Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Una rom-com che, pur non prendendosi troppo seriamente, prova a mettere a segno (senza riuscirci sempre) una riflessione sulle difficoltà di accettare che non sempre la vita va come ci eravamo immaginati. Su Prime Video
Al centro di Visions - Passione mortale una pilota di aerei di linea che vede crollare la sua vita da sogno quando ritrova la donna che aveva amato in gioventù. Su Rai4 e RaiPlay.
L'opera prima della regista Farah Nabulsi racconta la tragedia dei palestinesi che risiedono in Cisgiordania attraverso le gesta di un coraggioso insegnante. Nei cinema dall'11 dicembre.
La regista Emma Tammi ci ha raccontato le scelte per la realizzazione del sequel di Five Nights at Freddy's, che ha diretto dopo il successo del primo capitolo. Ora al cinema.
Arriva nelle sale italiane dall'8 dicembre Jujutsu Kaisen: Esecuzione, il lungometraggio che fa da ponte con la terza stagione in arrivo a gennaio 2026 su Crunchyroll.
Il sequel della trilogia cult con Liam Neeson e Pamela Anderson è arrivato in homevideo grazie a Plaion anche in 4K: oltre a un gran video, ci sono un audio sorprendentemente travolgente e tanti extra divertenti.
Provando a dribblare l'agiografia (sfida ardua, in questo caso), l'autore premio Oscar costruisce un'opera un po' film e un po' documentario in cui viene esaltato il viaggio dello stilista Cucinelli. E il regista dice: "La sua figura? Riesce a parlare ai giovani".
Con Wake Up Dead Man, Rian Johnson porta su Netflix il miglior film della sua trilogia: merito di un intreccio avvincente, delle cupe atmosfere gotiche e delle grandiose interpretazioni di Josh O'Connor e Glenn Close.
Corsa a due tra Avatar e Checco Zalone per imporsi come campione di incassi al botteghino, ma l'ampia scelta natalizia prevede animazione, commedie, drammi e biopic musicali.
Rebecca Zlotowski che dirige Jodie Foster, Chopin e Isabelle Huppert: ecco quello che vedremo in sala con Europictures Distribuzione.
In arrivo al cinema con Vertice 360 la vera storia del purosangue cieco si trasforma in una storia edificante caratterizzata da personaggi complessi e sopra le righe grazie alla regia di Michael Zampino.
La temuta fusione tra il colosso dello streaming e lo studio è ufficiale. I futuri scenari spaventano cinefili, sindacati ed esercenti, ma la scelta di Netflix va letta in un quadro generale di trasformazioni e contrappassi dell'entertainment.
Abbiamo intervistato Yvett Merino, produttrice di Zootropolis 2 e di altri celebri film Disney. Con le abbiamo parlato della genesi del progetto, tra inclusivi e voglia di ridere.
Un listino internazionale, tra grandi autori e interessanti debutti: ecco tutti film in uscita in sala con Wanted Cinema.
Il film di Kubrick compie mezzo secolo: la sua prodigiosa tecnica e la sua fotografia inconfondibile sono ancora più incantevoli nell'edizione 4K Warner distribuita da Arvitalia appena uscita.
Gli attori interpretano una coppia che si avvicina sempre nel momento sbagliato nel film di Josh Boone basato sull'omonimo romanzo di Collen Hoover. In sala.
Al centro di Body Cam una poliziotta che si trova a indagare sulle misteriose e truculente uccisioni di alcuni suoi colleghi, legate alla morte di un giovane afroamericano. Su Rai4 e RaiPlay.
E ancora la nostra Micaela Ramazzotti, gli anime di Dynit e grandi cult della letteratura, da Stephen King a Hans Christian Andersen. Tutti i film che vedremo al cinema nel 2026 con Adler.
La nostra intervista al creatore del fenomeno per ragazzi. Tornato in streaming su Disney+. Giusto in tempo per le feste di Natale.
Il trio, insieme alla regista Sophie Chiarello, raccontano il documentario. Tra ricordi dal set, successi, insuccessi e rivincite tardive. Come per il sottovalutato La leggenda di Al, John e Jack. E dicono: "Sì, siamo pronti per il sequel!".
In attesa dell'estate e di Supergirl, Warner non perde tempo e propone una serie di titoli di sicuro richiamo, da Cime tempestose a La sposa e Idoli, senza trascurare grandi autori come Almodovar.
Debutti alla regia, l'animazione di Zerocalcare, le storie vere come quella di Giulio Regeni e la Sindrome del Bambino Dimenticato: ecco il listino Fandango 2026.
Animatronics aggiornati, una trama arzigogolata e una forza cinetica assente: il leggendario Freddy's riapre le porte per un secondo capitolo che sfocia nella noia. In sala.
Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi e Selene Caramazza rivedono la loro esperienza sul set di Ammazzare stanca, il nuovo film di Daniele Vicari. Al cinema.
Allison Williams e Dave Franco non riescono a dare un senso alle falle del libro, firmato dalla stessa autrice di It Ends with Us. Al cinema.
