Monster 2003

N/D
2.7/5
La locandina di Monster

Monster è un film di genere Drammatico, Poliziesco del 2003 diretto da Patty Jenkins con Charlize Theron e Christina Ricci. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Monster (2003). Basato sulla vera storia di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per l'omicidio di sei uomini in Florida, la cui esecuzione è avvenuta nel 2002 dopo 12 anni di reclusione nel braccio della morte.

Recensione

Un mostro di devianza Compito non semplice quello di scrivere di Monster: film tratto dalla vera storia della donna serial killer Aileen Wournos di cui si è parlato, specie in America, esclusivamente per l'interpretazione di Charlize Theron. La mimetica prova dell'ex modella, sembra infatti essere l'unico ed esclusivo elemento di analisi di un film nel complesso interessante, seppur non privo di momenti non molto riusciti; un film comunque consigliabile in virtù della sua intensità e dell'interesse per la storia raccontata e non solo per la prova della Theron. Leviamoci subito il dente quindi: la Theron è più che convincente. Si …

Leggi la recensione completa di Monster

Cast

Charlize Theron Charlize Theron Aileen Wuornos
Christina Ricci Christina Ricci Selby Wall
Bruce Dern Bruce Dern Thomas
Scott Wilson Scott Wilson Horton Rohrbach
Lee Tergesen Lee Tergesen Vincent Corey
Pruitt Taylor Vince Pruitt Taylor Vince Gene
Annie Corley Annie Corley Donna Tentler
Marco St. John Marco St. John Evan
Bubba Baker Bubba Baker Cubby
Marc Macaulay Marc Macaulay Will Grueser

Vai al cast completo di Monster

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Monster e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Monster è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2004; la data di uscita originale è: 30 Gennaio 2004 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Febbraio 2003 - 09 Marzo 2003 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Casselberry, Florida, USA
Daytona Beach, Florida, USA
Florida, USA
Kissimmee, Florida, USA
Orlando, Florida, USA
Sanford, Florida, USA

Aileen Wuornos: la storia di un 'mostro' sullo schermo - Tra i film dedicati alla figura di Aileen Wuornos, spiccano sicuramente Monster - che è interpretato da Charlize Theron, che per l'occasione si è sottoposta a pesanti sedute di trucco per essere più somigliante possibile alla serial killer americana, che fu giustiziata con un'iniezione letale nel 2002 - e Overkill: The Aileen Wuornos Story, in cui il ruolo della protagonista è interpretato da Jean Smart.

Nata a Rochester, nel Michigan, nel 1956, la Wuornos ha avuto un'infanzia difficile: i genitori si separarono poco dopo la sua nascita e il padre morì in carcere, dove scontava una pena per violenze su minori, e sua madre la affidò ai nonni, che in ogni caso non riuscirono a garantire serenità alla bambina e a suo fratello, visto che il nonno era alcolizzato.
A tredici anni Aileen era una ragazzina difficile e violenta, e rimase incinta. Fortunatamente suo figlio fu affidato ad un istituto e poi adottato, mentre lei decise di andare a vivere da sola, e iniziò a prostituirsi. Si sposò con un uomo più anziano di lei e poi avviò una relazione con una ragazza, Tyria Moore, che aveva conosciuto in un bar.
Poco dopo l'instabilità mentale di Aileen prese il sopravvento, e la donna iniziò ad uccidere i suoi clienti dopo averli adescati ed essersi appartata con loro. In tutto, la Wuornos avrebbe ucciso sette persone.

  • Nella mia vita sono state le cose che fanno meno male a farmi più male.

Accoglienza

Attualmente Monster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 8.000.000 (stimato)
Incassi in USA
34.5 milioni $
Incassi internazionali
60.4 milioni $

Box-office Monster (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Monster e le nomination:

Academy Awards (2004)
1 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2004)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 9 premi

Critica

Monster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Monster
2005 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli