaiono oscuri, Thor chiederà la collaborazione di Re Valchiria, di Korg e soprattutto della sua vecchia fiamma Jane Foster.

Con sua grande sorpresa, l’asgardiano ammirerà Jane brandire il martello Mjolnir con estrema disinvoltura, esattamente come era in grado di fare lui un tempo, quand’era il Possente Thor. Insieme, si dirigeranno all’inseguimento di Gorr, per scoprire quale piano si nasconda dietro i suoi propositi di vendetta e fermarlo prima che la situazione precipiti drammaticamente. Soltanto ritrovandosi completamente, Thor potrà essere determinante per il compimento della difficile missione…

Recensione

C'è una domanda a cui questa recensione di Thor: Love & Thunder dovrà cercare di rispondere, una domanda posta con intenti e speranze diverse da due tipologie diverse di lettori: da una parte quelli che hanno apprezzato (o addirittura amato) Thor: Ragnarok e vorrebbero che il quarto film su Thor gli somigliasse almeno in parte; dall'altra quelli che invece quel terzo film l'hanno detestato e temono che il nuovo lavoro di Taika Waititi possa avere le stesse caratteristiche. E allora diciamolo subito prima di approfondire: Thor: Love & Thunder è la degna evoluzione di quanto impostato nel film precedente, quindi …

Leggi la recensione completa di Thor: Love and Thunder (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’evoluzione di Thor, che Chris Hemsworth riesce a rendere sempre più personale.
  • Natalie Porta è una Potente Thor, ovvero Jane Foster, profonda e toccante.
  • Il Gorr di Christian Bale, magnetico, intenso, inquietante e pericoloso.
  • L’impatto del lavoro di Taika Waititi, che riesce a passare da un registro all’altro con fluidità, sullo sfondo di una costruzione visiva potente e ispirata.

Cosa non va

  • Chi non ha amato Thor: Ragnarok potrebbe continuare a non apprezzare il lavoro del regista, ma consigliamo comunque di dare una possibilità al film, più sentito e personale del precedente.

Cast

Chris Hemsworth Chris Hemsworth Thor
Natalie Portman Natalie Portman Jane Foster / Possente Thor
Christian Bale Christian Bale Gorr Il Macellaio degli Dei
Tessa Thompson Tessa Thompson Valkchiria
Chris Pratt Chris Pratt Peter Quill / Star-Lord
Karen Gillan Karen Gillan Nebula
Pom Klementieff Pom Klementieff Mantis
Bradley Cooper Bradley Cooper Rocket
Vin Diesel Vin Diesel Groot
Taika Waititi Taika Waititi Korg

Vai al cast completo di Thor: Love and Thunder

Accoglienza

Attualmente Thor: Love and Thunder ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
10.2 milioni €
Incassi in USA
325.5 milioni $

Box-office Thor: Love and Thunder (2022)

Critica

Thor: Love and Thunder è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli