Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Men in Black International 2019

2.5/5
2.1/5
Locandina di Men in Black International

Men in Black International è un film di genere Azione, Commedia, Fantascienza del 2019 diretto da F. Gary Gray con Chris Hemsworth e Tessa Thompson. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Men in Black International (2019). I Men in Black hanno sempre protetto la Terra dalla feccia dell'universo, ma stavolta dovranno affrontare una minaccia peggiore di qualsiasi alieno, qualsiasi guerra intergalattica, qualsiasi scarafaggio gigante in cerca di una galassia: una talpa nell'organizzazione MIB.

Quarto capitolo del franchise ma è considerato uno spin-off della serie MIB in quanto non sono presenti i personaggi principali della saga, ovvero l’Agente K e l’Agente J, presenti nei primi tre lungometraggi dedicati agli agenti vestiti di nero che “proteggono la Terra dalla feccia dell’Universo”. Stavolta vediamo entrare in ballo nuovi agenti e nuove filiali dell’organizzazione. La storia comincia nel passato, ventitré anni fa, con una ragazzina, Molly Wright che assiste di nascosto, alla scena della neuralizzazione dei suoi genitori da parte dei MIB.. Molly aiuta un alieno a scappare ed evita il neuralizzatore perchè tutti la credono addormentata. Nel presente Molly è ormai un’adulta la cui vita è stata forgiata da quell’esperienza indimenticabile. Dopo aver tentato, fallendo, in tutti i modi di farsi assumere dal governo per diventare una MIB a sua volta, Molly riesce a penetrare nel quartier generale a New York dopo aver rintracciato uno sbarco alieno. La nuova Direttrice, l’Agente O, rimane molto colpita dallo spirito di intraprendenza di Molly e dal fatto che sia riuscita a scoprire la loro sede e decide di assumerla “in prova” come Agente M per la filiale di Londra dell’organizzazione.

A questo punto prende il via la trama vera e propria: l’Agente M fa conoscenza dell’Agente Hight T, il Direttore della filiale e si fa assegnare come partner dell’Agente H per assisterlo durante l’incontro con Vungus il Brutto, un alieno di sangue reale. L’incontro però va all’aria quando Vungus viene ammazzato da due alieni gemelli in grado di trasformarsi in pura energia; essendo la posizione di Vungus un segreto noto solo a pochi agenti, si capisce che c’è una talpa all’interno della filiale. Dalle ultime parole di Vungus e dai commenti raccolti in giro si sospetta di tradimento da parte dell’Agente H, che fu presente - e diventò famoso - per la tentata invasione dell’Alveare, una razza aliena parassita. H viene relegato a un lavoro da scrivania ma lui non ci sta e convince M ad aiutarlo a provare la propria innocenza. Intanto i sospetti si spostano su M e i due finiscono per essere inseguiti dai loro stessi colleghi. Finiscono a Marrakesh dove incontrano un piccolo alieno di nome Pawny sopravvissuto a un attacco dei gemelli, insieme a lui decidono di usare un vecchio contatto di H, una trafficante d’armi aliena.

L’Agente H, l’Agente M e Pawny si ritrovano in una brutta situazione, ma grazie a un colpo di fortuna imprevisto riescono a salvarsi. Dopo uno scontro con i gemelli il caso sembra essere risolto ma ci sono ancora domande senza risposte e dettagli che non quadrano. Grazie all’aiuto dell’Agente C, i nostri riescono finalmente a scoprire la verità e inizia una gara contro il tempo per evitare che la Terra venga attaccata nuovamente dall’Alveare.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Warner Bros: ”I Men in Black hanno sempre protetto la Terra dalle insidie dell’Universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all’interno dell’organizzazione Men In Black”.

Recensione

Si è fatto un gran parlare della Ariel di colore nella nuova versione de La Sirenetta, e della 007 afroamericana e donna del prossimo Bond. In questa recensione di Men In Black International, in uscita il 25 luglio, vi racconteremo della svolta del franchise Men In Black, sulla quale è stato fatto, in confronto, molto poco clamore. Un personaggio afroamericano nei film originali c'era già, era quello interpretato da Will Smith. Nella nuova versione, al suo posto, c'è invece una donna, Tessa Thompson, che fa il suo ingresso in questo nuovo franchise dopo essersi già fatta notare in Creed e …

Leggi la recensione completa di Men in Black International (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La “strana coppia” è composta da un uomo e una donna, e le dinamiche sono quelle della Guerra dei Sessi anni Quaranta.
  • Gli attori, Chris Hemsworth e Tessa Thompson, funzionano.
  • I personaggi sono curiosi e le gag divertenti.

Cosa non va

  • Il film procede più per un accumulo di gag che per un racconto avvincente.
  • La trama è troppo esile per appassionare, e il tono scanzonato non aiuta.
  • L'idea degli alieni che prendono le sembianze altrui sa molto di già visto.

Cast

Chris Hemsworth Chris Hemsworth Agente H
Tessa Thompson Tessa Thompson Agente M
Liam Neeson Liam Neeson Agente T
Emma Thompson Emma Thompson Agente O
Rafe Spall Rafe Spall Agente C
Rebecca Ferguson Rebecca Ferguson Riza
Kumail Nanjiani Kumail Nanjiani Pawny
Nasir Jama Nasir Jama M.I.B-Cub
Bern Collaco Bern Collaco Lo Scienziato
Marcy Harriell Marcy Harriell Madre di Molly

Vai al cast completo di Men in Black International

Accoglienza

Attualmente Men in Black International ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.7 milioni €
Incassi in USA
79.8 milioni $
Incassi internazionali
253.9 milioni $

Box-office Men in Black International (2019)

Critica

Men in Black International è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 23% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Men in Black International
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

4K Ultra HD

Men in Black International
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Men in Black International
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli