BAFTA 2005, ecco le nominations

Una pioggia di nominations - ben quattordici - per The Aviator, seguito da Finding Neverland e Il segreto di Vera Drake con undici nominations.

Sono state annunciate le nominations per i British Academy of Film and Television Awards 2005 che verranno consegnati il prossimo 12 febbraio: una pioggia di numeri per The Aviator di Martin Scorsese che ha ricevuto ben 14 nominations, seguiti da Neverland - un sogno per la vita e Il segreto di Vera Drake entrambi con 11 nominations, e da La foresta dei pugnali volanti che ne ha ricevute 9.
The Aviator, che racconta la storia di Howard Hughes, ha ricevuto ha ricevuto nominations per il miglior film, per il David Lean Award per la regia a Martin Scorsese, per la migliore sceneggiatura originale, per il trucco e le acconciature, per gli effetti speciali, il suono, il montaggio, i costumi, le scenografie, la fotografia. Leonardo DiCaprio ha ricevuto una nomination per il miglior attore protagonista, Alan Alda come miglior attore non protagonista e Cate Blanchett come miglior attrice non protagonista.
Finding Neverland, ha ricevuto nominations anche come miglior film, miglior regia per Marc Forster, miglior sceneggiatura non originale, per il trucco e le acconciature, i costumi, le scenografie, la fotografia e la colonna sonora. Johnny Depp ha ricevuto quindi una nomination come miglior attore protagonista, Julie Christie come miglior attrice non protagonista e Kate Winslet come miglior attrice protagonista, oltre ad un'altra nomination nella stessa categoria per il film Se mi lasci ti cancello.
Il segreto di Vera Drake ha ricevuto nominations per il miglior film, per la miglior regia a Mike Leigh, l'Alexander Korda Award come Film Britannico dell'Anno, miglior sceneggiatura originale, trucco ed acconciature, montaggio, costumi e scenografie. Imelda Staunton ha ricevuto la nomination come miglior attrice protagonista e due nomination come miglior attrice non protagonista e miglior attore non protagonista sono andati rispettivamente a Heather Craney e a Phil Davis.
Ziyi Zhang ha ricevuto una nomination come migliore attrice per il suo ruolo ne La foresta dei pugnali volanti, che ha ricevuto anche nominations per il trucco e le acconciature, per gli effetti speciali, il suono, il montaggio, i costumi, la fotografia, le scenografie, e come miglior film in lingua non inglese.

Ecco di seguito, la lista completa delle nominations.

BAFTA 2005: lista nomination