Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Il problema dei tre corpi: budget esorbitante per la nuova serie Netflix dei creatori de Il trono di spade
I creatori de Il trono di spade si sono trovati tra le mani un budget ben superiore per realizzare l'ambiziosa serie Netflix che debutterà il 21 marzo.
-
Willy Wonka, polizia interrompe evento a tema "Bambini in lacrime, sembra un laboratorio di metanfetamina"
L'evento a tema Willy Wonka tenutosi a Glasgow ha talmente deluso il pubblico da spingere alcuni partecipanti a far intervenire la polizia.
-
Horizon, Kevin Costner ha messo a rischio la carriera per la saga: "Non è la cosa più intelligente da fare"
Kevin Costner è consapevole che investire il suo denaro nell'epica saga western Horizon, di cui spera di realizzare quattro capitoli, è stato un azzardo.
-
Io, noi e Gaber miglior documentario ai Nastri d'Argento 2024
Il documentario divenuto il film evento più visto del 2023 con oltre 800.000 spettatori trionfa anche ai Nastri d'Argento 2024.
-
M. Night Shyamalan, per Josh Hartnett il suo nuovo film Trap è "bizzarro, oscuro e selvaggio"
Josh Hartnett anticipa il mood del nuovo misterioso progetto di M. Night Shyalaman, un thriller horror intitolato Trap che arriverà nelle sale a fine estate.
-
Premio Carlo Mazzacurati: annunciati i 10 film in concorso e i membri della giuria
Annunciata la rosa dei 10 nomi in concorso e la giuria ufficiale del premio composta da Francesca Archibugi, Lucia Mascino, Massimo Gaudioso e Gianluca Farinelli.
-
Bolzano Film Festival Bozen 2024: Premi alla carriera per Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi e Vivo film
I premi alla carriera del festival altoatesino saranno assegnati alla coppia di registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi e alla casa di produzione Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa.
-
Quentin Tarantino apre un caffè dedicato a Pam Grier nel suo cinema di Los Angeles
Un locale a tema blacksploitation è l'ultima trovata di Quentin Tarantino, Pam's Coffy è dedicato a Pam Grier e si trova accanto al cinema rilevato dal regista, lo storico Vista Theatre.
-
Mary Poppins: la censura colpisce il film, nuovo divieto per colpa del "linguaggio discriminatorio"
Cambio di rating per il classico per famiglie Mary Poppins, le maglie della censura si stringono per via della presenza di termini razzisti.
-
Dune 3, Denis Villeneuve: "Voglio che Messia sia il miglior film di sempre"
Denis Villeneuve spiega perché si sta prendendo il tempo necessario per realizzare il terzo capitolo dell'epica serie di fantascienza, Messia di Dune.
-
Harry Potter: JK Rowling controlla il franchise "a suon di urla e pianti", ma per Warner conta come Spielberg
Le riunioni tra Warner Bros. e J.K. Rowling sul futuro della saga di Harry Potter si trasformerebbero in psicodrammi secondo un nuovo report, ma la compagnia tiene nella massima considerazione la scrittrice inglese.
-
Spider-Man 4 includerà la versione live-action di Miles Morales? [RUMOR]
Spider-Man 4 potrebbe includere il debutto di un personaggio preferito dai fan, naturalmente in versione live-action.
-
Il trono di spade, i creatori: "Ci volevano far girare gli episodi in verticale per guardarli sul telefonino"
I creatori de Il trono di spade David Benioff e Dan Weiss hanno svelato incredibili retroscena sulla loro esperienza con la serie HBO.
-
Berlino 2024: l'Orso d'Oro va al documentario Dahomey di Mati Diop
Sebastian Stan ed Emily Watson premiati come migliori attori nell'ultima edizione diretta da Carlo Chatrian che vede trionfare il documentario Dahomey.
-
Il Re: Luca Zingaretti nel teaser trailer della seconda stagione della serie Sky Original
Il teaser della seconda stagione del prison drama Sky Original Il re, con Luca Zingaretti, anticipa il ritorno su Sky e NOW da aprile.
-
Bob Marley - One Love è il re del box office italiano con 3,2 milioni
Tutti pazzi per il reggae, Bob Marley - One Love domina la classifica degli incassi italiani con 3,2 milioni di euro, La zona d'interesse debutta al secondo posto.
-
PGA Awards 2024: Oppenheimer trionfa e ipoteca l'Oscar per il miglior film
Oppenheimer è ormai il favorito assoluto all'Oscar per il miglior film dopo aver conquistato il premio della PGA 2024, Succession e the Bear premiate come migliori serie tv.
-
Bob Marley - One Love ancora primo al box office USA, superati i 100 milioni globali d'incasso
Bob Marley - One Love è il trionfatore del botteghino americano per il secondo weekend consecutivo, superati i 100 milioni globali.
-
Barbie, la reazione di Werner Herzog dopo aver visto 30 minuti: "Ma non è che quel mondo è l'inferno?"
I primi trenta minuti di Barbie hanno spinto Werner Herzog a sospettare che si tratti della rappresentazione dell'inferno.
-
Pedro Pascal, l'esilarante discorso ai SAG 2024: "Sono un po' ubriaco, mi sto rendendo ridicolo"
Pedro Pascal ha tenuto banco ai SAG Awards 2024 producendosi in un discorso di ringraziamento memorabile dopo aver conquistato il premio come miglior attore in una serie drammatica per The Last of US.
-
SAG 2024: Oppenheimer domina incontrastato, a Succession e The Bear i premi per la tv
Cillian Murphy e Robert Downey Jr. si portano a casa i premi per le migliori interpretazioni in Oppenheimer, a Succession e The Bear i premi per la sezione tv.
-
L'avamposto, la recensione: salvando l'Amazzonia al ritmo dei Pink Floyd
Ritratto dell'ecoguerriero Christopher Clark e del suo sogno di salvare l'Amazzonia con un epocale concerto dei Pink Floyd nella giungla nel racconto di Edoardo Morabito, regista de L'avamposto.
-
Ballerina, Ian McShane: "L'uscita rinviata per proteggere il franchise"
L'interprete di John Wick non ha girato intorno al vero motivo per cui l'uscita dello spinoff Ballerina è stata rinviata al 2025.
-
Frankenstein di Guillermo del Toro: al via le riprese, cosa sappiamo finora
Guillermo del Toro si è recato nell'estremo nord per girare il suo Frankenstein, appena entrato in produzione.
-
Godzilla e Kong - Il nuovo impero, spoiler e sorprese nelle immagini leaked che svelano Mothra e Shimo
Mothra e Shimo sono le creature mostruose svelate nelle immagini leaked dell'atteso Godzilla e Kong - Il nuovo impero, nei cinema italiani dal 28 marzo.
-
Orgoglio e pregiudizio: al Nuovo Olimpia di Roma la rassegna dedicata al cinema queer
Dal 25 marzo al Cinema Nuovo Olimpia di Roma la rassegna dedicata al cinema queer storico e contemporaneo, nei giorni 1, 2 e 3 aprile incontro in sala con il regista argentino Marco Berger.
-
Kevin Costner: la sua epopea westen Horizon rischia di ripetere uno storico flop da 250 milioni 19 anni dopo
I primi due film della nuova saga western di Kevin Costner, intitolata Horizon, usciranno quest'estate in un insolito lancio cinematografico uno dopo l'altro che rischia di causare un bruciante flop.
-
Top Gun: una star dell'originale denuncia Paramount per aver usato la sua immagine in Maverick
Una star di Top Gun si è rivolta alle autorità in cerca di risarcimento per uso indebito della sua immagine nel sequel Top Gun: Maverick.
-
Superman: Legacy, James Gunn svela la prima foto del cast, Nicholas Hoult calvo nel ruolo di Lex Luthor
Foto di gruppo per il cast di Superman: Legacy, riunito ad Atlanta insieme al regista James Gunn per la lettura del copione.
-
WGA 2024: Barbie, Oppenheimer, Succession e The Bear tra le nomination
Barbie svetta tra le candidature per la sceneggiatura originale della WGA 2024, in disaccordo con gli Oscar, in nomination anche Oppenheimer e le serie tv Succession e The Bear.