Cattive acque 2019

3.5/5
3.2/5
Locandina di Cattive acque

Cattive acque è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Todd Haynes con Mark Ruffalo e Anne Hathaway. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Dark Waters
Data di uscita
20 Febbraio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Todd Haynes
Attori
Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Pullman, Bill Camp, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper, Louisa Krause
Paese
USA
Durata
126 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Cattive acque (2019). Basato su una storia veramente accaduta, la trama segue Robert Bilott, un avvocato che ha portato avanti una lunga battaglia legale contro il colosso chimico DuPont. Durata diciannove anni, la lotta tra i settantamila cittadini dell'Ohio e la Virginia rappresentati da Bilott e la DuPont, verrà vinta da Bilott dopo aver dimostrato in aula la colpevolezza della corporation per la contaminazione di acqua potabile con un versamento incontrollato di acido perfluoroottanoico.

Robert Bilott è un avvocato difensore delle imprese che esercita la professione a Cincinnati, in Ohio. Un giorno, nel suo ufficio si presenta il contadino Wilbur Tennant, in cerca di aiuto. L'uomo ha con sé molte scatole di videocassette che, a suo dire, dimostrano che la morte delle sue 190 mucche non sia stata affatto naturale. Robert, superficialmente, non presta molta attenzione all’uomo e non accetta il compito di far luce sul mistero.

Qualche tempo dopo, l’avvocato torna a Parkersburg, la sua città d’origine in West Virginia, e incontra nuovamente Wilbur. L'allevatore non perde l’occasione per fargli vedere i nastri, nei quali sono visibili i cadaveri delle mucche, morte a causa di una strana malattia. Wilbur è convinto che la colpa sia da attribuire alla compagnia DuPont, una multinazionale che ha una sua fabbrica in città. Convinto da quello che ha visto, Robert comprende come dietro questa storia vi sia una enorme tragedia: un doloso inquinamento ambientale, che va avanti da anni all’insaputa della cittadinanza. Per giungere alla verità, Robert deve intraprendere un processo che metterà a rischio la sua vita, la sua carriera e la sua famiglia.

Recensione

Iniziamo la recensione di Cattive acque, il nuovo film di Todd Haynes con Mark Ruffalo, in uscita il 20 febbraio, proprio dal titolo. "Cattive acque" di solito è un'espressione usata in senso metaforico, per connotare una cattiva situazione. In questo caso invece va intesa proprio in senso letterale: le cattive acque sono quelle di una località della West Virginia, contaminate dagli scarichi di un'azienda chimica americana, la DuPont. Le cattive acque fanno morire il bestiame e fanno ammalare le persone che le usano. Cattive acque è un esempio di quel cinema civile americano, ormai un genere a sé, un cinema …

Leggi la recensione completa di Cattive acque (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Todd Haynes si mette completamente al servizio della storia per dare vita a un racconto denso, intenso, teso.
  • Il film riesce a indignare e mostrarci un ritratto inquietante del rapporto tra corporation e cittadini.
  • A portarci dentro la storia è un Mark Ruffalo straordinario che si immerge completamente nel suo personaggio.

Cosa non va

  • Ci manca un po’ il Todd Haynes che amiamo di più, quello visionario e geniale.
  • Alcuni momenti sono un po’ tediosi, ma spiegare la chimica al cinema non è facile.

Cast

Mark Ruffalo Mark Ruffalo Robert Bilott
Anne Hathaway Anne Hathaway Sarah Barlage Bilott
Tim Robbins Tim Robbins Tom Terp
Bill Pullman Bill Pullman Harry Dietzler
Bill Camp Bill Camp Wilbur Tennant
Victor Garber Victor Garber Phil Donnelly
Mare Winningham Mare Winningham Darlene Kiger
William Jackson Harper William Jackson Harper James Ross
Louisa Krause Louisa Krause Carla Pfeiffer

Vai al cast completo di Cattive acque

Accoglienza

Attualmente Cattive acque ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
449,308 €
Incassi in USA
8.9 milioni $

Box-office Cattive acque (2019)

Critica

Cattive acque è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Cattive acque
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Cattive acque
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli