Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
The Walking Dead: The Ones Who Live, recensione: torna la serie che non muore mai (ma solo per i fan)
Lo spin-off sequel con protagonisti Rick e Michonne arriva finalmente in Italia su Sky e NOW facendo da apripista. Una nuova era per la serie di Frank Darabont?
-
Marvel’s What If…? 3, la recensione: l'addio (definitivo?) ai mondi alternativi animati
Personaggi "dimenticati", qualche sorpresa, l'origin story dell'Osservatore. La serie antologica della Casa delle Idee chiude senza il botto, ma con grazia (animata). In streaming su Disney+.
-
Squid Game 2: l’analisi del finale e cosa significa per il futuro della serie
Dopo tre anni, lo show è tornato su Netflix per lasciarci in sospeso in vista della terza ed ultima stagione. Occhio agli spoiler.
-
Attacco al Potere - Paris Has Fallen: perché è la serie perfetta per i fan della saga con Gerald Butler
Le feste si tingono di azione in streaming su Mediaset Infinity, ora che è disponibile tutta la prima stagione della serie spin-off del franchise cinematografico. Ecco perché non dovreste perderla.
-
Missing You, la recensione: la serie gialla di Harlan Coben come augurio di buon anno nuovo
Dopo Slow Horses, Rosalind Eleazar è la protagonista femminile di un thriller in cui ritrova il fidanzato scomparso attraverso un'app di incontri. Dal 1° gennaio 2025 su Netflix.
-
Squid Game 2, recensione: il ritorno di un cult. Ancora più grande e ancora più vendicativo
Si torna sull'isola maledetta nella seconda stagione del fenomeno seriale che vede nuovamente protagonista Lee Jung-jae. Con lui, tanti nuovi giocatori. E una traccia umoristica che mancava. In streaming su Netflix.
-
Alex Cross: tutto quello che sappiamo della stagione 2, parola di showrunner
La prima stagione ha battuto record su record su Prime Video, che l'ha già rinnovata per un nuovo ciclo atteso nel 2025. Ecco cosa aspettarsi, secondo il creatore Ben Watkins.
-
Dune Prophecy, la spiegazione del finale: il destino di due sorelle
La serie prequel si chiude con una serie di colpi di scena, inserendosi nel grande quadro della saga di Frank Herbert portata al cinema da Denis Villeneuve. Occhio, l'articolo contiene spoiler!
-
Sonic 3, recensione: il riccio più veloce del cinema torna in un film dal ritmo spedito
Il personaggio targato SEGA si batte questa volta contro il suo alter ego, Shadow. E torna anche il villain di Jim Carrey. Al cinema dal 1° gennaio.
-
The Sticky, gli showrunner Ed Herro e Brian Donovan: "Abbiamo un piano per cinque stagioni"
Il disclaimer di Fargo, il genere heist, il Canada, e il cameo di Jamie Lee Curtis. Gli autori della serie hanno messo in scena il furto dello sciroppo d'acero canadese del 2012. E noi li abbiamo intervistati. In streaming su Prime Video.
-
Le miniserie perfette per un binge watching natalizio
Da Netflix a Disney+, vi consigliamo qualche maratona seriale perfetta per il Natale, tra vecchi e nuovi titoli, rigorosamente composti da una sola stagione.
-
Silo, lo showrunner Graham Yost: "Lost e la caverna di Platone sono state le nostre ispirazioni"
E ancora la verità al tempo dei social media e l'amore per le cospirazioni. L'autore racconta le reference dietro la serie Apple TV+, appena rinnovata per altre due stagioni. Ogni venerdì in streaming.
-
Dear Santa, la recensione: Jack Black in un film che vorrebbe essere anti-natalizio (senza riuscirci)
La commedia delle feste di Paramount+ dovrebbe ribaltare gli stereotipi e i cliché dei Xmas movie, e invece cade dentro al camino addobbato con tutte le scarpe. Anzi, con tutti gli scarponi. In streaming.
-
From: cosa aspettarsi dalla quarta stagione della serie?
Ora che il terzo ciclo di episodi si è concluso su Paramount+ con l'ennesimo incredibile finale, proviamo a capire dove andremo nei nuovi episodi, attesi nel 2025. Occhio agli spoiler!
-
Secret Level: tutti gli episodi, dal peggiore al migliore
La serie antologica Prime Video chiude la sua corsa con la seconda parte e noi ne approfittiamo per dirvi quelli che sono i nostri episodi preferiti.
