Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Le migliori Serie TV di Natale 2024 da vedere in streaming su Netflix, Prime Video e Disney+
Da Odio il Natale a NOS4A2 e Nuovo Santa Clause Cercasi, consigli di visione perfetti per le festività incombenti. Le serie natalizie da non perdere in streaming sulle piattaforme.
-
Black Doves, la recensione: Keira Knightley e Ben Whishaw per una serie spionistica british ed elegante
Anche gli agenti segreti hanno un cuore: al centro della serie Netflix non solo pericoli da sventare, ma soprattutto le relazioni umane tra spie, molto più fragili di quanto siamo abituati a vedere.
-
The Madness, la recensione: Colman Domingo lotta contro il tempo in una serie troppo altalenante
L'attore di Euphoria arriva su Netflix nei panni di un uomo totalmente vittima delle circostanze, dopo aver assistito suo malgrado ad un omicidio. Buon ritmo, ma manca il guizzo giusto.
-
Un Paso Adelante Next, la recensione: una serie revival spagnola a tempo di musica
La nuova serie tratta dal celebre franchise spagnolo è in streaming su Mediaset Infinity. Tra vecchio e nuovo che si incontrano, provando a parlare a due generazioni.
-
Libera: Trieste e le location della serie Rai
Parlando con il regista Gianluca Mazzella, andiamo alla scoperta dei luoghi della fiction con protagonisti Lunetta Savino e Matteo Martari. Ogni martedì su Rai1.
-
The Agency, la recensione: un cast stellare per una serie remake fin troppo fotocopia
Michael Fassbender e Richard Gere guidano una squadra di interpreti di prim'ordine nel rifacimento americano della serie francese Le Bureau, che però non colpisce appieno. In streaming su Paramunt+.
-
From: le teorie e gli indizi prima del (doppio) finale della terza stagione
La serie è già stata rinnovato per un quarto ciclo di episodi ma intanto la terza stagione si appresta a concludersi su Paramount+. Facciamo il punto della situazione. Occhio agli spoiler!
-
Spellbound: per Gigi e Ross, Arianna Craviotto e Sissi "I genitori dovrebbero supportare senza giudicare"
La sfida del doppiaggio, i temi affrontati e pure un possibile GDR fantasy. L'intervista ai doppiatori del film animato in streaming su Netflix.
-
Silo 2, Tim Robbins e Common: "I social ci hanno tolto la capacità di pensare con la nostra testa"
L'importanza dello status quo, il pensiero collettivo. L'intervista ai due (grandi) protagonisti della serie in streaming su Apple TV+.
-
Noemi, alla prima d'attrice in Adorazione: "Sono cresciuta con Twin Peaks. E con Bayside School..."
La schiavitù dalle app, l'importanza dell'educazione, e poi Beverly Hills. L'intervista alla cantante, insieme a Claudia Potenza e Barbara Chichiarelli. La serie è in streaming su Netflix.
-
9-1-1 stagione 8, la recensione: i pompieri di Los Angeles tornano più agguerriti che mai
Il tornado di api, il disastro aereo, il nuovo capitano. La serie generalista di Ryan Murphy torna in gran forma e mostra i muscoli. Ogni giovedì in streaming su Disney+.
-
Doctor Odyssey, recensione: Joshua Jackson in una serie medical che ammicca a Love Boat
Lo stesso team creativo dietro Grotesquerie sforna una serie completamente diversa. Un medical drama che riporta in tv due star dei teen drama e dei procedurali. In streaming su Disney+.
-
The Strangers: Capitolo 1, la recensione: un film horror senza identità
Dopo vari rimandi, arriva al cinema il primo capitolo della trilogia horror di Renny Harlin con Madelaine Petsch e Froy Gutierrez. Un film derivativo che pensa alla saga. In sala.
-
9-1-1 - Lone Star 5, la recensione: l’ultima fumata per i pompieri del Texas
L'inizio della fine dello spin-off di 9-1-1 arriva in Italia ma pesa l'assenza di Grace: le vite dei vigili del fuoco non sono esattamente andate avanti. In streaming su Disney+.
-
Un Paso Adelante Next: come arrivare preparati al revival della serie spagnola
In occasione dell'arrivo di Un Paso Adelante Next, che riapre 20 anni dopo la Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz, facciamo il punto sui nuovi episodi. Dal 27 novembre su Mediaset Infinity.
-
Libera, Lunetta Savino e Matteo Martari: "La nostra è una serie sulle seconde possibilità"
Una donna in un mondo di uomini: i protagonisti della fiction Rai raccontano i temi della storia. Ogni martedì su Rai1.
-
A Very Royal Scandal, recensione: un nuovo un punto di vista (di parte) per una serie dal tocco british
Scoop non è l'unico adattamento del 2024 legato alla famiglia reale inglese, come dimostra questa nuova serie. Nel cast Ruth Wilson e Michael Sheen. In streaming su TimVision.
-
Massimo Ranieri: "Grazie a Spellbound ho tirato fuori il mio lato da bambino"
La sfida del doppiaggio, la musica di Alan Menken, il bisogno di essere positivi. La nostra intervista al cantante, per il film d'animazione in streaming su Netflix.
-
Hayao Miyazaki e l’Airone, recensione: o del come realizzare il proprio testamento animato
Kaku Arakawa ci porta dietro le quinte del making of del film animato di Miyazaki: un viaggio lungo dieci anni, segnato da tanti ostacoli. Al cinema il 25-26-27 novembre.
-
Grey’s Anatomy 21, recensione: espedienti e grandi ritorni, tutto cambia per non cambiare
Il primo episodio della ventunesima stagione del medical drama più longevo della tv riporta alcuni volti storici e mette a rischio gli ultimi arrivati: come finirà? Ogni giovedì in streaming su Disney+.
-
Alex Cross, Ryan Eggold: "Per il mio serial killer sono partito da Jeffrey Dahmer"
Il look, la mancanza di empatia, il bisogno di ritrovare una certa artigianalità. La nostra intervista ai co-protagonisti della serie. In streaming su Prime Video.
-
L’imperatrice 2, la recensione: la maternità arriva alla Corte d’Austria (scaldando la serie)
La ricerca dell'erede, i tumulti con l'Europa e l'Italia, la ricerca di un'alleanza con Napoleone. La seconda stagione prova ad alzare il tiro e a diventare più umana e meno autoriale. In streaming.
-
A Man On The Inside, recensione: Ted Danson e Mike Schur insieme per una spassosa spy comedy
Diventare una spia a 70 anni? Si può, basti vedere la nuova serie firmata da Mike Schur, creatore di The Good Place. In streaming su Netflix.
-
Adorazione, la recensione: l'Agro Pontino per un teen drama dalle buone idee, sviluppate male
La scomparsa di una ragazza getta nel panico una comunità stracolma di vizi e segreti. Il risultato? Una certa suggestione, ma la costruzione non è sempre convincente. Su Netflix.
-
Libera, la recensione: dimenticate Cettina, ora Lunetta Savino è la giudice Orlando
Lunetta Savino è una giudice di origine palermitana trapiantata a Trieste, che ha perso la figlia ma non ha smesso di credere nella giustizia. In onda dal 19 novembre ogni martedì su Rai1.
-
Adorazione, Alice Lupparelli e Noemi Magagnini: "La paura della Generazione Alpha? Non essere ascoltati"
La memoria collettiva, le ispirazioni young adult, e poi Skins ed Euphoria. La nostra intervista a cast e crew della serie Netflix. Dal 20 novembre in streaming.
-
Landman, la recensione: Taylor Sheridan c'è riuscito di nuovo. Ma è una serie pensata solo per i fan
L'ultima creatura seriale della showrunner in casa Paramount+ racconta la guerra al petrolio: un po' Yellowstone, meno Dallas. Per aficionados. In streaming.
-
Love, Reason, Get Even: commedia romantica turca, mon amour
Una nuova dizi turca è approdata su Mediaset Infinity. Piena di stereotipi, cliché e personaggi-tipo... eppure, ha anche un lato leggero che forse mancava al genere.
-
Alex Cross, Aldis Hodge e Isaiah Mustafa: "Siamo come Sherlock Holmes e Watson!"
La fratellanza, la comunità black e Marvin Gaye: la nostra video intervista ai protagonisti della serie Prime Video.
-
Silo 2, intervista a Steve Zahn: "Mi sono ispirato a Cast Away. E non ho mai visto Lost..."
Le ispirazioni, il set, i libri di Hugh Howey: il nostro incontro con uno dei nuovi protagonisti della serie. In streaming su Apple TV+.