Inglese di nascita, Speedman è cresciuto a Toronto, nel Canada. Il suo sogno era fare il nuotatore, è riuscì persino a classificarsi in nona posizione alle qualificazioni per le Olimpiadi nel 1992, ma un infortunio mise precocemente fine alla sua carriera nello sport. Frequentò scuole e università a Toronto; poi, per scommessa, partecipò a un programma televisivo canadese, Speakers Corner, e in seguito all'audizione per il ruolo di Robin in Batman Forever. Non ottenne la parte, che andò a Chris O'Donnell, ma si trovò un agente. Nel 1995 entrò a far parte della serie canadese Net Worth, cui seguirono altri ruoli in film per la tv, come A Brother's Promise: The Dan Jansen Story e What Happened to Bobby Earl?, e telefilm, tra cui Kung Fu - The Legend Continues con David Carradine e Goosebumps con Ryan Gosling, fino a quando Scott non decise di tentare la fortuna a New York, iscrivendosi al Neighborhood Playhouse.
Il primo ruolo importante della sua carriera è stato quello in Felicity, fortunata serie TV ideata da J.J. Abrams e Matt Reeves, nel quale interpreta dal 1998 al 2002 il personaggio di Ben Covington, controparte della protagonista femminile che dà il titolo al film (impersonata da Keri Russell, con la quale Scott ha intrapreso anche una relazione al di fuori dal set). Da questo momento Speedman ha acquisito una maggiore notorietà, che gli ha consentito di prendere parte anche ad alcune produzioni cinematografiche, come il musical Duets, ambientato nel mondo del karaoke, dove è in compagnia di Gwyneth Paltrow, cui sono seguiti il noir Immagini sporche, tratto da un racconto di James Ellroy, nel quale impersona un detective che deve vedersela con Kurt Russell, e il dramma indipendente La mia vita senza me, in cui è il marito di una donna affetta da un male incurabile, interpretata da Sarah Polley (che è stata anche sua compagna di scuola nella vita).
In seguito Scott ha partecipato a produzioni dal maggiore appeal commerciale, come l'horror Underworld e nel seguito Underworld: Evolution, dove è un licantropo attratto dalla bella vampira Selene (Kate Beckinsale), il thriller The 24th Day e il sequel action xXx 2: The Next Level, nel quale è un agente dei servizi segreti insieme al prigioniero militare Ice Cube.
Dopo la black comedy indipendente Weirdsville, il thriller psicologico Anamorph, nel quale è un detective che deve vedersela con il problematico collega Willem Dafoe, Speedman ha avuto anche il privilegio di lavorare con il rinomato regista Atom Egoyan, che nel 2008 lo ha diretto nel controverso dramma ad argomento terroristico Adoration, apprezzato al Festival di Cannes. Nello stesso anno Scott è tornato all'horror con lo slasher The Strangers, dove forma una sfortunata coppia con Liv Tyler, e in quello successivo ha esordito nel western con The Last Rites of Ransom Pride, nel quale è un fuorilegge ricercato... dalla fidanzata.
L'occasione per interpretare un ruolo più complesso è arrivato nel 2010 con La versione di Barney, trasposizione del romanzo best-seller di Mordecai Richler, nel quale impersona il migliore amico del protagonista (Paul Giamatti). Più di recente, l'attore ha preso parte alla commedia thriller canadese Good Neighbours, all'horror adolescenziale The Moth Diaries, tratto da un romanzo di successo, al biopic Edwin Boyd, dove si trasforma in un famoso rapinatore di banche nella Toronto degli anni '50, e al romantico The Vow, con protagonisti Rachel McAdams e Channing Tatum.
Scott, che è stato fidanzato per un certo periodo anche con l'attrice Heather Graham, di recente è stato avvistato in compagnia della bionda australiana Teresa Palmer.
2004 Premio Cinescape Genre Face of the Future Award - Male per Underworld
2008 Candidatura Miglior attore in un film horror/thriller per The Strangers
2002 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Felicity
2000 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva per Felicity
1999 Candidatura Miglior rivelazione TV per Felicity
2022 Recitazione
2012 Recitazione
2010 Recitazione
2007 Recitazione
Scott Speedman sarà il protagonista, al fianco di Yvonne Strahovski, della prossima serie horror thriller Teacup, prodotta da James Wan e Ian McCulloch.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto alcuni membri del cast di You, la serie con Penn Badgley e Victoria Pedretti che sta per tornare con la quarta stagione.
Uno dei personaggi più amati dai fan di Grey's Anatomy, il chirurgo Nick Marsh, interpretato da Scott Speedman torna nella stagione 18 in veste di regular.
Nel cast della terza stagione di YOU, la serie Netflix con star Penn Badgley, ci sarà anche l'attore Scott Speedman con un ruolo interessante.
Basata sull'omonimo film di David Michôd del 2010, debutta su TNT la nuova serie interpretata da Ellen Barkin e Scott Speedman: il drammatico "coming of age" dell'adolescente Joshua all'interno della famiglia Cody, un clan criminale del Sud della California.