Serenity - L'isola dell'inganno 2018

2.0/5
1.7/5
Locandina italiana di Serenity - L'isola dell'iganno

Serenity - L'isola dell'inganno è un film di genere Drammatico, Thriller del 2018 diretto da Steven Knight con Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Serenity - L'isola dell'inganno (2018). Il misterioso passato di Baker Dill, un capitano di un peschereccio che vive nei Caraibi, torna a tormentarlo sconvolgendo la sua esistenza e catturandolo in una realtà che potrebbe non essere ciò che sembra.

La pellicola è una sorta di mistery ambientato su una splendida isola tropicale, al largo delle coste della Florida. Il protagonista, è il capitano di un peschereccio, Baker Dill, che trascorre le sue giornate portando in giro i turisti e organizzando battute di pesca per i più privilegiati che arrivano sull’isola pronti a lasciarsi alle spalle la vita quotidiana. Dill vive la sua vita a Plymouth Island da qualche tempo ormai, e a parte la sua ossessione per un gigantesco tonno che non riesce a catturare, non sembra avere problemi, almeno fino a quando la sua ex moglie Karen non si fa di nuovo viva.

La donna bella, ricca ed elegante è anche disperata e lo supplica di salvare lei e il figlio dall’attuale marito, un uomo di nome Frank, un violento che abusa di loro. Karen gli offre un lauto compenso, ben dieci milioni di dollari, per togliere di mezzo il marito che sta per arrivare tra pochi giorni per una battuta di pesca che ha prenotato proprio con la barca di Dill. Il piano è abbastanza semplice, una volta in alto mare, non ci vuole poi molto a far cascare qualcuno fuori bordo e aspettare che gli squali facciano il resto. Tuttavia Dill non è così sicuro di quest’impresa, l’idea di uccidere un uomo, seppur un uomo che merita di fare una brutta fine, getta Baker nell’angoscia, è pieno di ripensamenti, dubbi, interrogativi. Come se questo non bastasse, Dill si rende conto che c’è qualcosa di inquietante nell’isola, nei suoi abitanti, in se’ stesso perfino, qualcosa che non si riesce a spiegare ma che potrebbe essere la chiave di tutto. Dill capisce di cosa si tratta ma decide di andare fino in fondo con il piano di ammazzare Frank, convinto che sia l’unica soluzione possibile.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Lucky Red: “È la misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire. “

Recensione

Basterebbe citare un paio di film molto noti al grande pubblico per spoilerare le tante sorprese di questo film, e rendere così quasi del tutto inutile questa recensione di Serenity - L'isola dell'inganno. Ma noi non lo faremo, anzi cercheremo il più possibile di tenerci alla larga da similitudini e rimandi pericolosi e spoilerosi così da lasciare allo spettatore il gusto di scoprire i misteri che questo film di Steven Knight, già sceneggiatore di autentiche gemme quali La promessa dell'assassino o Piccoli affari sporchi, nasconde fin dalla prima scena. Nonostante queste premesse, però, è certamente difficile dire se questo Serenity …

Leggi la recensione completa di Serenity - L'isola dell'inganno (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Apprezzabili gli echi di un cinema ormai sempre più lontano: da un punto di vista puramente estetico l'operazione si può dire perfettamente riuscita.
  • Il film riesce ad avvincere fin dalle prime immagini grazie ad una sceneggiatura che sfrutta i cliché di più generi...

Cosa non va

  • ... il problema è che la direzione che prende nella seconda parte è di tutt'altro tipo, e spesso al limite del risibile. A qualcuno magari piacerà e anzi apprezzerà il coraggio, ma siamo certi che saranno in molti a maledire il regista e sceneggiatore.
  • Il talento di Matthew McConaughey e Anne Hathaway viene mal sfruttato e i due attori non sembrano mai particolarmente a loro agio con le battute e i ruoli a loro assegnati.
  • Le parti più "visionarie" del film avrebbero meritato tutt'altro regista.

Cast

Matthew McConaughey Matthew McConaughey Baker Dill
Anne Hathaway Anne Hathaway Karen Zariakas
Djimon Hounsou Djimon Hounsou Duke
Diane Lane Diane Lane Constance
Jason Clarke Jason Clarke Frank Zariakas
Kenneth Fok Kenneth Fok Lionel
Jeremy Strong Jeremy Strong Reid Miller
Rafael Sayegh Rafael Sayegh Patrick
Charlotte Butler Charlotte Butler Lois
David Butler David Butler Jack

Vai al cast completo di Serenity - L'isola dell'inganno

Accoglienza

Attualmente Serenity - L'isola dell'inganno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.4 milioni €
Incassi in USA
8.5 milioni $

Box-office Serenity - L'isola dell'inganno (2018)

Critica

Serenity - L'isola dell'inganno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 21% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 37 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Serenity - L'isola dell'inganno
2019 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Serenity - L'isola dell'inganno
2019 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli