Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
MAPPA ha trasformato l'arco di Reze in un film calibrato, doloroso e visivamente esplosivo, concentrando la storia in un'ora e quaranta che privilegia il rapporto umano tanto quanto il caos viscerale. Al cinema dal 23 ottobre.
Chloé Zhao torna al cinema con un film di enorme impatto scenico e narrativo. Al centro l'arte come religione in cui (ri)trovare la strada perduta. Protagonisti, Jessie Buckley e Paul Mescal.
È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il lungometraggio diretto e interpretato da Monica Guerritore e interamente dedicato alla figura, iconica ed eterna di Anna Magnani. Al cinema dal 6 novembre.
Alla Festa del Cinema di Roma il regista di Boyhood presenta il suo ultimo film, Nouvelle Vague, ed è stato il protagonista di una Masterclass in cui si è raccontato al pubblico.
Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis confezionano un film che poggia su un buon lavoro di scrittura, e si addentra con ironia nei meandri della ghost story. Al cinema dal 23 ottobre per Filmclub Distribuzione.
Il nuovo lavoro di Ari Aster è un'opera dalla ruvida personalità che attraversa le paranoie dell'America contemporanea. Distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con WISE Pictures.
L'edizione 4K UHD targata Warner del film a tutta velocità con Brad Pitt presenta una qualità sbalorditiva: immagini e sonoro regalano allo spettatore la sensazione di essere in pista. Buoni anche gli extra.
L'inquietante thriller del regista candidato all'Oscar Jan Komasa vede nel cast anche Anson Boon e Andrea Riseborough: tra gioventù da rieducare e famiglie disfunzionali. Nel 2026 al cinema.
Venti minuti face to face con l'attrice premio Oscar, volata alla Festa del Cinema di Roma per accompagnare il film diretto da Lynne Ramsay. E dice: "Il giudizio deriva dal nostro sguardo, le mamme sono viste in modo diverso dai padri".
Allargare la mitologia di Pennywise e girare come se fosse un film. Al junket di IT: Welcome to Derry abbiamo intervistato Andy e Barbara Muschietti, Jason Fuchs e lo showrunner Brad Caleb Kane. Su Sky e NOW.
L'attore interpreta un famoso truffatore realmente esistito. Con la regia indovinata di Stefano Lodovichi e un cast volutamente macchiettistico. Intrattiene. Dal 23 gennaio su Netflix.
Ci voleva Ronan Day-Lewis per convincere il premio Oscar Daniel Day-Lewis a tornare su un set: padre e figlio hanno presentato a Roma il film Anemone, in sala il 6 novembre.
Dopo il successo di Zoran, Matteo Oleotto torna al grande schermo con Ultimo schiaffo, una black comedy, o "commedia triste", su uno splendido gruppo di perdenti. Al cinema a inizio 2026.
La protagonista di Hood Witch Roqya è una donna franco-iraniana che contrabbanda animali esotici e viene additata come strega in seguito a una tragedia. Su Rai4 e RaiPlay.
L'attrice torna a vestire i panni dell'ambasciatrice Kate Wyle nella terza stagione della serie Netflix. E dice: "Da attrice è entusiasmante interpretare un personaggio vulnerabile".
Presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma Couture di Alice Winocour intreccia malattia, vita, incontri e destino.
Nel nuovo film di Luca Guadagnino, imperniato su uno scandalo sessuale nella cornice di Yale, Julia Roberts si immerge nell'ambiguità di una protagonista alle prese con le diverse prospettive sull'accaduto.
Una famiglia e un reality show che la mette a nudo: Dietro la verità sfrutta il contesto per analizzare l'umanità dietro un microcosmo. Al cinema dal 6 novembre.
Il nuovo film di Elisa Amoruso è una riflessione intima e dolorosa sulla maternità, che cerca di far dialogare due storie opposte, entrambe cariche di significati. Un peso eccessivo per una scrittura insicura. Al cinema.
Tina Romero, la figlia di George, contribuisce all'eredità lasciata dal padre con un film colorato, pop, camp, spregiudicato. E critico verso la società contemporanea.
L'Industry Lifetime Achievement Award consegnato al produttore di Momenti di gloria e Mission, che dice: "Il segreto del cinema? L'esperienza personale, le persone vogliono vedere se stesse sullo schermo".
Ronan Day-Lewis, figlio d'arte, debutta alla regia con un dramma concettuale, a volte troppo visionario, ma comunque potente e universale. Al cinema dal 6 novembre, dopo il passaggio ad Alice nella Città.
L'intervista a Edoardo Leo e Javier Leoni, protagonisti di Per Te, il nuovo film di Alessandro Aronadio tratto da una storia vera. Una storia delicata e intensa. In sala.
Vincenzo Alfieri racconta la storia di Willy in un film che affronta il disagio della provincia, la cultura del possesso e la mascolinità velenosa e violenta. Al cinema dal 19 novembre.
Paternità, femminilità e un film pieno di cuore: Paolo Virzì torna a raccontare speranza e dolcezza con un'opera scapigliata e istintiva. In sala dal 30 ottobre.