-
Siviglia 1992, la recensione: una serie murder mystery che appassiona, tra passato e presente
Dopo 30 Coins, Álex de la Iglesia torna con una storia rocambolesca ma meno soprannaturale. Al centro uno dei simboli spagnoli degli anni '90. In streaming su Netflix.
-
Dream Productions e il mondo di Inside Out, i registi: "La Pixar? Le nostre storie parlano alle persone"
Alla scoperta della serie Pixar insieme alla produttrice Jaclyn Simon e agli autori Valerie LaPoint e Austin Madison. Su Disney+.
-
La Palma, la recensione: disaster series formato famiglia
Una famiglia in crisi. Una dottoranda che intuisce il disastro imminente ma non viene ascoltata. Un'isola da sogno che si trasforma in un incubo. Gli ingredienti al centro de La Palma, in streaming su Netflix.
-
Dexter: Original Sin, la recensione: una innocua serie prequel, ad uso e consumo dei fan
Dopo lungo chiacchiericcio il giovane e promettente Dexter Morgan è arrivato in tv e ha il volto di Patrick Gibson. Uno show che convince, ma non sorprende, senza eccessi. In streaming su Paramount+.
-
Libera, la spiegazione del finale della serie Rai: chi è il terzo uomo?
Grande successo per la fiction, che ha regalato un happy ending (più o meno) alla storia della giudice protagonista interpretata da Lunetta Savino. Ma chi è il colpevole e qual è il destino dei personaggi? Occhio agli spoiler.
-
Silo 2, Harriet Walter e Clare Perkins: "Che orrore vivere in una società senza cultura"
L'importanza dei simboli e la chimica sul set. L'intervista a Harriet Walter e Clare Perkins, protagoniste della serie Apple TV+.
-
Il Robot Selvaggio, il compositore del film Kris Bowers: "Volevo che la musica fosse il cuore dei personaggi"
In occasione della nomination ai Golden Globes e all'uscita in digitale de Il Robot Selvaggio, abbiamo chiacchierato con il compositore della colonna sonora del film d'animazione.
-
No Good Deed, recensione: la casa come luogo di vita (e di morte) nella serie con Lisa Kudrow
Un cast corale di eccellenze comiche americane in una dark comedy che dopo Dead to Me scherza ancora una volta sulle coincidenze del caso e del destino. In streaming su Netflix.
-
Dream Productions, recensione: dal mondo di Inside Out, il meta-cinema per raccontare i sogni
La mente di Riley si trasforma in uno studio di Hollywood per mostrare come nascono i sogni e gli incubi. Ambientata a cavallo trai i due film Pixar, la serie è in streaming su Disney+.
-
Cent’anni di solitudine, recensione: anche la Colombia ha la sua grande serie. Ma solo per appassionati
Il classico della letteratura di Gabriel García Márquez diventa una maxi produzione Netflix strutturata in due parti. Nella prima, iniziamo a conoscere le generazioni della famiglia Buendía.
-
Dune Prophecy, parla Jessica Barden: "La sorellanza è qualcosa di spirituale e potente"
Sangue, fede, i sacrifici di una leader: l'attrice racconta la sua Valya Harkonnen nella serie prequel di Dune. Ogni settimana su Sky e NOW.
-
Secret Level, recensione: cinema, videogiochi e una serie ambiziosa. Ma avremmo voluto di più
Magnificenza visiva (ma fino ad un certo punto), poca sperimentazione e il potere dei videogame nell'audiovisivo per lo show antologico di Tim Miller. Tuttavia, manca il cuore. In streaming su Prime Video.
-
The Sticky, Margo Martindale e il cast: "La nostra serie è unica. E non chiamatela commedia"
Lo humour, l'orgoglio canadese e l'essere sempre sopra le righe. Margo Martindale, Chris Diamantopoulos e Guillaume Cyr raccontano la serie Prime Video.
-
Silo 2 come Black Mirror per Shane McRae e Remmie Milner: "Attenzione alle verità della tecnologia"
E ancora il potere del fondo, la mascolinità (non) tossica, i rapporti paritari. L'intervista ai co-protagonisti della serie. Ogni venerdì su Apple TV+.
-
The Sticky, la recensione: la serie con il furto più dolce (e tragicomico) di tutti i tempi
Il colpo più folle e assurdo di sempre viene raccontato nella dramedy con Margo Martindale, Chris Diamantopoulos, Guillaume Cyr e una strepitosa Jamie Lee Curtis. In streaming su Prime Video.