Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La trilogia diretta da Steven Soderbergh fra il 2001 e il 2007 è arrivata in homevideo grazie a Warner con i tre film tutti insieme nello splendore del 4K UHD.
Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono finite ma la voglia di paesaggi innevati non si spegne: dal thriller nordico al cinema d'autore, passando per action, animazione e cult italiani, ecco i film perfetti per prolungare l'atmosfera invernale.
Un vero caso di cronaca al centro de Il filo del ricatto, il nuovo film di Gus Van Sant presentato a Venezia e finalmente al cinema. Ci siamo fatti raccontare dal regista la genesi e le scelte stilistiche dell'opera.
Il cattivo Furio, Sergio Leone e quella proiezione insieme a Falcão. O del perché l'opera seconda di Carlo Verdone è - ancora - un titolo culto.
"Sì, dovrebbe esserci un'età minima per i social. Il cinema italiano? Ruoli così mi fanno dire che le cose stanno cambiando". Mezz'ora d'intervista con la "prof", splendida protagonista del film di Umberto Carteni tratto dal libro di Gaja Cenciarelli.
Abbiamo uno degli autori più importanti ed espressivi del panorama dell'animazione giapponese. Con lui abbiamo parlato del suo ultimo film, di pace e dell'uso dell'intelligenza artificiale.
HIKARI dirige con delicatezza una storia intima ed emozionante, interpretata con calore da Brendan Fraser. Sullo sfondo una Tokyo che avvolge i personaggi e gli spettatori.
Non solo azione, e oltre una certa seriosità: nel film di Ric Roman Waugh funziona l'inaspettata venatura drammatica che punta sull'emotività. E funziona pure l'alchimia tra Statham e Bodhi Rae Breathnach.
Dopo esser passato a Cannes nel 2023, Mars Express, il noir animato di ambientazione fantascientifica di Jérémie Périn, arriva finalmente su IWONDERFULL.
Quando il cinema alza la temperatura: azione, adrenalina e i titoli action da non perdere, in stile Missione Shelter. Al cinema dal 19 febbraio grazie a 01 Distribution.
Abbiamo fatto un riassunto delle principali differenze tra "Cime Tempestose" di Emerald Fennell e il libro capolavoro di Emily Brontë.
Un oggetto maledetto, morti ben coreografate e qualche jump scare ben costruito: Whistle non sarà un horror particolarmente originale, ma fa quel che promette e assicura una serata di macabro divertimento.
La scomparsa improvvisa di Federico Frusciante, l'amato critico livornese, ci lascia senza parole. Ecco perché sentiremo la sua mancanza.
Il mondo dello sport è stato spesso fonte di ispirazione per film e serie tv. Mentre sono ancora in corso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ecco alcune proposte per immergersi totalmente in rivalità, sogni, amori, tra gare e sfide contro ogni aspettativa.
II sorprendente horror di Ben Leonberg è arrivato in homevideo grazie a Plaion e alla collana Midnight Factory con un blu-ray impeccabile sul piano tecnico dotato anche di un prezioso contenuto speciale.
Il film diretto da Michael Mann e quello diretto da Nicolas Winding Refn hanno catturato sul grande schermo una 'City of Angeles' che, ormai, appartiene solo ai ricordi.
Dieci film da guardare, in coppia o da soli, nella serata più romanticia dell'anno, tutti gratuitamente, sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity
Perché Amici comuni è la commedia perfetta per San Valentino (e non solo)? Ce ne parla Marco Castaldi, regista del film disponibile su Paramount+.
Il body-horror con Dave Franco e Alison Brie è arrivato in homevideo grazie a Eagle anche in 4K UHD con un'edizione che, grazie all'ottimo video e all'audio inquietante, rende il film ancora più scioccante.
Le maschere, e poi la verità, la menzogna e il valore della gentilezza. L'anatomia di una serie pazzesca insieme al regista e al protagonista. Che dicono: "Le parole? Oggi sono difficili da decifrare".
Un ponte tra l'Italia e il colosso giapponese. Umberto Bettini di Plaion Pictures ci ha svelato la strategia sulla media distanza: dalla nuova piattaforma streaming Aniverse al ritorno di Godzilla al cinema, passando per il restauro della library di Akira Kurosawa.
I banchi di scuola diventano l'ultima trincea dei sentimenti nel film di Umberto Carteni, tratto dal romanzo di Gaja Cenciarelli. Un cinema che guarda in faccia i ragazzi, restando impresso come una dedica d'amore incisa su un vecchio muro scrostato. Lacrime e applausi.
Il popolare attore britannico condivide il set con Marko Zaror in una storia di vendetta e redenzione ambientata in Colombia, con coreografie spettacolari.
Il gioco delle coppie assume una svolta cinica e sorprendente nella commedia diretta da Marco Castaldi, al centro la (vera) coppia composta da Raoul Bova e Beatrice Arnera, con loro Francesca Inaudi e Luca Vecchi. Su Paramount+.
Dalla regista di Marry Me, Kat Coiro, ecco una rom-com classica per il grande schermo, girata quasi interamente in Toscana. Nel cast Halle Bailey, Regé-Jean Page, Isabella Ferrari. Dall'11 giugno al cinema con Universal Pictures.