"Racconto una difficoltà universale: diventare adulti senza tradire ciò che siamo stati", spiega la regista che torna in sala con un'opera seconda capace (già) di illuminare una poetica riconoscibile.
Il Leone d'Oro a Venezia e l'animazione fanno da ponte tra il vecchio e il nuovo anno, con un'offerta cinematografica sempre puntuale e ricercata.
La musica e la leggenda sono al centro dei titoli che arriveranno nel 2026 con Universal Pictures, a segnare un percorso distributivo ricco di titoli attesi: pochi sequel, molte più novità.
Massimiliano Bruno, e poi Andrea De Sica e la commedia di Gianni Zanasi. Il listino cinematografico targato Vision Distribution.
Durante l'incontro stampa il regista si è soffermato sull'intelligenza artificiale, sulle sfide tecnologiche e sul cast. "Avatar: Fuoco e Cenere? Parla di famiglia, di traumi, di scelte. Il budget? Gigante, ma ha creato posti di lavoro". In sala dal 17 dicembre.
A sbaragliare (quasi) ogni possibile concorrenza sui film di Natale c'è il film di Michael Showalter. Per chiunque voglia ribellarsi alle regole ed i rituali imposti dalle festività. Su Prime Video.
Scream e Scary Movie, 28 anni dopo: il tempio delle ossa e Ryan Gosling disperso nello spazio: il listino Eagle Pictures.
Pluripremiato, attesissimo, L'agente segreto con Wagner Moura apre il 2026 di FilmClub Distribuzione, che prosegue con un anno ricchissimo di grande cinema.
Il listino presentato a Sorrento è un mix di autori affermati e nuove voci. E attenzione alla coppia Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando.
In attesa del fenomeno Zalone, ecco l'offerta cinematografica presentata a Sorrento. Si punta sulla commedia (e sui grandi ritorni).
L'umorismo, l'Europa e le promesse tradite. La nostra intervista al regista rumeno, tornato al cinema con un film politico e attuale. Al cinema dal 4 dicembre.
Un dialogo tra la Roma giubilare del 1600 e quella di oggi che segue, tra pellegrini e capolavori artistici, la vita travagliata di un artista diviso tra colpa e bisogno di perdono.
Dopo un anno di film di sicuro interesse, I Wonder Pictures promette di chiudere in bellezza e rilanciare con un 2026 di alto livello, da Marty Supreme a The Drama.
Il ritorno a Pandora dà il via a un anno che passando per la grande animazione di Toy Story 5 ci porta fino al ritorno degli Avengers.
Un intenso romanzo di formazione che riflette sul cambiamento, sull'ossessione e sul tumulto della crescita, esaltato dalla regia di Josh Safdie e dalla colonna sonora di Oneohtrix Point Never. In sala dal 22 gennaio.
E ancora Muccino, Martone e il ritorno di Notte prima degli esami: tutto quello che vedremo in sala grazie a 01 Distribution. "Quest'anno ci sarà un legame tra tutti nostri film", spiega Paolo Del Brocco presentando l'offerta.
25 anni dopo, la pellicola di Marco Tullio Giordana è ancora un titolo in grado di scuotere le coscienze e coinvolgerci direttamente, anche grazie alla creazione di un personaggio divenuto un simbolo generazionale. In sala restaurato in 4K con FilmClub Distribuzione.
Il film di Mel Gibson visto da un bambino? Sangue, violenza, epica cinematografica. Ma anche il valore della comunità, della libertà e della giustizia. Movieplayer affida ai ricordi di un collaboratore il senso generazionale di un'opera simbolo degli anni 90.
In Italia sta nascendo - o meglio, si sta facendo notare - una nuova generazione di autori e di autrici, attenti tanto alle loro storie quanto a quello che succede nel resto del mondo. Ed è una novità importante per la nostra industria: da non sottovalutare.
Woody Allen festeggia 90 anni: rendiamo omaggio al regista newyorkese ripercorrendo i grandi film che l'hanno visto imporsi come un impareggiabile cantore di sentimenti e nevrosi tipici della società moderna.
Sophie Chiarello scrive e dirige un documentario in cui il valore dello storytelling si mischia al ritratto epocale, esaltando il profilo umano del trio comico. Al cinema dal 4 dicembre.
Nella nostra intervista i due protagonisti ci raccontano cosa hanno imparato sulla storica trasmissione girando il film tv. Su Rai1.
Ecco com'è il dramma familiare di Stefano Chiantini, interpretato da Barbora Bobulova e Adriano Giannini, presentato al Torino Film Festival.
Bill Condon porta sul grande schermo il romanzo di Manuel Puig per parlare di repressione e libertà. Jennifer Lopez ci regala la sua migliore interpretazione, ma la rivelazione è Tonatiuh.
Abbiamo intervistato Michela Giraud, Max Angioni e Matteo Martari, le voci di Zootropolis 2, il nuovo film d'animazione Disney. In sala.