Il mercante di Venezia 2004

N/D
2.9/5
La locandina di Il mercante di Venezia

Il mercante di Venezia è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Michael Radford con Al Pacino e Jeremy Irons. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Merchant of Venice
Data di uscita
11 Febbraio 2005 (Italia)
3 Dicembre 2004 (UK)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Michael Radford
Attori
Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Lynn Collins, Allan Corduner, Charlie Cox, Gregor Fisher, Mackenzie Crook
Paese
USA
Durata
124 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Il mercante di Venezia (2004). Venezia, XVI secolo. Bassanio chiede ad Antonio 3000 ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i suoi soldi sono investiti in navi da carico ancora in viaggio. Si rivolge allora all'ebreo Shylock, che attende da tempo di vendicarsi di lui. Ecco quindi la richiesta capestro: entro tre mesi, qualora la somma non gli venga restituita, avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio. Porzia secondo il volere paterno può sposare solo chi supererà la prova dei tre scrigni. Bassanio non si lascia ingannare e conquista la mano della giovane. Arriva la notizia che le navi di Antonio hanno fatto naufragio e lui non può pagare il debito. Le parti in causa si riuniscono davanti al Doge. Shylock pretende la libbra di carne. Il destino di Antonio sembra segnato. Ma Porzia arriva a Venezia travestita da avvocato e difende carne e onore del mercante attraverso un cavillo giuridico: Shylock dovrà tagliare dal corpo di Antonio una sola libbra senza spargere una sola goccia di sangue.

Recensione

Un mercante senz'anima Giocava quasi "in casa" il film di Michael Radford: per l'ennesima rilettura cinematografica del lavoro di William Shakespeare, debuttare proprio a Venezia sembrava un segno del destino se non un fantastico trampolino di lancio. Ma poi quello che conta è sempre il film, che in questo caso lascia purtroppo l'impressione di un lavoro a metà tra il compitino scrupoloso (ma comunque insipido) e il polpettone. La storia è nota: siamo nella Venezia del XVI secolo e Bassanio (Joseph Fiennes) chiede ad Antonio (Jeremy Irons) tremila ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i ...

Leggi la recensione completa di Il mercante di Venezia (3.0 stelle su 5)

Cast

Al Pacino Al Pacino Shylock
Jeremy Irons Jeremy Irons Antonio
Joseph Fiennes Joseph Fiennes Bassanio
Lynn Collins Lynn Collins Portia
Allan Corduner Allan Corduner Tubal
Charlie Cox Charlie Cox Lorenzo
Gregor Fisher Gregor Fisher Solanio
Mackenzie Crook Mackenzie Crook Launcelot Gobbo

Vai al cast completo di Il mercante di Venezia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il mercante di Venezia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il mercante di Venezia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2005 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 03 Dicembre 2004 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Novembre 2003 - 19 Dicembre 2003 in Italia e Lussemburgo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Thiene, Vicenza, Italia
Venezia, Italia
Esch-sur-Alzette, Lussemburgo

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Il mercante di Venezia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 30.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.9 milioni €
Incassi in USA
3.8 milioni $

Box-office Il mercante di Venezia (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da Il mercante di Venezia e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti
David di Donatello (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Il mercante di Venezia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cine-cartoline dal mondo: amore (e morte) a Venezia

    Cine-cartoline dal mondo: amore (e morte) a Venezia

    Dopo il Brasile, proseguiamo il nostro "giro del mondo" cinematografico con un viaggio virtuale in una delle città più romantiche e suggestive di tutto il mondo: Venezia, sede della celebre Mostra del Cinema, nonché la cornice di innumerevoli classici della settima arte.

  • Bif&st 2014: Michael Radford ci racconta Troisi e Al Pacino

    Bif&st 2014: Michael Radford ci racconta Troisi e Al Pacino

    Il nostro racconto della bellissima lezione di cinema tenuta da Michael Radford, regista de Il postino, de Il Mercante di Venezia e del bellissimo Orwell 1984, nella maestosa cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.

  • Film e vendette a ottobre su Cult

    Film e vendette a ottobre su Cult

    Dal 6 ottobre 2010, ogni mercoledì alle 21.00, una rassegna di quattro film dedicati ad uno dei più feroci istinti dell'uomo: Il mercante di Venezia, La voltapagine, I tre giorni del Condor e Gangs of New York.

  • Recensione Il mercante di Venezia (2004)

    Recensione Il mercante di Venezia (2004)

    Per non sbagliare, Radford non osa mai nulla, e anche per questo l'intera rappresentazione appare più teatrale che cinematografica, per diventare a tratti addirittura soporifera in una cadenza dei ritmi davvero poco riuscita.