Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Il bellissimo film di Mike Flanagan tratto dal racconto di Stephen King è stato purtroppo trascurato al botteghino. Adesso grazie all'uscita dell'ottimo blu-ray Eagle c'è la possibilità di recuperare questo piccolo gioiello.
Mezz'ora al telefono con un'attrice rivelazione, che dice: "Le nuove generazioni fanno paura perché hanno una voce dirompente. Oggi manca il valore dell'ascolto. Il set con Muccino? Abbracci e ispirazioni".
Christian De Sica e Lillo sono il centro di un cast corale che non riesce a raddrizzare gli spunti comici. Una commedia (tinta di giallo) che, al netto dell'ottima idea, non gira come dovrebbe.
Il protagonista di High Forces - Emergenza ad alta quota è un agente di sicurezza, prossimo a dover sventare un attentato sul volo dove viaggiano anche la moglie e la figlia. Su Rai4 e RaiPlay.
In corsa agli Oscar con Sentimental Value, il norvegese Joachim Trier si è imposto fra i nuovi maestri del cinema europeo grazie alla capacità di scavare fra sentimenti e inquietudini dei propri personaggi.
Una scimmia impazzita, una grande casa e un film dell'orrore che parla di famiglia. Il nostro incontro con i due interpreti protagonisti.
Albanese struttura una commedia fuori controllo che racconta, in chiave teatrale, folle e divertente, una generazione "sconfitta", tenera e umana. Notevole.
Memoria, resistenza politica e quell'omaggio a Cary Grant: l'attore (fenomeno) e il regista Kleber Mendonça Filho raccontano a Movieplayer uno dei film più belli (e più importanti) dell'anno.
"Le persone oggi vogliono soluzioni semplici, ma non esistono", spiega il regista russo quando parla del film ispirato al romanzo omonimo di Olivier Guez, in cui racconta gli anni di fuga del medico nazista.
Dopo cinque anni tornano riecco Gerald Butler e Morena Baccarin alle prese con un mondo post apocalittico, lottando per la sopravvivenza. Ce la faranno?
Una strana e ben assortita coppia protagonista del buddy movie di Angel Manuel Soto. Il risultato? Una sorpresa. In streaming su Prime Video.
Il blu, Tangeri e il talento. Ma non solo, anche la spiegazione di una scena che (forse) farà discutere. Perché anche i "i film devono graffiare". Il nostro incontro con il regista.
Di set e di ispirazioni, di fantasmi e di curiosità. E poi Alberto Sordi, il cinema come collettività e quelle storie da cui non vorresti mai più uscire. Mezz'ora con il regista del film rivelazione Netflix.
Se L'Agente Segreto rievoca il Brasile del 1977, ecco altri titoli che hanno raccontato la vita all'interno di un regime. Il film è nelle sale italiane dal 29 gennaio, con Minerva Pictures, Filmclub Distribuzione e in collaborazione con Rarovideo Channel.
Benny e Josh decidono entrambi di rielaborare il biopic sportivo per raccontare la nuova parabola del Sogno Americano, usando modi diversi e arrivando a conclusioni praticamente opposte.
Kirill Serebrennikov adatta per il grande schermo il romanzo di Olivier Gue. Un riflessione sul concetto di memoria dove il punto di vista non è quello delle vittime, ma del carnefice.
Rachel McAdams e Dylan O'Brien danno corpo a Send Help, un survival thriller che rientra con gusto nell'estetica e nei toni di Sam Raimi.
Il primo trailer di Masters of the Universe ha investito il web come un uragano, colpendo al cuore una generazione di nostalgici, ma non solo: vediamo quali segreti nasconde.
La nostra opinione sul documentario sull'attivista e comica israeliana Noam Shuster-Eliassi. Presentato prima al Sundance e poi al Torino Film Festival.
Grazie a Eagle e alla collana 4Kult, il cult di Sergio Leone è arrivato finalmente in 4K UHD, sia con la versione cinematografica che quella estesa. E c'è il doppiaggio originale.
Giulia Michelini, Andrea Arcangeli e Pierluigi Gigante ci raccontano i loro personaggi ne Il Falsario, il film Netflix con Pietro Castellitto che racconta liberamente una storia vera ambientata nella Roma degli anni '70.
Il film favorito agli Oscar con Leonardo DiCaprio è appena uscito anche in 4K con un'edizione Warner dal valore tecnico stellare, con audio e video che esaltano la regia di PTA. Ma c'è anche un neo, la totale assenza di extra.
Un cast di top-player (ma le vere rivelazioni sono due giovanissime, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo) per un romance urlato e nevrotico, enfatizzando le riconoscibili metriche del regista.
Con la Parte 2 arrivata sulle principali piattaforme, si completa il cofanetto di uno dei musical più amati degli ultimi anni: il coreografo Christopher Scott ci racconta il segreto del suo successo.
"La cosa più spaventosa del mondo? Gli scimpanzé. E sì, il sound design in un film horror è tutto", dice il regista nella nostra intervista. Al cinema dal 29 gennaio.
Il ritorno sullo schermo dell'ex enfant prodige Carlos Marqués-Marcet è un carnevalesco titolo tra cinema e teatro sulla morte e soprattutto sulla conclusione dell'amore più grande.