Con il suo doppio dittico, il regista newyorkese è passato da innovatore dell'horror contemporaneo a cantore dall'eco mondiale dell'incubo americano. Nei cinema da oggi, venerdì 17 ottobre, distribuito da I Wonder Pictures. in collaborazione con WISE Pictures.
Tratto dall'inquietante storia vera degli omicidi irrisolti nel 2009 in New Mexico, il film di Asif Akbar non riesce a trasmettere tensione e pathos causa una sceneggiatura confusionaria. Su Prime Video
Edoardo Leo accompagna il giovane Javier Francesco Leoni in una storia che sin dal titolo ha il sapore di una emozionante dedica. Al cinema.
La scrittrice della Trilogia Culpables ci racconta il finale di Noah e Nick e quanto è stato emozionante girare il film in streaming su Prime Video. Occhio agli spoiler.
Il regista di Hereditary affonda le mani nell'America divisa, tra mascherine anti-Covid e slogan politici, identificando una società schiava delle paranoie. Solita arguzia, ma forse meno lucida. In sala.
Il film di György Pálfi è un coming of age sul coraggio delle seconde possibilità e una metafora sulla legge della sopravvivenza tra uomini (e animali)
La potenza del cibo, le nuove generazioni, il talento di Ayo Edebiri. Una mattinata esclusiva il regista, che dice: "I ragazzi di oggi sono trasversali e pronti a tutto. La fragilità? Meravigliosa".
I due attori raccontano il film d'esordio di Daniele Barbiero, tratto dall'omonimo libro di Giacomo Mazzariol. E dicono: "La storia rispecchia il mondo in cui viviamo"
Black Phone 2 fa evolvere in modo intelligente quanto introdotto dal primo capitolo, e Scott Derrickson riesce a sviluppare la storia senza tradire lo spirito dell'originale. Pur prendendo una strada differente. Al cinema.
Movieplayer ha incontrato su Zoom l'attore irlandese, diretto da Edward Berger nel film Netflix che adatta il romanzo di Lawrence Osborne. E dice: "Che assurdità misurare il proprio valore solo in base al successo ottenuto".
In occasione dei trent'anni anni dall'uscita nelle sale, la versione restaurata del film apre Alice nella Città. E dal 16 ottobre è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Titolo d'apertura di Alice nella Città, quello di Ben Leonberg è l'horror di cui avevamo bisogno: un film che spaventa e commuove. Presto in streaming grazie a Midnight Factory.
Riccardo Milani torna a parlare di temi delicati e preziosi, affidandosi a Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio. Tuttavia, pecca su tempi narrativi troppo dilatati. Al cinema dal 23 ottobre.
Mezz'ora al telefono con il regista, tornato a raccontare lo sguardo dei più piccoli ne L'Ascolto, cortometraggio che prosegue il discorso iniziato nel 2020. E dice: "La violenza genera solitudine. Il cinema? Dovrebbe essere materia scolastica".
75 anni fa l'esordio del capolavoro da Oscar di Joseph L. Mankiewicz, in cui Bette Davis dava vita al più grande ruolo della sua carriera, Margo Channing, disegnando l'archetipo dell'attrice sul viale del tramonto.
Grazie a Vision Distribution e CG Entertainment il film di Ferzan Ozpetek è uscito con una bella Collector's Edition in blu-ray di alta qualità tecnica e con un booklet da non perdere.
Scott Cooper racconta un momento preciso del vita del Boss. Il risultato è un film intimo, sorretto dall'ottima interpretazione dell'attore di The Bear, ma non brilla in originalità formale. Al cinema dal 23 ottobre.
Presentato all'Ottobre Alessandrino - Mese di Cinema, il film è il documento che testimonia una possibilità di convivenza, ma che la politica ha deciso di soffocare. Rivisto oggi, fa un certo effetto.
La storia tra Noah e Nick arriva a conclusione. Dietro il film, avvenimenti assurdi e un'accozzaglia di emozioni. Dal 16 ottobre su Prime Video.
Grande interprete drammatica ma anche purissimo talento comico, Diane Keaton ha ridefinito l'immagine della donna nel cinema americano dagli anni Settanta in poi, con un irresistibile amalgama di ironia, vulnerabilità e carisma.
Una mattinata esclusiva con una delle più grandi attrici di Hollywood, che dice: "Sul set faccio semplicemente del mio meglio e poi incrocio le dita. Guadagnino? Amo la sua passione".
Grazie a Eagle il celebre film di Paul Verhoeven è uscito per la collana 4Kult con una splendida edizione a tre dischi con un video eccellente e ben tre ore di extra.
La maturità dei personaggi, la commedia romantica, gli stunt sul set: la protagonista racconta il capitolo finale dell'amatissima trilogia, dal 16 ottobre su Prime Video.
Abbiamo intervistato Alba Rohrwacher e Elio Germano, interpreti di Tre ciotole, il film di Isabelle Coixet liberamente tratto dall'omonimo libro della Murgia.
"Il musical del cuore? West Side Story. Per il film mi sono ispirata ad Ava Gardner e Rita Hayworth". J.Lo racconta - in anteprima - il suo triplice ruolo nell'atteso lungometraggio di Bill Condon.