Facebook

Scott Speedman

Scott Speedman
Professione: Attore
Vero nome: Robert Scott Speedman
Nato il:
1 Settembre 1975
(Londra, Inghilterra, Regno Unito)
Età: 47 anni
25 anni di carriera
28 film e serie tv
5 premi

Biografia di Scott Speedman

Inglese di nascita, Speedman è cresciuto a Toronto, nel Canada. Il suo sogno era fare il nuotatore, è riuscì persino a classificarsi in nona posizione alle qualificazioni per le Olimpiadi nel 1992, ma un infortunio mise precocemente fine alla sua carriera nello sport. Frequentò scuole e università a Toronto; poi, per scommessa, partecipò a un programma televisivo canadese, Speakers Corner, e in seguito all'audizione per il ruolo di Robin in Batman Forever. Non ottenne la parte, che andò a Chris O'Donnell, ma si trovò un agente. Nel 1995 entrò a far parte della serie canadese Net Worth, cui seguirono altri ruoli in film per la tv, come A Brother's Promise: The Dan Jansen Story e What Happened to Bobby Earl?, e telefilm, tra cui Kung Fu - The Legend Continues con David Carradine e Goosebumps con Ryan Gosling, fino a quando Scott non decise di tentare la fortuna a New York, iscrivendosi al Neighborhood Playhouse.

Il primo ruolo importante della sua carriera è stato quello in Felicity, fortunata serie TV ideata da J.J. Abrams e Matt Reeves, nel quale interpreta dal 1998 al 2002 il personaggio di Ben Covington, controparte della protagonista femminile che dà il titolo al film (impersonata da Keri Russell, con la quale Scott ha intrapreso anche una relazione al di fuori dal set). Da questo momento Speedman ha acquisito una maggiore notorietà, che gli ha consentito di prendere parte anche ad alcune produzioni cinematografiche, come il musical Duets, ambientato nel mondo del karaoke, dove è in compagnia di Gwyneth Paltrow, cui sono seguiti il noir Immagini sporche, tratto da un racconto di James Ellroy, nel quale impersona un detective che deve vedersela con Kurt Russell, e il dramma indipendente La mia vita senza me, in cui è il marito di una donna affetta da un male incurabile, interpretata da Sarah Polley (che è stata anche sua compagna di scuola nella vita).

In seguito Scott ha partecipato a produzioni dal maggiore appeal commerciale, come l'horror Underworld e nel seguito Underworld: Evolution, dove è un licantropo attratto dalla bella vampira Selene (Kate Beckinsale), il thriller The 24th Day e il sequel action xXx 2: The Next Level, nel quale è un agente dei servizi segreti insieme al prigioniero militare Ice Cube.
Dopo la black comedy indipendente Weirdsville, il thriller psicologico Anamorph, nel quale è un detective che deve vedersela con il problematico collega Willem Dafoe, Speedman ha avuto anche il privilegio di lavorare con il rinomato regista Atom Egoyan, che nel 2008 lo ha diretto nel controverso dramma ad argomento terroristico Adoration, apprezzato al Festival di Cannes. Nello stesso anno Scott è tornato all'horror con lo slasher The Strangers, dove forma una sfortunata coppia con Liv Tyler, e in quello successivo ha esordito nel western con The Last Rites of Ransom Pride, nel quale è un fuorilegge ricercato... dalla fidanzata.

L'occasione per interpretare un ruolo più complesso è arrivato nel 2010 con La versione di Barney, trasposizione del romanzo best-seller di Mordecai Richler, nel quale impersona il migliore amico del protagonista (Paul Giamatti). Più di recente, l'attore ha preso parte alla commedia thriller canadese Good Neighbours, all'horror adolescenziale The Moth Diaries, tratto da un romanzo di successo, al biopic Edwin Boyd, dove si trasforma in un famoso rapinatore di banche nella Toronto degli anni '50, e al romantico The Vow, con protagonisti Rachel McAdams e Channing Tatum.

Scott, che è stato fidanzato per un certo periodo anche con l'attrice Heather Graham, di recente è stato avvistato in compagnia della bionda australiana Teresa Palmer.

Film più famosi di Scott Speedman

Locandina di La memoria del cuore

La memoria del cuore

2012 Recitazione

Locandina di The Strangers

The Strangers

2008 Recitazione

Locandina di Underworld

Underworld

2003 Recitazione

Locandina di Underworld: Evolution

Underworld: Evolution

2005 Recitazione

Locandina di La versione di Barney

La versione di Barney

2010 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Scott Speedman

Locandina di Animal Kingdom

Animal Kingdom

2015 Recitazione

Locandina di Last Resort

Last Resort

2012 Recitazione

Locandina di Felicity

Felicity

1998 Recitazione

Locandina di Open

Open

2013 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Scott Speedman

Saturn

2004 Premio Cinescape Genre Face of the Future Award - Male per Underworld

Teen Choice

2008 Candidatura Miglior attore in un film horror/thriller per The Strangers

2002 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Felicity

2000 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva per Felicity

1999 Candidatura Miglior rivelazione TV per Felicity

Film e Serie TV più recenti di Scott Speedman

Locandina di Crimes of the Future

Crimes of the Future

2022 Recitazione

Locandina di La memoria del cuore

La memoria del cuore

2012 Recitazione

Locandina di La versione di Barney

La versione di Barney

2010 Recitazione

Locandina di Anamorph

Anamorph

2007 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 46%
Commedia 19%
Horror 15%
Azione 8%

Ultime notizie su Scott Speedman