Facebook

Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis
Professione: Scrittore, Sceneggiatore
Vero nome: Bret Easton Ellis
Nato il:
7 Marzo 1964
(Los Angeles, California, USA)
Età: 58 anni
35 anni di carriera
15 film e serie tv
0 premi

Biografia di Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis è nato a Los Angeles nel 1964. Primo di tre figli, ha studiato al Bennington College, ed è vissuto tra New York e Richmond, in Virginia.
Negli anni Ottanta, oltre allo scrittore, ha fatto anche il musicista, suonando un po' per tutta l'America, e aggregandosi, di volta in volta, a varie band.

Ellis ha scritto il suo primo romanzo, Meno di zero, per un corso di scrittura creativa, incentrato sulla deriva amorale delle giovani generazioni, e dopo la sua pubblicazione, nel 1985, la buona accoglienza ricevuta al suo debutto, ha proclamato l'inizio della sua carriera di scrittore, e ha ispirato due anni dopo la realizzazione del film Al di là di tutti i limiti, con Robert Downey Jr. e James Spader. Il suo secondo romanzo, il controverso Le regole dell'attrazione, uscito nel 1987 però non ha riscosso un successo pari al primo, nonostante nel 2005 ne sia stata realizzata anche una trasposizione cinematografica a opera di Roger Avary.
Nel 1991 esce il discusso American Psycho, che consacra Ellis cantore ironico-feroce della yuppie generation americana, e la cui pubblicazione venne bloccata a causa di violente contestazioni. Anche da questo romanzo sarà tratto nel 2000 un crudo adattamento cinematografico, diretto da Mary Harron e con protagonista un alienato Christian Bale.

Tre anni dopo Bret pubblica una raccolta di racconti intitolata Acqua dal sole, cui segue l'immancabile versione per il grande schermo, The Informers - Vite oltre il limite, con un azzeccato cast corale in cui figurano Billy Bob Thornton, Winona Ryder e le icone Kim Basinger e Mickey Rourke. Nel frattempo l'autore continua a lavorare al progetto di un libro che riesce a pubblicare dopo ben dieci anni di lavoro. Il romanzo è intitolato Glamorama ed esce nel 1999 riportandolo al successo. Nel 2005 è la volta di Lunar Park, romanzo scritto in forma di pseudo-autobiografia, che affronta il tema del rapporto tra genitori e figli declinandolo ancora una volta nel contesto del genere horror e noir. Cinque anni dopo pubblica Imperial Bedrooms, seguito delle storie narrate nella sua opera d'esordio, Meno di zero, con protagonisti gli stessi personaggi, ormai divenuti adulti.

Ultimamente Ellis si è dedicato assiduamente al lavoro di sceneggiatore, realizzando il copione del thriller ambientato in un college Downers Grove, tratto da un romanzo di Michael Hornburg e interpretato da Nikki Reed, e dell'adrenalinico Bait, incentrato su una donna che prende in ostaggio alcuni studenti in alto mare. Si vocifera anche di una collaborazione a quattro mani con il regista Gus Van Sant per realizzare un insolito film ispirato alla coppia di artisti suicidi Theresa Duncan e Jeremy Blake.

Film più famosi di Bret Easton Ellis

Locandina di The Canyons

The Canyons

2013 Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di The Informers - Vite oltre il limite

The Informers - Vite oltre il limite

2008 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Locandina di American Psycho

American Psycho

2000 Soggetto

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Bret Easton Ellis

Locandina di The Deleted

The Deleted

2016 Soggetto, Produzione, Regia

Vai alla filmografia completa

Film e Serie TV più recenti di Bret Easton Ellis

Locandina di The Canyons

The Canyons

2013 Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di American Psycho

American Psycho

2000 Soggetto

Locandina di Smiley Face Killers

Smiley Face Killers

2020 Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Thriller 47%
Drammatico 29%
Documentario 12%
Commedia 6%

Ultime notizie su Bret Easton Ellis