Pietro Castellitto e il regista Stefano Lodovichi ci parlano de Il Falsario, una storia "falsamente ispirata" alla realtà e ambientata in una suggestiva Roma anni '70. Su Netflix.
Narcos, e poi Tropa de Elite, la profezia di Civil War e un'intelligenza fuori dal comune. Ecco perché l'attore brasiliano, appena candidato anche all'Oscar, è tra i migliori in circolazione. Il suo ultimo film, L'Agente Segreto, è in sala con Minerva Pictures, Filmclub Distribuzione e in collaborazione con Rarovideo Channel.
Il record de I Peccatori, la potenza di Hamnet, la sfida di Paul Thomas Anderson, il peso dei film internazionali. Cosa ci dicono le nomination agli Academy Awards? Che il cinema ha ancora molto da dire. E Netflix? Parliamone...
Dopo 20 anni, Christophe Gans torna alla regia di questo nuovo capitolo del franchise, tratto dal secondo capitolo del videogioco. Il risultato? Molto al di sotto delle aspettative.
"I giovani meritano attenzione. Fanno paura perché sono determinati". Così a Movieplayer il regista e i protagonisti della rom-com arrivata in sala. La nostra video intervista.
Il norvegese Joachim Trier realizza una delle sue opere più riuscite raccontando un dramma familiare intimo che è anche una profonda riflessione sull'arte. Al cinema.
Il predestinato Chalamet, il caos controllato e la "rapidità degli incubi". Venti minuti - su Zoom - con il regista candidato all'Oscar, che dice: "Non bisogna mai distrarsi. I nostri desideri possono cambiarci".
Chris Pratt e Rebecca Ferguson sono i protagonisti di un film che gioca sul tempo, sullo spazio e sull'azione, mettendo al centro della storia uno dei massimi quesiti contemporanei: fidarsi o no dell'intelligenza artificiale? In sala.
Una famiglia americana eredita una casa nelle campagne norvegesi, ignara che nel fienile si nasconda un'antica creatura delle leggende locali. Su Rai4 e RaiPlay.
Le nostre previsioni sui probabili candidati ai prossimi Oscar per miglior film e regia: Anderson, Hamnet e I peccatori tra i grandi favoriti, il cinema internazionale punta su Sentimental Value e L'agente segreto.
Da Elizabeth Taylor a Zendaya, da Kate Hudson a Pedro Pascal, un viaggio tra i look più glamour firmati Valentino che hanno segnato il cinema e il tappeto rosso.
Dalle fiction italiane ai grandi classici del cinema e della serialità, la scuola è uno dei luoghi più rappresentati sullo schermo. Ecco una guida (ridotta) per districarci tra i titoli di ieri e di oggi ambientati tra i banchi.
Le nostre previsioni sui probabili candidati ai prossimi Oscar: L'agente segreto e Sentimental Value in pole-position tra i film internazionali, mentre KPop Demon Hunters domina i pronostici tra i film d'animazione.
Le nostre previsioni sui probabili candidati ai prossimi Oscar come miglior attore e miglior attrice: dai grandi favoriti come Buckley, Byrne, Chalamet e DiCaprio al potenziale ritorno di Kate Hudson.
Maggie Gyllenhaal in un primo incontro con la stampa parla del suo prossimo e attesissimo film, che porta sul grande schermo un cast stratosferico e una storia che riscrive il mito della creatura di Mary Shelley.
Kleber Mendonça dirige un grande Wagner Moura in un pacato thriller politico, dimostrando quanto l'arte cinematografica possa essere (ancora) vitale. In sala dal 29 gennaio.
L'importanza di una buona sceneggiatura, la forza di Teyana Taylor e la verità come punto di vista. La nostra intervista esclusiva al regista, che dice: "Non voglio che i miei figli ereditino un mondo votato all'avidità. L'America? Deve fare meglio di così". Su Netflix.
Le nostre previsioni sui probabili candidati ai prossimi Oscar fra attori e attrici non protagonisti: il cast di Una battaglia dopo l'altra sfida gli interpreti di Sentimental Value e la zia Gladys di Weapons.
Dal peso logorante di una memoria in cui convivono tenerezza e disincanto ai dilemmi morali sulla verità e la giustizia, il nuovo film di Paolo Sorrentino ripropone alcuni temi-chiave del cinema del regista.
Max Bruno dirige Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo (ottimi) in un film che rilegge i cliché contemporanei in ottica romantica, generazionale e sociale. Apprezzabile. In sala dal 22 gennaio.
Ecco com'è l'adattamento del classico russo di Alexander Melentyevich Volkov, ispirato direttamente a Il Mago di Oz. In sala.
Da Wattpad allo streaming di Prime Video, il film vede protagonisti la star dei social Noah Beck e Siena Agudong. A dirigerli Justin Wu. In streaming.
Matt Damon e Ben Affleck coppia di sbirri nel teso film diretto da Joe Carnahan. Ottima scrittura e un ritmo che non molla la presa. Su Netflix.
Tratta dal bestseller di Emily Henry, la rom-com è diretta da Brett Haley. Una storia d'amore che funziona, andando oltre gli omaggi che citano i romance. Su Netflix.