L'incontro con Pepe Barroso, Mia Jenkins e Luca Melucci, interpreti dei protagonisti di Love me, Love me, film Young adult arrivato su Prime video.
Da un racconto di Don Winslow, Bart Layton porta in scena un marmoreo ed emotivo noir. Nota dolente? L'eccessiva durata. Grande cast: Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Halle Berry e Barry Keoghan.
Dopo Cannes e l'anteprima italiana al Trieste Film Festival, ecco il film ispirato ad un racconto di Georgy Demidov sul regime del terrore staliniano nell'Unione Sovietica del 1937.
"Negli sguardi di Jasmine Trinca e Valeria Golino ho trovato la salvezza. Fare l'attore? Significa saper ascoltare". Così il protagonista dell'ottimo film diretto da Nicolangelo Gelormini.
Notte fonda, gli occhi rossi e il nostro incontro esclusivo con uno dei più grandi giocatori della storia dell'NBA. L'occasione? L'arrivo di Goat - Sogna in grande, film animato prodotto proprio dalla stella del basket.
Pur distaccandosi, la serie rivede l'epopea di Veloce come il vento. Ma se in quel film c'erano sentimenti e graffi, qui il racconto viene affidato - come spesso accade - a una tecnica ormai standard, incapace di lasciare il segno. Su Netflix.
Arriva su Prime Video l'adattamento della celebre serie letteraria Young Adult di Stefania S., che purtroppo non ha il coraggio di osare risultando un lungometraggio troppo superficiale.
La regista di Saltburn torna a fare ciò che gli riesce meglio: rompere stereotipi provocando lo spettatore, per andare oltre. Come avviene in questa rivisitazione pop del classico di Emily Brontë. Protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi.
In un mondo di fenomeni la vera normalità è essere se stessi: il film animato prodotto da Stephen Curry arriva dritto a canestro, enfatizzando il legame indissolubile tra cinema e sport.
Il sequel del film del 2022 è arrivato in homevideo grazie a Plaion con una bella steelbook e con il formato video top. Inquietante anche l'audio, buoni gli extra.
Il bellissimo film di Quentin Tarantino con protagonista Pam Grier è approdato in 4K UHD con una fantastica steelbook grazie a Midnight Classics. Video stellare ed extra straripanti.
L'aria di commiato ha avvolto il programma della recente edizione del Sundance Film Festival, l'ultima nello Utah dopo 40 anni: ecco quali sono i film che più ci hanno colpito e speriamo di vedere presto in Italia.
Rebel Wilson è una agente segreta invitata al matrimonio della sua migliore amica, dove una banda di uomini armati prende in ostaggio gli invitati. Decisamente dimenticabile. Su Prime Video.
Il film del 2015 di Clint Eastwood che racconta la vera storia del cecchino Chris Kyle, interpretato da Bradley Cooper, è finalmente disponibile in 4K UHD, con quasi tre ore di extra.
Abbiamo intervistato la regista di Hamnet, Chloé Zhao, per approfondire la realizzazione del suo splendido film candidato agli Oscar. Dall'adattamento del romanzo al casting e la musica.
"Volevamo catturare le vibrazioni di un luogo incredibile, facendo da ponte tra diverse generazioni". Il nostro incontro - via Zoom - con il regista rivelazione.
"Da spettatore volevo affezionarmi a un gruppo di personaggi, teneri e assurdi". Come sempre garbato e disponibile, il regista e attore racconta a Movieplayer il suo (ottimo) film.
L'approccio meta-cinematografico (ma quanto va di moda, oggi, la roba meta?) e l'alchimia tra Jack Black e Paul Rudd per un film dalla divertita e leggera indole.
"Due dimensioni narrative che si incontrano, creando risate e divertimento", così i protagonisti del film diretto da Eros Puglielli. Li abbiamo intervistati.
Direttamente da Santa Monica, abbiamo seguito il primo Press Day mondiale di Apple TV, in cui sono state illustrate le novità 2026. Un evento di alto livello animato da una pioggia di star.
L'enigma (umano) di Shakespeare, la spiritualità di Chloé Zhao e quel "cinema capace di riempire il dolore". Il nostro incontro - via Zoom - con il protagonista maschile di un film capolavoro.
Il film dedicato a Franco Battiato con protagonista Dario Aita è un omaggio sincero e rispettoso all'artista catanese ma a livello di sceneggiatura si poteva osare di più
Il terzo capitolo della saga di Tron è appena uscito grazie a Eagle anche in una fantastica steelbook 4K UHD con un reparto tecnico stellare che esalta la spettacolarità del film. Buoni gli extra.
Sangue, divertimento, Danny Elfman e Rachel McAdams: per il suo ritorno, Sam Raimi si è affidato a delle certezze e ci ha confessato di aver voluto manipolare i suoi spettatori.
La ricostruzione della scomparsa di Giulio Regeni in Egitto nel documentario di Simone Manetti, che fa luce sul caso ancora in attesa di giustizia.