Anne Jacqueline Hathaway nasce a New York, per la precisione a Brooklyn, il 12 novembre 1982. Suo padre, Gerald Hathaway, è un avvocato mentre la madre Kate McCauley è un'attrice cui Anne si ispira fin dai primi passi nel mondo dello spettacolo. Il suo debutto avviene nel 1999 sul piccolo schermo nella serie tv Get Real, mentre il primo ruolo nel cinema lo deve alla commedia della Disney Pretty Princess, cui fa seguito il sequel Principe Azzurro cercasi dove recita accanto alla madre.
Il suo aspetto delicato ed elegante sembra costringerla a dei ruoli poco incisivi almeno fino al 2005 quando Ang Lee le offre un'occasione diversa nel suo I segreti di Brokeback Mountain con il ruolo della moglie del personaggio di Jake Gyllenhaal, Laureen, che si ritrova in mezzo ad una storia di amore omosessuale. La fama continua grazie al ruolo da co-protagonista ne Il diavolo veste Prada tratto dall'omonimo romanzo di successo, in cui veste i panni di Andie accanto a Meryl Streep, Emily Blunt e Stanley Tucci.
Partecipa a Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro, nell'adattamento cinematografico di _Get Smart Agente Smart - Casino Totale e nell'apprezzato dalla critica Rachel sta per sposarsi diretto da Jonathan Demme (2008). Seguono due commedie, una accanto a Kate Hudson in Bride Wars - La mia miglior nemica e una corale diretta da Garry Marshall Appuntamento con l'amore ispirato a San Valentino. Sempre nel 2010 Tim Burton la vuole come Regina Bianca nel suo live action Disney di - ruolo che riprenderà qualche anno nel sequel [FILM=/film/alice-attraverso-lo-specchio_36899/]Alice attraverso lo specchio diretto da James Bobin, mentre recita accanto a Jake Gyllenhaal in Amore & altri rimedi.
Un anno dopo viene scelta come co-protagonista di One DayOne Day adattamento dell'omonimo romanzo di successo di David Nicholls insieme a Jim Sturgess e l'anno successivo Christopher Nolan la vuole comee Catwoman per il suo Il cavaliere oscuro, ruolo che riprenderà nel sequel e chiusura della trilogia reboot di Batman Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Nolan la vorrà anche accanto a Matthew McConaughey nel film sci-fi Interstellar. Nel 2013 per il ruolo di Fantine ne Les Miserables di Tom Hooper vince il Premio Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come Miglior Attrice non Protagonista. Nello stesso anno recita nel debutto alla regia di Joseph Gordon-Levitt Don Jon. Sorprende tutti nella commedia sui generis di Nancy Myers Lo stagista inaspettato accanto a Robert De Niro.
Due reboot al femminile a partire dal 2018. Ocean's 8 in un cast corale stellare e Attenti a quelle due l'anno dopo accanto a Rebel Wilson. Un altro remake sono Le streghe di Robert Zemeckis dall'omonimo libro di Roald Dahl. Dopo Cattive acque, Locked Down, Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse e Eileen, recita accanto a Jessica Chastain nel remake americano Mothers' Instinct e per Prime Video accanto a Nicholas Galitzine in The Idea of You su una storia d'amore con grande differenza d'età. Due possibili sequel nel suo futuro dalle due pellicole che l'hanno lanciata: quello del Diavolo Veste Prada e Pretty Princess 3.
In tv recita per Prime Video in un episodio delle miniserie Modern Love (2019) molto apprezzato per affrontare la tematica del bipolarismo e in Solos (2021) che tratta il tema dell'intelligenza artificiale. L'anno successivo recita accanto a Jared Leto per Apple TV+ in WeCrashed sull'ascesa e caduta di WeWork dall'omonimo podcast di successo.
Per quattro anni ha avuto una relazione con l'imprenditore italiano Raffaello Follieri, conclusasi a causa di alcune indagini legali in cui venne coinvolto. Nel 2012 si sposa con l'attore Adam Shulman, che frequenta dal 2008 e da lui ha avuto due figli.
2013 Premio Migliore attrice non protagonista per Les Misérables
2009 Candidatura Migliore attrice protagonista per Rachel sta per sposarsi
2013 Premio Migliore attrice non protagonista per Les Misérables
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Amore & altri rimedi
2009 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Rachel sta per sposarsi
2013 Premio Migliore attrice non protagonista per Les Misérables
2013 Candidatura Miglior momento musicale per Les Misérables
2013 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Les Misérables
2009 Candidatura Miglior combattimento per Bride Wars - La mia miglior nemica
2009 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Bride Wars - La mia miglior nemica
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
Fare del proprio peso un'ossessione è una grossa, vecchia perdita di tempo.
Sono al mio meglio quando un intero team di hair-stylist e truccatori ha passato ore a rendermi perfetta. Ma sapete quando è che mi sento al mio meglio? Quando non mi guardo nello specchio da giorni, e faccio solo cose …
Le attrici Zendaya e Anne Hathaway saranno tra i protagonisti del prossimo film diretto dal regista Christopher Nolan.
Il film arrivava nelle sale internazionali dieci anni fa. Andiamo, dunque, a riscoprire un'opera che ha avuto un impatto determinante nel cinema contemporaneo.
L'attrice premio Oscar ha ricordato il film di Christopher Nolan nel decennale dall'uscita nelle sale.
Sicuramente un film non viene visto da 50 milioni di persone per caso, così lo studio sta valutando l'idea di un sequel della storia
Un video condiviso online mostrava un'intervista disastrosa con Anne Hathaway durante la promozione di Les Misérables e l'attrice ha voluto chiedere scusa alla giornalista.