Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Supereroi e cinema d'autore, drammi italiani e animazione, sequel ed action movie, scopriamo insieme quali sono i lungometraggi più attesi dal pubblico.
Sessant'anni fa usciva nelle sale italiane Per qualche dollaro in più, secondo capitolo della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Un western perfetto dove emozioni e azione si incontrano, accompagnati dalla musica di Ennio Morricone.
L'opera prima dell'attrice e sceneggiatrice Eva Victor è una lettera cinematografica a chi, come la protagonista, si sente bloccato nella vita, a causa di un trauma difficile da superare. In sala dal 15 gennaio con I Wonder.
Nei cinema italiani con Academy Two il film di Adelina Prat che racconta il viaggio di un professore alla ricerca di un vera casa.
"Le sale sono un patrimonio culturale e sociale. Il cinema italiano? Cresce", spiega Mario Lorini di ANEC durante il tradizione incontro targato Cinetel, organizzato per fare il punto sui risultati del box office.
Neil Diamond, il sogno americano, l'importanza dei fallimenti: la nostra intervista video all'attrice, protagonista - insieme a Hugh Jackman - del film diretto da Craig Brewer. In sala.
Musica, religione, colori. Il regista cita Nietzsche per raccontare com'è stato girare il film. La nostra intervista. In sala dall'8 gennaio.
Il popolare attore cinese dirige e interpreta l'adattamento di un popolare romanzo, vestendo i panni di un guerriero tradito e pronto a provare la propria innocenza. Su Rai4 e RaiPlay.
Una battaglia dopo l'altra si preannuncia come il super-favorito ai Golden Globe: ecco i nostri pronostici nelle categorie per il cinema, che vedono in pole position pure Sentimental Value, I peccatori e Hamnet.
La nostra video intervista ai due protagonisti, tornanti - alla grande - nelle nuove puntate dello show rivelazione. La seconda stagione è su HBO Max dal 13 gennaio.
Il film del 2002 di Steven Spielberg è finalmente uscito in 4K UHD con una bella edizione steelbook per la gioia dei collezionisti. Salto di qualità nel video, buono l'audio, peccato per l'assenza di extra.
Tre nuove storie del BarLume ci accompagneranno per tre lunedì consecutivi a partire dal 5 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
Craig Brewer porta sul grande schermo la storia vera di Mike e Claire Sardina catapultandoci nella Milwaukee degli anni '90. Protagonisti due grandi intrattenitori: Hugh Jackman e Kate Hudson. In sala dall'8 gennaio.
Il galiziano Oliver Laxe punta sull'effetto costante, rendendo tutto fin troppo ridondante. Ottima la musica originale di Kangding Ray. In sala dall'8 gennaio.
Stéphane Demoustier si concentra sull'architetto responsabile dell'Arco de La Dèfense, artista e intellettuale tanto candido e idealista quanto rigido e refrattario ai compromessi. Al cinema.
È passato quasi un secolo dall'uscita di Biancaneve e i sette nani, eppure il primo lungometraggio animato Disney continua a essere un punto di riferimento imprescindibile da guardare ogni volta con occhi nuovi.
Ci siamo fatti raccontare dai registi de La piccola Amelie, Mailys Vallade e Liane-Cho Han, le scelte fatte per adattare il romanzo di Amélie Nothomb. In sala con Lucky Red.
Una famiglia americana si trova in grave pericolo per via di un enorme squalo che minaccia una piattaforma petrolifera in una zona costiera del Messico. Su Rai4 e RaiPlay.
Ritmo, divertimento, gag, azione e un'animazione che stupisce: la mitica "spugna" torna al cinema con il miglior capitolo dai tempi del primo film (ed era il lontano 2004). In sala.
L'attore e Son Ye-jin ci raccontano com'è stare sul set del regista. E come dalle sue passioni si possa capire molto di una persona. In sala dal primo gennaio.
Al cinema dal 1° gennaio con il nuovo lungometraggio, Un'avventura da pirati, la spugna più famosa sullo schermo mette d'accordo tutti: ecco qual è il suo segreto.
Un corridore baciato dal destino, un corridore spinto solo dalla caparbietà. Davanti a loro 100 metri che fanno la differenza di una vita. 100 Meters è un magnifico film d'animazione tratto dal manga di Uoto, ora disponibile su Netflix.
Un cinema italiano più solido non sta basta a risollevare le sorti del boxoffice. Alle Giornate Professionali di Sorrento tutti hanno parlato di un "anno complicato".
A vent'anni dalla sua uscita, il film con Jake Gyllenhaal arriva finalmente in 4K UHD grazie alla bellissima steelbook targata Plaion ricca di contenuti speciali.
La prima parte delle festività si chiude con il box office stratosferico trainato da Luca Medici e Gennaro Nunziante, ancora capaci di "unire" l'Italia. E Avatar: Fuoco e Cenere? Bene, ma la durata eccessiva non aiuta la programmazione delle sale.
La piccola Amélie è un viaggio visivo potente che racconta la scoperta del mondo attraverso gli occhi di una bambina. Dal 1 gennaio in sala grazie a Lucky Red.
Il regista di culto crede ancora fortemente nel potere e nel valore del cinema. E, a sorpresa, anche in quello della critica cinematografica. In sala dal primo gennaio.
Il thriller di Paul Feig finisce per ricercare un'eleganza narrativa decisamente goffa e inappropriata. Tutto prevedibile, ma l'intrattenimento non manca. Amanda Seyfried e Sydney Sweeney valgono la visione. In sala dal 1 gennaio.
Anche dopo quasi un secolo, i classici corti animati con Topolino, Paperino, Pippo e soci riescono ancora a divertirci, emozionarci e stupirci. Come mai non sentono il peso degli anni? Ecco sei piccoli capolavori da (ri)scoprire con occhi nuovi a Natale 2025.
Con l'uscita al cinema di Primavera grazie a Warner Bros. Pictures, scegliamo altri film che raccontano il mondo della musica classica, da Amadeus a Maestro di Bradley Cooper.
Storie umane, nuove visioni, debutti folgoranti, cuore e interpretazioni: il meglio del nostro cinema uscito nell'anno appena passato.
Il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino è un evento, ma nel post pandemia la commedia fatica a imporsi in sala. Riusciranno Luca Medici e Gennaro Nunziante a invertire la tendenza?
In onda il 25 dicembre su Sky Tg24 e su Sky Arte il 27 arriva Il sogno bianco - Dietro le quinte de "Il lago dei cigni" al Teatro alla Scala, un documentario che mostra come oltre i riflettori ci sia un perfetta macchina fatta di un incredibile insieme di tante figure professionali.
Il ruolo del maestro "che deve preservare la qualità" e la scena iniziale "drammatica ma necessaria". Il regista racconta il film con Tecla Insolia e Michele Riondino. In sala.
Di versioni de Il canto di Natale ne esistono a decine, ma quella con Topolino resta un rito irrinunciabile delle feste. L'unico vero film che riesce a trasportarci nell'atmosfera natalizia e farci riflettere su chi vogliamo essere.
Dolore, umorismo, famiglia e "l'amore che avvicina". Faccia a faccia - via Zoom - con l'attrice, ora anche meravigliosa regista. Il film è su Netflix.
Da Disney+ a Netflix e Prime Video, 10 titoli distribuiti su tre piattaforme perfetti per entrare nello spirito delle feste, e godersele in famiglia sulla tv di casa.
Per i 45 anni del celebre cult con John Belushi e Dan Aykroyd, da Plaion arriva una nuova steelbook 4K a tre dischi con un documentario tutto nuovo di oltre un'ora.
On-the-road e romanzo di formazione, commedia vera e satira arguta. Le risate (e le stoccate) non mancano nel film targato Luca Medici e Gennaro Nunziante. In sala dal 25 dicembre.
È stato presentato il trailer ufficiale di Odissea, il nuovo film diretto da Christopher Nolan che rivisiterà il poema greco di Omero. Tra epica e richiami a opere della sua filmografia, il regista britannico promette grande spettacolo.
Quello di Scarlett Johansson è un piccolo grande esordio alla regia, dove commozione e umorismo vanno a braccetto senza cedere mai il passo al sentimentalismo manipolatore. In streaming
"La sfida? Portare al cinema i più giovani", spiega il comico pugliese tornato sul grande schermo, accompagnato dal regista Gennaro Nunziante. E sì, ci sono gli estremi per un (nuovo) record. In sala il 25 dicembre.
Sean Baker, il movimento Dogma 95 e la "vitalità" di Taiwan. La nostra intervista alla regista, che dice "Niente effetti speciali o artifici, la storia è l'elemento più importante di un film".
Dopo un primo volume che si concentrava sulla creazione del mito di Star Wars, Le guerre di Lucas - Episodio II, ci porta dietro le quinte di quello che è considerato da molti il migliore della saga: L'impero colpisce ancora.
A oltre vent'anni di distanza dalla sua uscita, il discusso film di Lars Von Trier approda in 4K UHD grazie a Eagle con una bella edizione a due dischi.
Ironia, emozioni e la potenza della normalità: l'attrice debutta alla regia con un film delicato e intimo, sorretto da un cast eccezionale. Su tutti Timothy Spall (da Oscar). In streaming su Netflix dal 24 dicembre.
L'edizione 4K UHD targata Eagle del film di Alex Garland e Ray Mendoza che riproduce la guerra in modo crudo e viscerale, è fantastica sul piano video ma addirittura stellare per quanto riguarda l'audio.
Shih-Ching Tsou torna dietro la macchina da presa a 21 anni di distanza da Take Out e fa coppia con il regista di Anora per raccontare la storia un'infanzia sacrificata all'ombra dei grattacieli di una Taiwan divisa tra superstizioni e futuro.
L'attore racconta com'è stato interpretare il dottor Douglas Kelley nel film di James Vanderbilt. E dice: "Un ruolo di cui vado fiero. Il mio lavoro può aiutare le persone a trovare loro stesse". In sala.
Filip Pošivač propone un lungometraggio ispirato dai grandi maestri, mostrando la luce racchiusa nei più giovani. Al cinema con Wanted.